Mi dispiace, ma non sono d'accordo.
E' lui che è inadempiente, pur senza colpa.
Sulla base di quale normativa puoi definirlo inadempiente? l'art. 1385 c.c è chiaro
Non può Tizio fare un compromesso con ikt, prendersi la caparra confirmatoria da ikt e poi decidere magari di svendere ad un suo amico Caio, tanto si tiene la caparra di ikt... scherziamo?Buongiorno a tutti,
Mesi fa ho stipulato un compromesso per l'acquisto di un immobile con il contestuale versamento di una cospicua caparra confirmatoria.
Durante il tempo concordato tra il compromesso è il rogito, richiedo al venditore tutto i doc necessari alla vendita, tra cui il certificato energetico che non era esistente al momento del compromesso, la legge 10 e la certificazione acustica dello stesso. Tali documenti non mi sono mai stati forniti. Trascorso il termine il termine previsto per il rogito il venditore, risolve il compromesso ritenendo trascorso il termine previsto con il trattenimento della caparra confirmatoria. Addirittura vende immediatamente l'immobile ad un terzo. Cosa posso fare?
Quantomeno dovrebbe aver chiamato ikt a rogito, con tutte le carte a posto, e ikt non essersi presentato ...ma ciò non è mai avvenuto ... qui parlano di mesi, da cui è stato stipulato un compromesso, non di anni. Penso che ikt possa ancora agire, intimando al venditore minimo la restituzione della caparra, salvo adire le vie legali per il rimborso del doppio e risarcimento danni, interessi....