a me questa storia francamente non convince molto.
non mi convince il fatto che, a quanto ho capito, sta casa l'avete vista una volta (in metà di mille) e che abbia come caratteristica di principale appeal il fatto che "ci abitano dei parenti che ci rispettano".
ma va beh, i colpi di fulmine ci sono tra persona e persona, immagino valga anche tra persone e mattone, transeat.
mi piace assai poco che l'intermediario ancora non abbia una vostra proposta (perché non ve l'ha fatta fare) ma già sta intrallazzando per farvi avere il mutuo.
perché lo fa? fondamentalmente per due motivi:
- perché vuole arrivare a fare una proposta senza sospensiva mutuo
- perché vi farà pagare non solo la mediazione di compravendita, ma anche quella di "consulenza" creditizia.
terzo motivo, a corollario, ci impiegherà meno, farà perdere meno tempo in banca e, non è da escludere, si beccherà pure una stecca da quest'ultima.
ora... non c'è nulla di sbagliato in questo: come detto sopra agevola la pratica, non fa perdere tempo con la proprietà (la quale, vi ha fatto non troppo velatamente capire, gli ha riferito del vostro "contatto"), vi leva le rogne burocratiche.
non lo fa gratis: vi costerà qualche migliaio di euro extra.
vi va bene così?, ottimo! pagate tutto quanto e tanti saluti; avrete la vostra casa e un impegno da 30 anni.
certo però che, avendo rapporti già consolidati con la vostra banca, le spalle coperte dalle vostre famiglie, sia in termini di garanzia che di capitali che possono fornirvi... mah.
io avrei fatto scelte diverse.
la prima quella di non andare in un condominio dove abitano parenti, ma questo è un altro paio di maniche