per questo anche se a me e' andata bene lo stesso, forse se dovessi ricomprareAppunto..... c'era l'accordo delle parti.
stipulerei una proposta con tutto di tutto gia' dentro.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
per questo anche se a me e' andata bene lo stesso, forse se dovessi ricomprareAppunto..... c'era l'accordo delle parti.
Il problema e' che per quanto tu possa infarcire un contratto non riuscirai mai a prevedere tutte le situazioni possibili e immaginabili. Quindi solitamente ci si tutela da quelle che si reputano piu' rischiose e onerose lasciando alle norme generali e alla giurisprundenza le altre.per questo anche se a me e' andata bene lo stesso, forse se dovessi ricomprare
stipulerei una proposta con tutto di tutto gia' dentro.
un attimo..... dalla visura catastale io ho i dati del venditore, credo di si'.
ma la regolarita' catastale e urbanistica no. le rate condominiali no...
due giorni dopo aver fatto una proposta cade sull'immobile un' ipoteca...oppure un mese dopo e prima del preliminare vero e proprio.
io ho letto qualcosa qui e la' e ho visto che queste cose accadono spesso.
e' di questo che chi compra ha paura. [DOUBLEPOST=1381312377,1381312197][/DOUBLEPOST]
ma se la casa e' in mano ad una agenzia come si fa ad andare a fare il preliminare dal notaio??
Sempre prima la proposta dall'agenzia bisogna fare e poi magari andare dal notaio a fare il preliminare.
almeno cosi' ho capito io.
Per quanto riguarda le improvvise ipoteche in effetti il venditore è proprietario fino al rogito
Nel momento che hai in mano la visura catastale acquisisci i dati sufficienti per controllare l'immobile poichè ottieni senza errore le "coordinate" dell'immobile. A questo punto puoi farti tutte le visure che vuoi perchè puoi risalire al proprietario, ai documenti urbanistici, catastali ecc.
In fase di offerta io non mi preoccuperei che l'immobile sia in quel momento in regola catastalmente e con il condominio, ma inserirei appositamente una clausola (che solitamente è presente nei moduli delle agenzie) con cui il venditore si obblighi a consegnarti al rogito l'immobile conforme alle norme vigenti e senza pendenze condominiali.
Per quanto riguarda le improvvise ipoteche in effetti il venditore è proprietario fino al rogito e quindi il giorno prima potrebbe far iscrivere ipoteca, ma il notaio effettuando i suoi controlli prima dell'atto verificherà la presenza o meno delle ipoteche e di conseguenza la fattibilità dell'atto di compravendita. Per tutelarti meglio potresti effettuare il preliminare presso il tuo notaio che poi lo trascriverebbe in conservatoria tutelando la tua compravendita da eventuali ipoteche.
Anche se la casa è trattata da un'agenzia immobiliare è tuo diritto scegliere come e dove stipulare il preliminare. Per mia esperienza il 90% dei miei clienti preferiscono farlo fare al notaio di fiducia. Per me non è un problema: ai fini dell'atto non cambia nulla.
Di fronte alla malafede .... C'e poco da fare. Mi spiego se una delle parti vuole imbrogliare non ci sono contratti che tengano.cmq grazie a tutti, qualcosa ho capito.
adesso gli diro' di andare dal suo notaio e di farsi fare una bella proposta con tutte le tutele che ci vogliono e poi andare in agenzia e portare questa proposta e dire che la vuole fare cosi'.
spero che il notaio la sappia fare una proposta buona.
piu' di cosi' io non posso fare.
allora gli conviene andarsi a comprare una casa che non sia proposta da agenzie...da quel che ho capito dalle argomentaioni che mi fa il mio amico e' che lui del suo notaio e dei controlli del notaio si fida, di quelli dell'agenzia no.
perche' il notaio lo segue fino alla fine e lo tutela da subito, l'agenzia dopo la provvigione no.
soltanto che se la casa come mi ha detto e' in mano ad un'agenzia di Chivasso, dove vuole comprare e loro gli hanno detto, che prima deve fare la proposta e poi potra' andare dal suo notaio a fare il preliminare se vuole.
ma lui sta' proposta con l'agenzia non la vuole fare.
Gratis per sempre!