C'ha mandato tutto e sul file dice "provenienza compravendita" con anno e i limone del notaio che ha fatto i documenti. IL nome e della signora con scritto parte compratrice. e questo che serve ? Poi c e il file planimetria verificata e un file che dice visura catastale verificata. dici queste cose ?
adesso ti spiego perchè, a mio parere, l'avete gestita male.
partiamo da un presupposto: siete il classico "buon partito".
avete, in famiglia, dei risparmi da parte, lavorate entrambi, avete la possibilità di fornire dei garanti. è molto di più di quello che ha la media di chi cerca la prima casa.
ciò non di meno, a quanto si legge manco vi è passato per l'anticamera del cervello di andare ALLA VOSTRA BANCA e chiedere "vogliamo comprare casa: abbiamo da parte X euro, voi, con i nostri stipendi quanto ci date? e con mamma e papà come garante, quanto?"
questo il vostro vantaggio; ve lo siete bruciato praticamente tutto.
prima di questa casa, sbaglio o ne avete viste poche altre?
a me sembra che il driver sia stato "ci abitano i parenti che ci rispettano".
oh, può anche essere un "plus", specie in una città di imbrutiti come milano; francamente, mi sembra un po' poco come elemento discriminante.. ma va beh.
"vi è piaciuta subito":
questo perchè prima ne avete viste 10 che facevano schifo? o questa è la prima massimo seconda?
"siamo tornati con papà mamma e mezzo parentado" (se non ho capito male).
un genitore ci stava se siete molto giovani o se lui è un geometra; altrimenti ci fate la figura degli sprovveduti.
a proposito: un geometra di vostra fiducia che desse un'occhiata all'appartamento e alle parti comuni prima di formulare un'offerta poteva essere un buon investimento. vabbeh.
rivisto l'appartamento papà (ri)fà l'inevitabile domanda: "quanto?" "300.000"
"ah no, troppo: 250.000, perchè ormai tutto in calo".
credimi mi pare di vedere il ghigno da squalo dell'intermediario; e lo capisco.
li avete appalesato che
voi non avete la più pallida idea di quanti valga quell'appartamento.
se quello avesse detto "200.000", tuo papà avrebbe risposto "troppo, 150.000".
anzichè fare il mercato delle vacche sul posto potevate congedarvi in modo più interlocutorio tipo chessò "guardi, la richiesta rientra nel nostro budget ma non ci sembra congrua; ci faccia fare due considerazioni".
tranquilli che entro una settimana sareste sta richiamati; nel frattempo avreste potuto guardarvi gli annunci per capire quanto il prezzo fosse congruo oppure no.
ma, ehi! li ci sono i parenti che ci rispettano! spero almeno che, dai parenti, vi siate fatti fatti dare un prospetto delle spese condominiali. a volte riservano delle sgradite sorprese.
però ormai, frittata fatta... avresto potuto solo peggiorare la situazione; l'avete fatto.
per inesperienza, vi siete incarogniti nelle peggiori ingenuità.
avete questionato sui metri quadri (a malapena ha senso farlo sul nuovo, di sicuro non sull'usato), messi a vagheggiare di registrazioni di telefonate (e con quello avreste mandato fuori scala anche il c@zzimmometro di gandhi; facile vi sia costato 1000 euro di provvigione extra).
per far breve una roba lunga, visto che senz'altro ti avrò scocciato (io senz'altro si);
- state per formulare un'offerta da 280k senza avere la più pallida idea se sia ragionevole o no.
- versate subito una caparra importante e pagate una commissione ben oltre la media. a proposito... v
i è chiaro che se, per mille motivi, non chiudete i 25.000 li avete persi, vero?
- rinunciate alla sospensiva mutuo (e ringraziate almeno che l'intermediario la pratica l'ha fatta vedere alla sua banca e ha ottenuto una sorta di predelibera).
- non avete ben chiare tutte le spese accessorie (preventivi di dettaglio non ne avete)
- manco vi siete scelti il notaio (che non è solo una questione di spendere meno, ma anche di salvaguardare i vostri interessi; in teoria dovrebbero farlo tutti, in pratica... basta leggere su queste pagine per rendersi conto che non è così.
oh, se vi va bene, tutti contenti.
aprirete subito il portafogli di famiglia e il vostro per una 30na d'anni cacciando, ogni mese un 50-100 euro più di quanto avrete potuto.
però magari i parenti vi terranno i bambini. non sto scherzando, davvero: con quello che costano le baby sitter magari avete ragione voi