ragiolas

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve volevo un vostro parere su una questione. Sono andato a vedere una casa circa un anno fa grazie ad una agenzia che mi ha fatto sapere che era in vendita. Purtroppo in quel momento non potevo permettermi di fare alcuna proposta anche se ho manifestato subito il mio interesse, tant'è che sono andato a vederla più volte. Dopo almeno 6 mesi e passando da li mi accorgo che poteva ancora essere in vendita perchè fuori il proprietario aveva messo un annuncio privato . Così lo chiamo e mi conferma che se volevo potevo fare proposta. Dopo essermi accertato della fattibilità, per correttezza, nel frattempo era trascorso altro tempo, chiamo agenzia e dopo qualche esitazione concordiamo per sottoscrivere la proposta: in pratica mi hanno detto subito che ne avevano appena presa un'altra ma mi hanno detto che potevano accettarla (anche se l'altra non era scaduta e non era stata rifiutata) perchè stava alla proprietaria decidere. La proposta è scaduta e la proprietaria sembra non abbia ancora preso alcuna decisione. L'agenzia mi ha riferito che nell'attesa stanno comunque curando la parte creditizia dell'altra proposta nel frattempo che la proprietaria si decida per questioni personali.
La mia domanda è questa: visto che ho già dimostrato ampiamente la mia correttezza e qualche dubbio sulla loro ce l'ho (se non altro perchè non si sono curati di chiamarmi prima di accettare la proposta degli altri benchè mi abbiano confermato che io ero stato il primo a manifestare interesse) e considerato che la mia proposta fatta è scaduta, nel caso in cui dovesse ancora essere fattibile posso andare presso altra agenzia (che ho visto che tratta anch'essa la vendita della stessa casa senza esclusiva) o addirittura posso fare da solo senza rischiare che la prima agenzia pretenda alcuna provvigione? Mentre facevo la proposta più volte hanno ripetuto che fanno dei controlli tra gli atti di vendita delle case che hanno trattato,anche non in esclusiva e per i quali il proprietario non ha firmato nulla, e le persone che hanno accompagnato nella casa. Dicono che se scoprono che il nominativo è riconducibile denunciano per truffa e chiedono la provvigione anche dopo la vendita. Io vorrei semplicemente concludere l'affare, non avere beghe ma non essere neppure preso in giro! Grazie a chi mi vorrà far capire come funziona

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se hai fatto la tua proposta, è scaduta e non è stata accettata, non vedo cosa tu possa fare o cosa possa fare l’agenzia, se non fare altra proposta migliore, se il proprietario non ha già accettato altro.
La mia impressione è che l’altra proposta possa essere arrivata da altra agenzia , visto che nessuno ha esclusiva, e probabilmente è già stata accettata ( se no non avrebbe senso “curare la parte creditizia”) : ma in ogni caso, se tu dovessi comprare quell’immobile, è certo che l’agenzia ti chiederà le provvigioni, a cui ha diritto.

Anche ammesso che‘altra proposta l’avessero presa loro, capisci bene che non si può richiamare ogni cliente che manifesta interesse.
Se uno è interessato, va e firma una proposta.
Se l’interesse non è concreto (proposta con assegno), la casa è disponibile per chi è più pronto a firmare.

La responsabilità del pasticcio secondo me è del venditore, che, non avendo dato esclusiva, e avendo fuori suo cartello, non permette ad alcuna agenzia di avere il pieno controllo dell’affare, rischiando, come è successo, di far fare brutte figure con gli aspiranti acquirenti.

Non è detto che tu riesca a concludere l’affare. L’unico modo per avere più certezze sarebbe di offrire il prezzo richiesto, senza sospensiva per il mutuo: e anche così, il venditore potrebbe comunque non voler più vendere.

ragiolas

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se hai fatto la tua proposta, è scaduta e non è stata accettata, non vedo cosa tu possa fare o cosa possa fare l’agenzia, se non fare altra proposta migliore, se il proprietario non ha già accettato altro.
La mia impressione è che l’altra proposta possa essere arrivata da altra agenzia , visto che nessuno ha esclusiva, e probabilmente è già stata accettata ( se no non avrebbe senso “curare la parte creditizia”) : ma in ogni caso, se tu dovessi comprare quell’immobile, è certo che l’agenzia ti chiederà le provvigioni, a cui ha diritto.

Anche ammesso che‘altra proposta l’avessero presa loro, capisci bene che non si può richiamare ogni cliente che manifesta interesse.
Se uno è interessato, va e firma una proposta.
Se l’interesse non è concreto (proposta con assegno), la casa è disponibile per chi è più pronto a firmare.

La responsabilità del pasticcio secondo me è del venditore, che, non avendo dato esclusiva, e avendo fuori suo cartello, non permette ad alcuna agenzia di avere il pieno controllo dell’affare, rischiando, come è successo, di far fare brutte figure con gli aspiranti acquirenti.

Non è detto che tu riesca a concludere l’affare. L’unico modo per avere più certezze sarebbe di offrire il prezzo richiesto, senza sospensiva per il mutuo: e anche così, il venditore potrebbe comunque non voler più vendere.

Ho offerto il prezzo richiesto. Ma non certo senza sospensiva per il mutuo.Come anche gli altri

ragiolas

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perchè dici che non sono stati corretti? l'altra proposta l'avevano presa prima che tu facessi la tua. Non capisco
- perchè pur mostrando la correttezza di richiamarli io nel rivolgermi ancora a loro hanno "evidenziato" che in ogni caso avrebbero fatto i controlli. E' possibile o sono sterili minacce?
-perchè all'inizio avevano detto che non potevano accettare altre proposte semmai la proprietaria non rifiutasse la prima, poi hanno cambiato, adesso comunicano che la proprietaria ha bisogno di più tempo e ha fatto scadere entrambe le proposte. Sarà vero?
-perchè dicono che nel frattempo continuano a curare la parte del mutuo dell'altra proposta. La mia banca ha già fatto analisi dei redditi etc ma ha bisogno di un qualcosa scritto per inserire la pratica, mi chiedo come possano fare loro e se c'è qualcosa che non dicono anche a riguardo

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho offerto il prezzo richiesto. Ma non certo senza sospensiva per il mutuo.Come anche gli altri
Se non è stata accettata proposta a prezzo pieno, Forse il venditore non è intenzionato ad accettare proposte con sospensiva mutuo.
Pare evidente che o fai proposta senza sospensiva, o non verrà accettata ( ammesso che non sia stata già accettata altra proposta, cosa che io sospetto).
Non è un diritto comprare la casa che piace: è brutto da dire, ma non sempre ci si riesce.

Tutte le agenzie fanno controlli, se sospettano che un loro cliente li abbia scavalcati comprando senza pagare a loro le provvigioni: mi pare legittimo e normale.
Tu sei evidentemente una persona corretta, quindi non hai idea di quanta gente tenti di fregare le agenzie: che, giustamente , si tutelano come possono.

ragiolas

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se non è stata accettata proposta a prezzo pieno, Forse il venditore non è intenzionato ad accettare proposte con sospensiva mutuo.
Pare evidente che o fai proposta senza sospensiva, o non verrà accettata ( ammesso che non sia stata già accettata altra proposta, cosa che io sospetto).
Non è un diritto comprare la casa che piace: è brutto da dire, ma non sempre ci si riesce.

Tutte le agenzie fanno controlli, se sospettano che un loro cliente li abbia scavalcati comprando senza pagare a loro le provvigioni: mi pare legittimo e normale.
Tu sei evidentemente una persona corretta, quindi non hai idea di quanta gente tenti di fregare le agenzie: che, giustamente , si tutelano come possono.
Non posso fare proposta senza sospensiva perchè comunque se c'è qualcosa nell'immobile e non passa il mutuo non credo sia giusto rimetterci io. Due vorrei andare in altre agenzie che curano anch'esse la vendita e che ad oggi non hanno notizie di proposte accettate, proprio perchè come te ho il sospetto che l'agenzia stia facendo il SOLO interesse della proprietaria non dicendomi esattamente la relatà dei fatti. Potrei avere questo diritto a questo punto o poi ne ne pagare 2!

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se ci fosse qualcosa che non va nell’immobile, che ne impedisce la vendita, il venditore dovrebbe renderti il doppio della caparra, o risarcirti i danni (provvigioni comprese).
È evidente che c’è qualcosa di non detto, ma tu dai per scontato che sia l’agenzia a tacere; io invece credo che si stia barcamenando per colpa del venditore, e non voglia dire le cose come stanno per non fare brutte figure ulteriori.
Puoi anche parlare direttamente con il venditore, tanto l’agenzia andrà pagata lo stesso, se comprerai.
Andare da altre agenzie non risolverebbe la situazione (oltre a metterti nei guai): la prima agenzia avrebbe tutto l’interesse a chiudere l’affare.
Se non è in grado, a me pare evidente che il problema sia o la sospensiva, o il venditore che ha cambiato idea, o comunque non è convinto di vendere adesso.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto