che intendi
200000 + il mutuo ?
Ti faccio queste domande perchè se proprio ci tieni a questa casa la chiave è nell'andare ad estinguere prima l'importo dell'ipoteca giudiziale.
Il problema stà se il venditore non ha la liquidità necessaria.
Ci sono dei casi , se l'acquirente è daccordo , di utilizzare parte di quanto dovuto per l'acquisto , non versandolo nelle mani del venditore, ma tale importo deve essere utilizzato per estinguere il debito.
(ovviamente pagamento da farsi direttamente davanti al Giudice in favore del creditore, che immediatamente deve ordinare la cancellazione).
Tutto ovviamente dopo un'attenta analisi dei rischi
La cosa più logica e migliore in assoluto è che il venditore stesso provveda di tasca sua a liberare l'immobile .
Solo che per fare ciò deve avere la disponibilità economica, che nella maggior parte dei casi se l'avesse avuta, probabilmente non avrebbe nemmeno messo in vendita la casa.
diciamo un pò come il cane che si morde la coda
Si, infatti è proprio come dici tu.
Per "fortuna" il nostro notaio del quale sono rimasto molto contento per i costi e per il servizio fornito ci ha dato la possibilità, o meglio ha dato la possibilità al venditore di estinguere la sua ipoteca in sede di rogito, facendo partecipare alla compilazione dell'atto anche un dirigente della banca che ha iscritto tale ipoteca.
Per che ora tutto vada per il meglio, ma il sassolino dentro la scarpa dell'agenzia devo levarmelo.... a costo di rimetterci le spese processuali
Anzi, se si potesse scrivere su questo forum farei mooolta pubblicità negativa all'agenzia e mooolta pubblicità positiva al notaio.