Irene2301

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a tutti,
vorrei avere ulteriori pareri in merito alla mia casistica. Lo scorso anno divento erede al 50% di un’immobile, che dapprima decidiamo di mettere in vendita dando incarico ad un’agenzia immobiliare e dopo qualche mese non essendo soddisfatte delle proposte decido di acquistare l’altro 50%.
Qui l’agente immobiliare mi chiede la sua provvigione sull’intero prezzo di vendita dell’immobile mentre io sto solo acquistando la metà pattuita. In poche parole vorrebbe la percentuale su tutto l’importo di vendita e non solo sulla quota che io sto acquistando. Mi potete dare qualche consiglio?

Rosa1968

Membro Storico
E' un forum immobiliare. Se vuoi contribuire a costruire un mondo migliore cambia tipologia di forum, vai su un social o realizza tu un blog.
Ma non basta un forum. Avrebbe dovuto già in sede di incarico dire che interessava acquistare e se il prezzo di vendita stabilito era alto, seguendo le aspettative del fratello non ha fatto altro che portare acqua al suo mulino.... e la vittima è l'agente che ha lavorato inutilmente.

Rosa1968

Membro Storico
Io e mio fratello ereditiamo un immobile, io vorrei acquistare anche il 50% del coerede, ma mio fratello è convinto che valga 3 volte il valore di mercato. A tal punto propongo: diamo incarico ad una agenzia di tua fiducia e vediamo come va. Arriva la proposta, mio fratello la vorrebbe accettare anche se bassa e completamente al di sotto delle sue aspettative, ma l'agenzia immobiliare l'ha convinto che quello è il reale valore di mercato. A quel punto, proposta in mano, propongo a mio fratello: senti Asdrubale, ci ho pensato e vorrei acquistarla io, Tizio offre 100, la metà tua è 50, ti offro io 52, tu ci guadagni e io son felice, che ne pensi?

A tal punto Asdrubale accetta la mia proposta, resta solo il problema Agenzia.

Potrebbe benissimo essere andata in questo modo, non abbiamo dati, ma già sul forum si sprecano consigli per non pagare/scavalcare.

Mi meraviglio ogni giorno di più che questo sia un forum di agenti immobiliari.
Attendiamo che ci dica a che prezzo acquista.

Irene2301

Nuovo Iscritto
Professionista

Irene2301

Nuovo Iscritto
Professionista
Vai a rileggere meglio, non è così. Nessuno ha scritto di scavalcare nessuno. Ormai sembra che lui si sia scelleratamente compromesso svelando le sue intenzioni all'agenzia, perciò ora deve pagare la penale. Poteva benissimo attendere la fine dell'incarico e fare la proposta al coerede senza scavalcare nessuno.
Il problema è che tra i due coeredi non scorre buon sangue e sono stata costretta a rivelare all’agenzia le mie intenzioni, ma non pensavo dovessi pagare l’intero importo della provvigione. Nel senso che essendo già proprietaria al 50% io sia vendo a me stessa che acquisto???

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il problema è che tra i due coeredi non scorre buon sangue e sono stata costretta a rivelare all’agenzia le mie intenzioni, ma non pensavo dovessi pagare l’intero importo della provvigione. Nel senso che essendo già proprietaria al 50% io sia vendo a me stessa che acquisto???
Dovete pagare la penale, metà per uno

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io e mio fratello ereditiamo un immobile, io vorrei acquistare anche il 50% del coerede, ma mio fratello è convinto che valga 3 volte il valore di mercato. A tal punto propongo: diamo incarico ad una agenzia di tua fiducia e vediamo come
Va che uno che accetta un incarico al triplo del valore E UN INCOMPETENTE e dovrebbe stare a casa. Ecco come va.
Arriva la proposta, mio fratello la vorrebbe accettare anche se bassa e completamente al di sotto delle sue aspettative, ma l'agenzia immobiliare l'ha convinto che quello è il reale valore di mercato.
Scrivevi che era già convinto ..e nel caso sarebbe stato u fesso lui è un incompetente l AI. INVECE ORA…oltre che incompetente l AI E PURE UN FESSO
Ottimo
punto Asdrubale accetta la mia proposta, resta solo il problema Agenzia.
Questo è un inizio per imparare: l AI DEVE ESSERE UNA MANNA DAL CIELO non un problema. Cambiare mestiere, nel caso, sarebbe così buona e giusta.
E come star male ed il problema si riveli il medico
Mi meraviglio ogni giorno di più che questo sia un forum di agenti immobiliari.
Io che alcuni LO SIANO.
E invece ha creato proprio quel nesso causale tra acquirente e venditore, basta leggere tra le righe.
E basta con queste POVERATE….il nesso causale..
C e stato persino qualcuno pure messo peggio che si faceva pagare per dare a dei poveretti una lista di annunci pubblicati ..il nesso causale anticipato.
Andare a lavorare no ?

Mica l'agenzia ha fatto niente!
Ha fatto peggio..se avesse fatto nulla da subito sarebbe stato meglio.
La mancanza di etica non viola le regole del forum? Dovrebbe essere ricompresa nel comportamento "civile".
Caro..in una qualsiasi multinazionale del settore il più buono di tutti ha mangiato un bambino crudo.
In un grande ospedale il primario ne ha mangiato tre crudi: il vice pure ma uno era cotto
Come dice bene Trucida: la scienza serve per “saccare” la morale per pregare. Faccio il chirurgo mica il pastore .
Concordo come sempre.
Su su..meno etica e più parcelle che sono quelle che muovono il mondo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto