Una cosa non vera.
La perizia è a carico tuo.
Puoi avviare la pratica tranquillamente.
Di sicuro l'azione che stai facendo è del tutto scomposta.
...e comunque fate ridere.
Avete paura che il venditore scappi via con la vostra caparuccia, manco potesse mettersi la casa e i soldi, sotto il cappotto.
Per di più, facendo una proposta sospesa negli effetti, dalla condizione subordinata al mutuo.
.. e secondo te è il venditore che dovrebbe capire...
Una cosa è certa, se questa trattativa non va a buon fine non è di certo ad agenti immobiliari come te che mi rivolgerò.
Esistono agenti professionali ed esistono ragazzini capaci solo di aprire le porte degli appartamenti, accompagnare il potenziale acquirente e compilare il modulo prestampato senza capire cosa stanno facendo e senza conoscere gli effetti di quei documenti compilato.
Se non ti piace questo commento evita pure di dire "fate ridere", perché un agente serio deve conoscere almeno il codice civile, ma dalla mia esperienza ne ho incontrati ben pochi con almeno quella minima base.
Dove ho scritto che la perizia la paga il venditore? Da nessuna parte.
L'azione è scomposta? No, è semplicemente diversa dalla prassi, ma non è detto che non sia fattibile.
10 anni fa ho concluso una compravendita con le stesse modalità, l'unica differenza era che il venditore non si era fatto troppi problemi ad accettare quel tipo di proposta ed abbiamo concluso l'affare, con soddisfazione mia, del venditore e dell'agente.
Se vuoi partecipare seriamente alla discussione rileggiti bene il mio primo intervento, cerca di capire bene il contesto e se hai almeno un minimo di preparazione legale ti ringrazierò per il contributo che vorrai dare.
Se appartieni, come credo, alla pletora di agentucoli che pensano che andando in giro in giacca e cravatta possa certificare la loro professionalità ti ringrazierò per aver scelto di non partecipare alla discussione.
La professionalità nel vostro campo si dimostra dando evidenza di conoscere le norme, ad ora non ho ancora visto una risposta documentata da un articolo di legge.
Ragazzo ti spiego come funziona: io verso caparra, il venditore sparisce, o decide di non vendere, cosa mi rimane in mano?
Il foglietto che hai compilato tu.
Cosa ci faccio con quel foglietto? Tu mi dirai che otterrò il doppio della caparra, ok bene grazie, lo so già.
Come?
Basta citofonare al venditore e dirgli di ridarmi i soldi?
No, devi intentare un'azione legale, che non è detto che vada a buon fine e comunque i tempi della giustizia civile in Italia sono piuttosto lunghi.
No grazie non mi interessa.
Io non verso caparra, anzi metto una clausola per cui io pagherò penale al venditore nel caso in cui mi rifiuti di concludere il contratto pur avendo ottenuto il mutuo.
Metto anche clausola liberatoria nei confronti del venditore che può anche vendere l'immobile a terzi senza aspettare che io ottenga il mutuo.
Quale sarebbe il problema da parte del venditore di accettare una proposta costruita così?
E' una proposta irrevocabile nei tempi per il proponente, non per il venditore, mi sembra talmente semplice.
Poi però saltano fuori gli agentucoli come te, che non hanno mai costruito un contratto e sanno solo che bisogna compilare un modulo prestampato per fare una compravendita e quindi certe operazioni non si possono fare.
Siate più professionali se volete avere più clienti, non basta girare in giacca e cravatta...