bella domanda..Ma i controlli tra la proposta è il compromesso li devo fare io?
Li potrebbe fare l'agente immobiliare, ma nelle proposte e nei compromessi si legge che il Proprietario dichiara, garantisce, promette.. quindi l'agente, mai citato in atto, ha ben poche responsabilità se non quelle da CC..
Li dovrebbe fare il proprietario invitando un geometra a fare una relazione sul proprio immobile.. ma costa e il geometra del proprietario "potrebbe" essere addomesticato. Non dico che potrebbe dichiarare il falso ma potrebbe omettere qualche informazione di carattere rilevante.
Il mio suggerimento è mandare sempre il proprio tecnico a fare il sopralluogo così da avere un controllo diretto. Costa è vero ma non stai comprando una maglia nuova che puoi tornare a cambiare con lo scontrino se è fallata, ma stai comprando una casa in uno stato in cui le leggi attuali che regolamentano le vendite degli immobili danno poche sicurezze agli acquirenti.
NONon sta al notaio?
In Toscana ed a Parma i notai dichiarano pubblicamente che non è loro compito fare i controlli tecnici "obbligano" a produrre a rogito la relazione di un geometra dove si attesti la situazione dell'immobile
VEROin ogni caso se il perito della banca mi dice che è una casa "fallata" posso sempre dire che non mi hanno erogato il mutuo e la proposta decade. Giusto?
tuttavia restano almeno due problemi:
1/ hai già dato dei soldi ad uno sconosciuto e non sai se avere indietro la caparra, il doppio o andare avanti perché il proprietario potrebbe sanare l'abuso.
2/ ti senti raggirata ed incosciamente ingigantisci qualsiasi altro minimo segno di vecchiaia della tua casa come le setole nei muri facendola diventare peggio di quanto in realtà non sia.
fai questi controlli..
ti sentirai meglio e non avrai più dubbi in merito.