Enry73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, ho acquistato un' appartamento duplex tramite agenzia immobiliare,con camere risultate sottotetto e bagno attualmente non sanabili per mancanza altezze medie,quindi in pieno abuso edilizio,ho richiesto copia atti in archivio notarile, nel rogito non sono state allegate e firmate planimetrie catastali, altrimenti me ne sarei accorto,contro chi posso rivalermi?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ho acquistato un' appartamento duplex
Quando ?
con camere risultate sottotetto e bagno attualmente non sanabili
Come era descritto l’immobile nel rogito ?

ho richiesto copia atti in archivio notarile, nel rogito
Come mai tu non avevi una copia conforme ?
nel rogito non sono state allegate e firmate planimetrie catastali
Non è obbligatorio allegarle: è però obbligatoria, a pena di nullità dell’atto, la dichiarazione del venditore sotto la propria responsabilità che i dati catastali e la planimetria siano conformi allo stato di fatto.

Ma non posso pensare che tu abbia comprato senza nemmeno dare un’occhiata alla planimetria catastale, e senza che nessuno ti mettesse il dubbio di qualche irregolarità…
contro chi posso rivalermi?
Dipende da quello che hai firmato di preciso in merito alla descrizione dell’oggetto della vendita (ovvero, se sono descritte le camere e il bagno, o c’è l’indicazione “sottotetto”.).
Purtroppo sono situazioni frequenti, che fanno comodo a molti, compreso molti acquirenti.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Salve, ho acquistato un' appartamento duplex tramite agenzia immobiliare,con camere risultate sottotetto e bagno attualmente non sanabili per mancanza altezze medie,quindi in pieno abuso edilizio,ho richiesto copia atti in archivio notarile, nel rogito non sono state allegate e firmate planimetrie catastali, altrimenti me ne sarei accorto,contro chi posso rivalermi?
pratica usuale nei primi anni 2000, poi è stato reso obbligatorio allegare le schede al rogito, comunque sul tuo atto dovresti trovare la descrizione del bene, se fosse descritto correttamente non puoi fare nulla!!!
 

Enry73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quando ?

Come era descritto l’immobile nel rogito ?


Come mai tu non avevi una copia conforme ?

Non è obbligatorio allegarle: è però obbligatoria, a pena di nullità dell’atto, la dichiarazione del venditore sotto la propria responsabilità che i dati catastali e la planimetria siano conformi allo stato di fatto.

Ma non posso pensare che tu abbia comprato senza nemmeno dare un’occhiata alla planimetria catastale, e senza che nessuno ti mettesse il dubbio di qualche irregolarità…

Dipende da quello che hai firmato di preciso in merito alla descrizione dell’oggetto della vendita (ovvero, se sono descritte le camere e il bagno, o c’è l’indicazione “sottotetto”.).
Purtroppo sono situazioni frequenti, che fanno comodo a molti, compreso molti acquirenti.
Non ho visto planimetrie, ho comperato da agenzia,e broker suoi, solo che ora volevo surrogare mutuo e il perito mi ha detto che a tutti gli effetti che è un monocale
 

Enry73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Solo con te stesso. Come ti ha fatto comodo acquistare per motivi economici un appartamento del genere, così ora non ti puoi lamentare se al posto di camere e bagno ti ritrovi con una soffitta + lavanderia.
Il problema non è di comodo, è che ho pagato un monolocale valutato da perizia 232000,con mutuo concesso di 190000 e i atto pagato 165000,non sapendo che comperavo un monolocale
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il problema non è di comodo, è che ho pagato un monolocale valutato da perizia 232000,con mutuo concesso di 190000 e i atto pagato 165000,non sapendo che comperavo un monolocale
Ma sei lo stesso che ha aperto quest’altro thread?

 

Enry73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto