matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
da parte dell'ufficio complicazioni.

prego i lettori di leggere - fino in fondo - il mio post n.11

esso contiene ben tre - tutte diverse - ipotesi di soluzioni alla richiesta della postante, che ha mostrato più e più volte di preferire di gran lunga l'intestazione ad altre soluzioni

io preferisco rispondere cercando di assecondare le richieste dei postanti

Beatrice8283

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Condivido tutto ciò che indica francesca.

Se non ha più debiti, può intestarsi tutto ciò che vuole, basta che la banca conceda ugualmente il mutuo (chiedetelo): con Equitalia come sta messo?
No con equitalia credo sia un delirio. Non sono grosse cifre, ho capito che sotto i 20000 possono arrivare alla macchina ma nn alla casa (correggetemi se sbaglio). I suoi casini riguardano la ditta. Lui a livello personale mise la sua casa come garanzia x un prestito (che usò come tentativo di risanamento di una ditta che purtroppo non ruscuoteva), naturalmente andato male. Anni dopo insieme abbiamo riscattato la casa che era all'asta trovando accordi con la banca. Quindi io ho partecipato economicamente a risollevare la situazione non avendo niente intestato naturalmente. Dopo questa situazione lui è nella lista nera delle banche e giustamente direi.
Adesso vorremmo acquistare e vendere poi la sua casa, ormai troppo piccola x noi con 2 figli e 1 altro in arrivo

brina82

Membro Storico
Professionista
No con equitalia credo sia un delirio. Non sono grosse cifre, ho capito che sotto i 20000 possono arrivare alla macchina ma nn alla casa (correggetemi se sbaglio). I suoi casini riguardano la ditta. Lui a livello personale mise la sua casa come garanzia x un prestito (che usò come tentativo di risanamento di una ditta che purtroppo non ruscuoteva), naturalmente andato male. Anni dopo insieme abbiamo riscattato la casa che era all'asta trovando accordi con la banca. Quindi io ho partecipato economicamente a risollevare la situazione non avendo niente intestato naturalmente. Dopo questa situazione lui è nella lista nera delle banche e giustamente direi.
Adesso vorremmo acquistare e vendere poi la sua casa, ormai troppo piccola x noi con 2 figli e 1 altro in arrivo
Nel dubbio non rischierei: non lo farei comparire, a meno che non si abbia certezza sull'ammontare dei debiti; metti che esce qualche altro debito o altra roba di Equitalia...

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
esso contiene ben tre - tutte diverse - ipotesi di soluzioni alla richiesta della postante, che ha mostrato più e più volte di preferire di gran lunga l'intestazione ad altre soluzioni
Aver dato dei soldi per il pagamento di un certo bene, non ti rende comproprietario di quel bene.
Ti rende donante della somma , o creditore, nel caso la dazione configuri un prestito.

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
Gentile donzella Beatrice,

cercherò - secondo il mio personale punto di vista - di rappresentarti le possibili conseguenze delle ipotesi di soluzione proposte, quelle chiamiamole di "riconoscimento di comproprietà (in tre modi diversi)" di cui al mio post n.11 e quella, ad es., del "riconoscimento di debito" (cfr. post n.19).

Userò - e me ne scuso fin d'ora con te - il paradosso, ossia esponendoti quel che potrebbe succedere se le cose fra voi due dovessero, in denegatissima ipotesi ,volgere al peggio.

1. ipotesi
l'immobile è intestato a te, come pure il mutuo bancario.

Lui, il tuo bello (un nome a caso, Dante) ti ha aiutato nell'acquisto, ma non risulta nei pubblici registri perchè avete preferito così per i vari motivi sopra esposti.
Tu - per chiarezza dei vs. rapporti, rispetto della verità ed amore nei suoi confronti - hai riconosciuto con un atto fra le parti che lui è comproprietario della casa per un mezzo, un terzo, quel che volete.
Ti sei confrontata - prima con Dante e - poi - col notaio - ed avete valutato di utilizzare una delle 3 (tre) formule di cui al mio precedente post n.11, oppure qualche altra migliorativa consigliata dal notaro .
Passa il tempo, il mutuo è ancora ben lungi dall'essere saldato, pende ancora l'ipoteca della banca.....e (non sarà mai, ma - abbiamo detto che è un paradosso - può succedere) ...voi due litigate alla grande fino a decidere di separarvi.

Dante ha un amico avvocato, sempre un nome a caso, tal Virgilio, noto esperto in cause di separazione. Dante va dall'avv. Virgilio, sventolando il documento di riconoscimento della comproprietà, e questo gli dice: lascia perdere, non ce ne facciamo nulla, perchè la casa è ipotecata, bloccata per altri XX anni, mancano un sacco di rate alla scadenza, poi ...hai tre figli, uno arrivato da poco, la casa sarà assegnata a Beatrice fino - a dir poco - al 25 anno di età del più piccolo/a e, comunque, finchè questo non riuscirà a diventare autonomo. Sta bravo, paga il mantenimento e continua a pagare le rate perchè ,altrimenti, oltre a perdere il valore della casa (da vendere un domani), ti aumenteranno anche l'assegno di mantenimento.

2. ipotesi
stessa situazione, ma con la variante "sostanziale" che - anzichè un atto di riconoscimento del suo diritto di comproprietà - hai sottoscritto, a favore di Dante, un atto di riconoscimento di debito.
Litigate, vi separate, Dante va dall'azzeccagarbugli Virgilio e questi - sventolando il tuo riconoscimento di debito in Tribunale - ottiene un bel decreto ingiuntivo, magari anche provvisoriamente esecutivo perchè tu l'avevi scritto con tutto il miele possibile dell' amore.
L'avv. Virgilio, da quel filibustiere che è, non ti ipoteca o pignora la casa perchè c'è già il mutuo bancario, ancora per tanto tempo, e sa benissimo che - in sede di separazione - la casa sarà assegnata a te con i tre figlioli.
L'avv. Virgilio, invece, col decreto ingiuntivo ti pignora il conto corrente personale, parte dello stipendio e l'auto a te intestata.

A quel punto, scesa o ,meglio, caduta in un battibaleno dagli astri del paradiso ai gironi dell'inferno perchè sei "bloccata", tu, Beatrice, dovrai accettare di transigere su tutto per liberarti - subito - dai blocchi del pignoramento.

Non succederà mai, ma è bene tenerne conto.
Confrontatevi col notaro.

Auguri e buona fortuna

NB. la somma non potrà essere considerata come data in donazione perchè Dante è buono,ma non è ancora completamente "mona" (oltre all'aiuto economico anche la donazione??) e, soprattutto, perchè ciò non sarebbe nelle corde di Beatrice.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto