Salve volevo un vostro parere su una questione. Sono andato a vedere una casa circa un anno fa grazie ad una agenzia che mi ha fatto sapere che era in vendita. Purtroppo in quel momento non potevo permettermi di fare alcuna proposta anche se ho manifestato subito il mio interesse, tant'è che sono andato a vederla più volte. Dopo almeno 6 mesi e passando da li mi accorgo che poteva ancora essere in vendita perchè fuori il proprietario aveva messo un annuncio privato . Così lo chiamo e mi conferma che se volevo potevo fare proposta. Dopo essermi accertato della fattibilità, per correttezza, nel frattempo era trascorso altro tempo, chiamo agenzia e dopo qualche esitazione concordiamo per sottoscrivere la proposta: in pratica mi hanno detto subito che ne avevano appena presa un'altra ma mi hanno detto che potevano accettarla (anche se l'altra non era scaduta e non era stata rifiutata) perchè stava alla proprietaria decidere. La proposta è scaduta e la proprietaria sembra non abbia ancora preso alcuna decisione. L'agenzia mi ha riferito che nell'attesa stanno comunque curando la parte creditizia dell'altra proposta nel frattempo che la proprietaria si decida per questioni personali.
La mia domanda è questa: visto che ho già dimostrato ampiamente la mia correttezza e qualche dubbio sulla loro ce l'ho (se non altro perchè non si sono curati di chiamarmi prima di accettare la proposta degli altri benchè mi abbiano confermato che io ero stato il primo a manifestare interesse) e considerato che la mia proposta fatta è scaduta, nel caso in cui dovesse ancora essere fattibile posso andare presso altra agenzia (che ho visto che tratta anch'essa la vendita della stessa casa senza esclusiva) o addirittura posso fare da solo senza rischiare che la prima agenzia pretenda alcuna provvigione? Mentre facevo la proposta più volte hanno ripetuto che fanno dei controlli tra gli atti di vendita delle case che hanno trattato,anche non in esclusiva e per i quali il proprietario non ha firmato nulla, e le persone che hanno accompagnato nella casa. Dicono che se scoprono che il nominativo è riconducibile denunciano per truffa e chiedono la provvigione anche dopo la vendita. Io vorrei semplicemente concludere l'affare, non avere beghe ma non essere neppure preso in giro! Grazie a chi mi vorrà far capire come funziona
La mia domanda è questa: visto che ho già dimostrato ampiamente la mia correttezza e qualche dubbio sulla loro ce l'ho (se non altro perchè non si sono curati di chiamarmi prima di accettare la proposta degli altri benchè mi abbiano confermato che io ero stato il primo a manifestare interesse) e considerato che la mia proposta fatta è scaduta, nel caso in cui dovesse ancora essere fattibile posso andare presso altra agenzia (che ho visto che tratta anch'essa la vendita della stessa casa senza esclusiva) o addirittura posso fare da solo senza rischiare che la prima agenzia pretenda alcuna provvigione? Mentre facevo la proposta più volte hanno ripetuto che fanno dei controlli tra gli atti di vendita delle case che hanno trattato,anche non in esclusiva e per i quali il proprietario non ha firmato nulla, e le persone che hanno accompagnato nella casa. Dicono che se scoprono che il nominativo è riconducibile denunciano per truffa e chiedono la provvigione anche dopo la vendita. Io vorrei semplicemente concludere l'affare, non avere beghe ma non essere neppure preso in giro! Grazie a chi mi vorrà far capire come funziona