Intanto vorrei ringraziarvi tutti per i preziosissimi consigli,
sinceramente pensavo fosse tutto più semplice e lineare, invece ho scoperto un mondo del tutto nuovo! Vi avevo avvisato che mi sento proprio un pesce fuor d'acqua :/
Intanto, compromesso e preliminare è la stessa cosa? Perché se sì allora non l'abbiamo ancora fatto, lo faremo la prossima settimana. Intanto il notaio ci ha inviato, sotto nostra richiesta, la bozza del documento giusto per avere una idea.
Allego sotto la parte relativa al pagamento (Art. 7) ... sinceramente non credo ( anzi sono quasi sicura ma posso chiedere per averne la certezza) che gli acquirenti apriranno un mutuo perché loro stessi acquistano casa nostra dopo la vendita dei loro due appartamenti, e hanno spostato il rogito a gennaio apposta perché sicuri di avere liquidità.
Mi dice mio marito che noi non rogiteremo (per l'acquisto) il giorno stesso del rogito della vendita, ma rogiteremo un paio di giorni dopo. Invece per quanto riguarda la nostra posizione economica, allora noi vendiamo casa e compriamo senza spese extra, in quanto ci andiamo a pari con i soldi.
Dovremmo però chiedere un piccolo mutuo perché comunque sono necessari lavori di manutenzione/ristrutturazione.