LiveRoma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Apro questa discussione per un dubbio su un fatto accaduto.

Casa individuata, pronto alla proposta in agenzia.
Mi viene mostato l'atto di proprietà del defunto dicendomi che gli eredi sono quelli appunto che vogliono venderla.
Alla mia richiesta di voltura catastale vedo di nuovo il nome del de cuius.
Chiedo della successione e mi rispondono che è in corso...

A me sembra al quanto strano che io compri casa da degli eredi che forse sono tali e che forse sono gli unici.

Ho fatto bene ad alzarmi ed andarmene?
Grazie

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,

Mi viene mostato l'atto di proprietà del defunto dicendomi che gli eredi sono quelli appunto che vogliono venderla.

A me sembra al quanto strano che io compri casa da degli eredi che forse sono tali e che forse sono gli unici.

Grazie
Certamente hai bisogno della successione, quanto meno del documento pronto e presentato anche se la pratica fosse ancora in corso, il catasto sarà aggiornato a pratica finita. Pertanto devono ottenerlo dagli eredi e mostrartelo, il fatto che l'agenzia non abbia nomi, cognomi e CF degli eredi non depone a loro favore, per così dire.

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Richiama e chiedi presso quale notaio la successione e' in corso, ( potrebbero essere allo stato di mera dichiarazione e benche sia comune non e' indispensabile il notaio ) se tutti gli eredi hanno firmato l incarico di vendita e ti fai dare i nomi.
Chiama il notaio e digli che farai da lui preliminare e rogito, a che stato e la successione, se tutto e' gia sparito ( qui e obbligatorio io notaio ) e quando sara' pronto a rogitare.
Se ti conviene corri in agenzia .
Ci metti 10 minuti in tutto.
PS te l ho semplificata perche sono in giro per escargot.
Un Chateau Musar dovrebbe andare bene.
Due meglio.
Saluti.
(congiuntivo)
Le escargot intendo..

Ultima modifica:

LiveRoma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Certamente hai bisogno della successione, quanto meno del documento pronto e presentato anche se la pratica fosse ancora in corso, il catasto sarà aggiornato a pratica finita. Pertanto devono ottenerlo dagli eredi e mostrartelo, il fatto che l'agenzia non abbia nomi, cognomi e CF degli eredi non depone a loro favore, per così dire.
Ciao,
Integro la storia.

I nomi e dati di chi vende li hanno.
Il problema è che non hanno un atto di provenienza.. hanno solo l'atto di proprietà del defunto.
Come faccio quindi a sapere chi sono gli eredi? Chi ha dato mandato all'agente potrebbe essere una parte degli eredi... allo stato attuale potrebbe essere ancora viva l'intestataria e io non lo saprei...

PS non avevano neanche un accordo privato tra eredi in cui tutti si impegnavano a vendere e delegavano uno di loro

Direi tutto molto losco.. ma forse mi faccio troppi film

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Direi tutto molto losco.. ma forse mi faccio troppi film
Troppi.
Fai come ti ho detto se come ti ha detto @Giuseppe Di Massa la dichiarazione e gia stata presentata e sono gia andati dal notaio.
Fatt dire chi e e chiamalo
E DUE>
IL notaio in ogni caso puo trattenere le somme versate al preliminare.
L agenzia la paghi al rogito.
Piu facile di quel che sembra.
Meno film piu pratica immobiliare.
PS l agente e' fortemente impreparato senno te lo avrebbe gia detto lui e fatto fare dal suo studio.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Di “losco” non vedo ancora nulla: di gestito poco professionalmente si.
Se l’agente non sa come procedere, mettiti in contatto con chi si occupa della successione ( c’è testamento , o no, tra l’altro ?) e approfondisci; se sei davvero interessato, puoi procedere comunque, basta avere le
info necessarie ( come ti hanno già scritto).

Ultima modifica:

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mi chiedo se non fosse stato meglio un Clicquot con le lumache...
Mha...
Questo si e' un problema serio..altro che la successione..

FRANCY80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno,

Grazie
Non capisco il problema se sulla proposta sono indicati come unici eredi e se l'assegno che lasci alla proposta all'agente e' in conto deposito. Proposta che rimanda ad un preliminare quando la successione sara' perfezionata. Ovviamente sulla proposta devono essere indicati estremi degli eredi.

LiveRoma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non capisco il problema se sulla proposta sono indicati come unici eredi e se l'assegno che lasci alla proposta all'agente e' in conto deposito. Proposta che rimanda ad un preliminare quando la successione sara' perfezionata

Non so se la faccio complessa io o troppo facile voi.
Sulla proposta sono indicati come venditori (come su qualsiasi proposta standard) non come unici eredi.. che siano unici eredi è una supposizione...

Oltre questo nessuno mi dice che non ci sia un testamento che li abbia esclusi su cui poi dovrebbero rivalersi per lesa leggittima.

Comunque tagliando la testa al toro ho chiamato su vostro consiglio.... mi hanno risposto che non possono darmi info sul notaio perché riservate. Cosa che temo mi avrebbe detto lo stesso notaio se pur avessi avuto il suo nome..
Ho chiesto lo stato della successione ma non lo conoscono...

Non so che dire.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto