Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Controllalo...Grazie gentilissimi,
il fabbricato esce da lavori con Ecobonus e quindi credo e spero che la regolarità edilizia dell'immobile sia stata accertata in quella fase.
Cordiali Saluti
Da quanto ne so io penso che non sia così, semmai non è stato semplicemente richiesto a suo tempo, occorre verificare la documentazione che hai del fabbricato e unita immobiliare per poi valutare l da farsi.Da verifiche il fabbricato non ha il certificato di agibilità in quanto mi si dice al tempo non c'era l'obbligo di richiesta.
Se non sbaglio comunque la compravendita può avvenire ugualmente anche senza tale certificazione e con un eventuale specifica nell'atto.
Il problema è come "tranquillizzare" l'acquirente se mai con qualche riferimento normativo?
Hai già la risposta te lo hanno dato come vincolo di accettazione.Ho ricevuto una proposta di acquisto per il mio appartamento inserito in un fabbricato del 1986 e come vincolo all'accettazione mi si richiede certificato di agibilità.
Non ho capito.Mi pare che il contesto È che l'intero edificio È privo di abitabilità/agibilità sin dalla costruzione.
Quindi in merito ad agibilità parziali
"sarebbe un'agibilità parziale"
non se ne parla ....non esiste la prima d'origine come si produrrebbe quella attuale!
L'alienazione dell'immobile è possibile anche senza abitabilità/agibilità a conduzione che l'acquirente ne sia informato e lo accetti.
Meglio cercare acquirente con queste caratteristiche.
Tu hai scritto che l'immobile in vendita può richiedere l'agibilità parziale pur noto che l'edificio (intero) è privo di abitabilità/agibilità dal momento della sua costruzione.Non ho capito.
Affermi che un edificio/unità immobiliare che nasce senza agibilità non potrà mai ottenerla?
Perdonami ma continuo a non capire.Tu hai scritto che l'immobile in vendita può richiedere l'agibilità parziale pur noto che l'edificio (intero) è privo di abitabilità/agibilità dal momento della sua costruzione.
Io invece ho detto che
l'immobile in vendita NON può richiedere/ottenere l'agibilità parziale proprrio perché l'edificio ( intero) è privo di abitabilità/agibilità dal momento della sua costruzione.
Ovviamente salvo procedere prima ad abilitare l'edificio per intero.
La differenza è molta.
Fatte nel senso di inviare la domanda e aspettare il silenzio assenso?Perdonami ma continuo a non capire.
Di agibilità parziali per locali commerciali su edifici costruiti più di un secolo fa, ne abbiamo fatte parecchie.
Accordate col Comune, quindi rilasciate a seguito di SCA, anche perchè era documento essenziale per aprire l'attività commerciale, che altrimenti non ne avrebbero permesso l'apertura.Fatte nel senso di inviare la domanda e aspettare il silenzio assenso?
Ti sei risposto da solo. Una cosa è accordarsi col Comune, altra situazione è quando il Comune ti dice papale papale che non la concederà mai.Accordate col Comune, quindi rilasciate a seguito di SCA, anche perchè era documento essenziale per aprire l'attività commerciale, che altrimenti non ne avrebbero permesso l'apertura.
Gratis per sempre!