Ti ringrazio, sono perfettamente daccordo con te... ma allora che succede? Mi devo preoccupare? L appartamento che desidero comprare e' intestato a due proprietari forse potrebbe essere questo il motivo che spinge l agenzia a farsi intestare l assegno ma comunque eventualmente avessero la procura per la vendita perche non me lo dicono? Una altra cosa cui ho pensato riguarda poi l assegno da rilasciare durante il preliminare, anche quello dovrei intestare all agenzia? Non capisco. Credo anche che cosi facendo probabilmente l agenzia si voglia garantire la provvigione ma sarebbe meglio me lo dicesse invece di fare tutti sti giri! Come posso affrontare questa cosa? Che gli propongo?
L'assegno al preliminare intestato al proprietari.
Per la provvigione se si preoccupano che non paghi lo scrivono sul preliminare o comunque li paghi al preliminare, in ogni caso fai un preliminare e lo registrano loro penso sia abbastanza palese che han diritto alla provvigione.
Ah ricorda il preliminare hai dei costi di registrazione 200 euro fissi, 0,50% della caparra e un bollo da 16 ogni 4 pagine - 100 righe per copia, minimo due copie per registrare, se ci sono acconto oltre alla caparra su quelli 3%, parlo sempre per acquisto da privato.
Una copia di tutto quel che torni e fotocopia assegni, se non sei sicura di qualcosa fatti spiegare e se hai ancora dubbi non firmare, meglio sarebbe ti dessero prima una copia di quel che dormi da far vedere a qualcuno di fidato poi dipende dal grado di fiducia che ti danno.
Io se chiedono do sempre tutto, se non capiscono spiego, se non son convinti con la mia bozza proposta o bozza preliminare dico che vadano dal notaio di fiducia e poi mi sento con questo.
Ricorda più c'è trasparenza più la gente si fida, d'altronde almeno io penso che ti sto vendendo una casa non un paio di scarpe che se cambi idea hai buttato 100 euro.