raffaele81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, vorrei acquistare un appartamento su Roma. L agente mi ha riferito che e stato costruito abusivamente, poi condonato. La documentazione che ho visionato ha confermato quanto riferito. Manca solo l agibilità, ma mi ha detto che e solo una formalità.
Voglio formulare una proposta, ma vuole applicare la clausola risolutiva espressa. Quindi se il proprietario accetta la proposta, incassa l assegno e diventa caparra confirmatoria. Inoltre l agente matura subito la provvigione, 10 mila euro di provvigioni ( costo immobile € 200,000).
Ho già la prefattibilità finanziaria della banca, ma rimane il dubbio della perizia, se poi e' negativa? Se poi fanno problemi x l agibilita? Ci rimetto sicuro la provvigione all agente e mentre per riavere la caparra devo fare causa al proprietario?
Avrei preferito la clausola sospensiva, ma l agente nn ne vuole sapere.
La casa mi piace, ma allo stesso tempo nn me la sento di rischiare. Cosa potrei fare? Grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Farei controllare da un tecnico: il condono non dà diritto automatico alla agibilità: sembra un paradosso, ma è così. Ne so personalmente , per una mansarda.
Il condono sana il reato: ma se mancano ad es i requisiti aeroilluminanti (sup. Finestre > 1/8 sup locali) la agibilità te la sogni.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La documentazione che ho visionato ha confermato quanto riferito.
Tu , od un tecnico ?

Manca solo l agibilità, ma mi ha detto che e solo una formalità.
In che senso ?

Voglio formulare una proposta, ma vuole applicare la clausola risolutiva espressa.
Formulata come ? O parli di condizione risolutiva ?

La casa mi piace, ma allo stesso tempo nn me la sento di rischiare. Cosa potrei fare?
Valutare di cambiare immobile, se agente e proprietario non vogliono condizione sospensiva e tu non ti senti tranquillo senza.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tendenzialmente evito anch'io di raccogliere proposte soggette a "sospensiva" e ovviamente per "puro interesse personale" qualsiasi agente immobiliare potendo scegliere opta per la clausola "risolutiva" (che in apparenza è uguale a quella sospensiva, tranne che negli effetti), in quanto, comunque vadano le cose la provvigione matura ed è dovuta all'agente (anche se l'affare "saltasse").

Nel tuo caso specifico, tuttavia suggerisco caldamente di optare per la "clausola sospensiva" (e non quella risolutiva) vincolando la proposta d'acquisto sia alla regolarità dell'immobile, sia alla concessione definitiva del mutuo.
In questo caso l'assegno dato in acconto diverrà caparra solamente col verificarsi delle ipotesi e verrà consegnato al venditore solamente in conseguenza a ciò (fino a quel momento rimane in deposito all'agente).

Solamente col verificarsi di dette ipotesi, l'affare andrà in porto e l'agente maturerà la provvigione.

Sarà importante formulare detta "clausola sospensiva" in maniera chiara, corretta ed esaustiva, evitando equivoci o interpretazioni, perciò se come la redige l'agente non ti soddisfa fatti assistere da un professionista competente di tua fiducia (altro agente, notaio, avvocato, ecc....).

In alternativa, lascia perdere sia l'immobile, sia l'agente e trova altro!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto