irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi dispiace, ma non sono d'accordo.
E' lui che è inadempiente, pur senza colpa.

Sulla base di quale normativa puoi definirlo inadempiente? l'art. 1385 c.c è chiaro

Buongiorno a tutti,
Mesi fa ho stipulato un compromesso per l'acquisto di un immobile con il contestuale versamento di una cospicua caparra confirmatoria.
Durante il tempo concordato tra il compromesso è il rogito, richiedo al venditore tutto i doc necessari alla vendita, tra cui il certificato energetico che non era esistente al momento del compromesso, la legge 10 e la certificazione acustica dello stesso. Tali documenti non mi sono mai stati forniti. Trascorso il termine il termine previsto per il rogito il venditore, risolve il compromesso ritenendo trascorso il termine previsto con il trattenimento della caparra confirmatoria. Addirittura vende immediatamente l'immobile ad un terzo. Cosa posso fare?
Non può Tizio fare un compromesso con ikt, prendersi la caparra confirmatoria da ikt e poi decidere magari di svendere ad un suo amico Caio, tanto si tiene la caparra di ikt... scherziamo?
Quantomeno dovrebbe aver chiamato ikt a rogito, con tutte le carte a posto, e ikt non essersi presentato ...ma ciò non è mai avvenuto ... qui parlano di mesi, da cui è stato stipulato un compromesso, non di anni. Penso che ikt possa ancora agire, intimando al venditore minimo la restituzione della caparra, salvo adire le vie legali per il rimborso del doppio e risarcimento danni, interessi....
 

Ikt

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Per Tutti gli immobili di recente costruzione, come questo in oggetto, devono essere depositati in comune la legge 10 che descrive le caratteristiche costruttive del fabbricato a partire dalle fondazioni per arrivare agli impianti, inoltre credo dal 97/98 è obbligatoria la conformita acustica dell'immobile. Entrambi i documenti non sono fondamentali per il rogito, perché si presume che se il fabbricato abbia l'abitabilità, siano depositati presso il comune dello stesso. Ma, credo che se richiesti, il venditore sia tenuto a fornirli, in quanto sono la storia dell'immobile.
Premesso che al momento del rogito, se eseguito correttamente e tutti, il costruttore dovrebbe consegnarli al l'acquirente. Se, in questo caso il venditore, non li fornisce, molto probabilmente non sono conformi o non vuole fornirli perché non li trova o non si è sprecato nemmeno per cercarli. Detto questo, io non posso rogitare un immobile, ove presumo vi siano delle difformità costruttive, ove presumo non rispetti la legge acustica, quando il venditore non mi può provare il contrario. Devo rogitare l'immobile e poi una volta rogitato farmi le verifiche a mie spese ed infine fargli causa se l'immobile risulta viziato? visto i trascorsi non volevo incorrere in tale bagno di sangue, e così mi sono ritrovato a dover intraprendere una causa per avere indietro i miei soldi. Questa è l'Italia!!!
 

Rosa1968

Membro Storico
La presunzione deve avere un fondamento. Come tu stesso hai detto i progetti devono avere un iter burocratico dal quale non si scappa. Quindi secondo me tu hai avuto un ripensamento. Diversamente avresti rogitato e messo tutte tutele in tal senso nel rogito a riprova dei tuoi sospetti. Ora sei passato dalla parte del torto.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mai visti consegnare quei documenti al rogito (parlo di immobili nuovi) e dubito che il fatto non siano stati prodotti possa essere ragione sufficiente per non stipulare.
Detto questo anche il comportamento della controparte non mi pare esente da difetti per come è stato raccontato
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Però adesso la storia sta prendendo un'altra piega. Se questi documenti non sono obbligatori in fase di rogito tu @Ikt non puoi decidere di farteli consegnare obbligatoriamente. L'unica cosa che potevi fare era di scrivere tutto nero su bianco in fase di proposta e di conseguenza il venditore in caso di accettazione si sarebbe impegnato a fornire tali documenti che sarebbero diventati necessari. Se ciò non è stato fatto allora non puoi ripensare di non comprare per un documento che vuoi, ma che non è obbligatorio. Quindi l'immobile è rogitabile, ma sei tu che non hai portato avanti l'impegno.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Pensiero a voce alta.

E' il secondo post in pochi giorni in cui l'acquirente pretende documenti particolari (questo sulla legge 10 e un altro sul fatto che l'immobile di vecchia costruzione sia stato costruito rispettando criteri struttturali particolari...) che, secondo lui sarebbero indispensabili per acquistare.

Mi pare che dal nulla si stia passando al troppo...

A questi acquirenti consiglierei di rivolgersi verso immobili di nuova costruzione , per i quali il reperimento documentale è molto facile e quindi acquisto sicuro...(in linea di massima...)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto