Non hai capito bene: o uno fa tutto per conto proprio, dalla scelta dell'immobile al rogito, oppure si serve di un'agenzia, nel qual caso deve adeguarsi alla modulistica contrattuale utilizzata dall'agenzia, almeno fino all'accettazione della proposta d'acquisto. Poi passa direttamente al rogito col notaio, ma se proprio vuole stipulare un ulteriore preliminare può farlo con il notaio, perchè gli adempimenti minimi dell'agenzia possono anche considerarsi conclusi dopo l'accettazione della proposta.
no, avevo capito. poco ma l'essenziale l'ho capito.
quindi se la casa
e' in mano all'agenzia bisogna passare dalla proposta con l'agenzia e poi eventualmente chiedere il fare il preliminare dal notaio.
perche' di prassi le agenzie non consegnano i documenti senza proposta.
questo e' il discorso.[DOUBLEPOST=1381314062,1381313920][/DOUBLEPOST]
Puoi sempre tutelarti in proposta aggiungendo le clausole opportune.
La proposta al momento del perfezionamento accettazione e notifica al proponente nei tempi dovrebbe diventare il preliminare.
guarda io ho appena comprato.
ho fatto la proposta che e' diventata preliminare, c'e' scritto proprio sulla proposta questa cosa qui.
dopo 10 gg siamo ri-andati sempre in agenzia a fare il preliminare vero e proprio e li' ho pagato la provvigione. abbiamo fatto il preliminare perche' io ho voluto aggiungere qualcosa
in piu' che non avevo messo in proposta. ma non sarebbe stato necessario, avremmo potuto andare direttamente al rogito, l'agenzia ce l'ha spiegato.
poi rogito.