brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie gentilissimi,
il fabbricato esce da lavori con Ecobonus e quindi credo e spero che la regolarità edilizia dell'immobile sia stata accertata in quella fase.
Cordiali Saluti
Controllalo...

Il consiglio è di chiamare un tecnico al fine di controllare la regolarità edilizia e urbanistica, anche (e a volte direi specie) se è particolarmente datato.

Domanda: potrebbe richiedere l'agibilità proprio perchè oggetto di superbonus?

Potresti richiederla autonomamente dai restanti condòmini, tuttavia sarebbe un'agibilità parziale, perchè mancherebbe sulle parti comuni. Io mi rifiuterei, preferendo altro soggetto acquirente, come già suggerito da qualcun altro.

Generalmente per un immobile datato non è mai un problema l'assenza di agibilità, basta che tutti i titoli edilizi e autorizzazioni varie siano a posto (disegni congruenti con lo stato dei luoghi).

marcanto

Membro Senior
Professionista
Mi pare che il contesto È che l'intero edificio È privo di abitabilità/agibilità sin dalla costruzione.

Quindi in merito ad agibilità parziali
"sarebbe un'agibilità parziale"
non se ne parla ....non esiste la prima d'origine come si produrrebbe quella attuale!

L'alienazione dell'immobile è possibile anche senza abitabilità/agibilità a condizione che l'acquirente ne sia informato e lo accetti.
Meglio cercare acquirente con queste caratteristiche.

Ultima modifica di un moderatore:

SALVES

Membro Senior
Professionista
Da verifiche il fabbricato non ha il certificato di agibilità in quanto mi si dice al tempo non c'era l'obbligo di richiesta.
Da quanto ne so io penso che non sia così, semmai non è stato semplicemente richiesto a suo tempo, occorre verificare la documentazione che hai del fabbricato e unita immobiliare per poi valutare l da farsi.
Se non sbaglio comunque la compravendita può avvenire ugualmente anche senza tale certificazione e con un eventuale specifica nell'atto.
Il problema è come "tranquillizzare" l'acquirente se mai con qualche riferimento normativo?
Ho ricevuto una proposta di acquisto per il mio appartamento inserito in un fabbricato del 1986 e come vincolo all'accettazione mi si richiede certificato di agibilità.
Hai già la risposta te lo hanno dato come vincolo di accettazione.

brina82

Membro Storico
Professionista
Mi pare che il contesto È che l'intero edificio È privo di abitabilità/agibilità sin dalla costruzione.

Quindi in merito ad agibilità parziali
"sarebbe un'agibilità parziale"
non se ne parla ....non esiste la prima d'origine come si produrrebbe quella attuale!

L'alienazione dell'immobile è possibile anche senza abitabilità/agibilità a conduzione che l'acquirente ne sia informato e lo accetti.
Meglio cercare acquirente con queste caratteristiche.
Non ho capito.

Affermi che un edificio/unità immobiliare che nasce senza agibilità non potrà mai ottenerla?

marcanto

Membro Senior
Professionista
Non ho capito.

Affermi che un edificio/unità immobiliare che nasce senza agibilità non potrà mai ottenerla?
Tu hai scritto che l'immobile in vendita può richiedere l'agibilità parziale pur noto che l'edificio (intero) è privo di abitabilità/agibilità dal momento della sua costruzione.

Io invece ho detto che
l'immobile in vendita NON può richiedere/ottenere l'agibilità parziale proprrio perché l'edificio ( intero) è privo di abitabilità/agibilità dal momento della sua costruzione.
Ovviamente salvo procedere prima ad abilitare l'edificio per intero.

La differenza è molta.

brina82

Membro Storico
Professionista
Tu hai scritto che l'immobile in vendita può richiedere l'agibilità parziale pur noto che l'edificio (intero) è privo di abitabilità/agibilità dal momento della sua costruzione.

Io invece ho detto che
l'immobile in vendita NON può richiedere/ottenere l'agibilità parziale proprrio perché l'edificio ( intero) è privo di abitabilità/agibilità dal momento della sua costruzione.
Ovviamente salvo procedere prima ad abilitare l'edificio per intero.

La differenza è molta.
Perdonami ma continuo a non capire.

Di agibilità parziali per locali commerciali su edifici costruiti più di un secolo fa, ne abbiamo fatte parecchie.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto