non so se fra autonomi includi anche me (credo di si, perchè il fatto che ci siano agenzie iscritte a varie associazioni con solo una figura regolare e con una serie di "titolari" irregolari che fanno l'effettivo lavoro di agenti immobiliari, l'ho fatto notare io)..comunque tanto per precisare non sono mai stato autonomo
Comunque, secondo me, ci sono molti problemi e criticità da risolvere. Molte sono colpa nostra.
Innanzitutto dobbiamo cercare di far percepire il nostro lavoro come un servizio utile e non una spesa preferibilmente evitabile. Dobbiamo cercare di non far più passare nella testa delle persone che ci devono dare 10.000euro solo perchè abbiamo "aperto una porta"
dovremmo far entrare nella testa delle persone, magari anche attraverso campagne pubblicitarie e informative, il fatto che un mediatore deve essere iscritto a un ruolo, ex Rea o cos'altro, insomma che deve avere delle caratteristiche di legge. Credo che ben poche persone sappiano queste cose. Per le persone "comuni" l'idea di "regolare" e "abusivo" non esiste
dobbiamo fare in modo che ci siano più controlli! e che le associazioni evitino di iscrivere o mandino via società dove i "titolari" che tengono le redini dell'agenzia sono abusivi.