giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Compro casa da un agente immobiliare abusivo e all'atto vien

Aggiungo. L'esperienza di gtgt dimostra che se l'agenzia è seria, e il lavoro viene svolto per "bene" in effetti il cliente non è poi così agitato per capire se ci sia o non ci sia la scappatoia per non pagare un lavoro svolto (bene).

E' questo il punto...

E ancora: Questa agenzia che ha al suo interno dei praticanti abusivi, sta dimostrando che che il problema non è l'abusivismo in senso stretto (da condannare comunque ovviamente) quello visto che il cliente è soddisfatto.

Vorrei infine lanciare due messaggi.

@gtgt sei stato fortunato a trovare colleghi competenti. Probabilmente l'agente abusivo con coi hai trattato è stato seguito per bene dal responsabile.

@Ai colleghi dell'agenzia in questione, presumendo che ci leggano consiglio di patentare questo agente immobiliare visto che poi non ci vuole molto...

g

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare

giorgino ha scritto:
Scusate se dissento in gran parte coi colleghi che condannano quello che io chiamo "abusivismo legalizzato".

Fermo restando che il nostro utente ha tutti i diritti di riavere indietro la provvigione e che anch'io gli consiglierei di recuperarla in quanto l'abusivismo in qualsiasi forma va condannato, vorrei anche puntualizzare un concetto: Per quanto riguarda noi agenti immobiliari, il problema non è questo tipo di abusivismo, ma quello determinato dall'abusivismo totale, quello pericoloso, quello che non c'è un'agenzia "vera" dietro.

Questo è il tipo di abusivismo che schiaccia la nostra professione, la denigra, la rende "sciocca" agli occhi dei clienti. I portieri, gli amministratori di condominio, gli avvocati, gli architetti, i signor nessuno. Questi si che ci fanno male. E non perchè ci portano via il lavoro ma perchè ne abbattono drasticamente l'immagine.

g

Pienamente daccordo, questi personaggi spesso si qualificano come intermediari e fanno credere di essere agenti immobiliari creando così un gravissimo danno di immagine alla categoria.
A prescindere dagli eventuali errori che questi possono fare il danno più grave che arrecano è secondo me quello di chiedere le provvigioni al nero (dato che non possono fare altrimenti) facendoci passare quantomeno per evasori fiscali.

Lucio1983

Membro Attivo
Agente Immobiliare
già, quello del nero è un'altra piaga sociale che ci circonda.
Ho ancora sentito al bar, di storie di agenti abusivi che concludono affari importanti richiedendo svariate decine di migliaia di euro in contanti ai clienti.
Tutto questo fa passare la categoria come degli evasori totali, purtroppo anche in questo caso gli abusivi ci stanno denigrando, facendo passare nella testa delle persone che siamo evasori!
Tra l'altro, devo dire che è strano come la gente paghi questi abusivi.
Molti agenti immobiliari seri, hanno svariati clienti che non pagano fatture regolarmente emesse a fronte di prestazioni corrette e, questi abusivi incassano tutto in contanti???

Questo è un altro aspetto che mi fa arrabbiare moltissimo nei confronti degli abusivi! (e sono anche un pò fessi chi danno loro questi soldi!)
:rabbia: :rabbia: :rabbia:

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare

Non sono fessi Lucio... sono "Clienti".

Gli onesti/disonesti sono in tutte le fazioni.
E' un po' come dire (perdonatemi il paragone ingrato) che tra il pusher e il tossicodipendente la colpa sia più di uno che dell'altro.

E' ovvio che le famiglie laddove trovino la casa che gli piace, o un modo qualsiasi per risparmiare, ne approfittino. Non è altrettanto ovvio che per questo un'intera categoria venga sbeffeggiata visto che pretendono l'IVA sulla fattura.

A mio modo di vedere, trovandoci a lavorare in un "mercato" e non in un ambito sociale che per lo stupido esempio che ho riportato, sta a noi operatori che mangiamo la minestra a trovare le soluzioni.

E' pur vero che gli agenti immobiliari comunicano tra loro pochissimo e da altrettanto pochissimo tempo. Per questo è così importante avere un posto come questo. Dal confronto, le stupidaggini e le idee interessanti si possono distillare delle soluzioni persino geniali o comunque innovative da sottoporre all'attenzione a chi di lavoro difende la categoria.

Ecco perchè mi piacerebbe vedere le associazioni meno concentrate sulle poltrone e più dedite alla soluzione dei problemi della categoria. Perchè questo è il loro "lavoro".

g

gtgt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ringrazio, intanto, tutti quelli che sono intervenuti.

Ricapitolando:
- chiunque, all'interno di un'agenzia immobiliare, tratta case (compravendita, affitti) deve essere iscritto a ruolo?

- esistono figure professionali nel campo immobiliare diverse dagli iscritti a ruolo (es. procacciatori d'affari, semplici dipendenti dell'agenzia, ecc.) che possono svolgere un ruolo assimilabile a quello degli agenti iscritti a ruolo?

Nella mia lunga ricerca dell'appartamento (ho visitato una quarantina di case) ho incontrato interlocutori di tutti e due i tipi (agenti veri e propri e funzionari). Per il futuro, come mi consigliate di comportarmi? Chiedere subito il numero di iscrizione a ruolo, prima di cominciare qualsiasi approccio o chiederlo al momento della negoziazione (es. compilazione dell'offerta d'acquisto)?

Grazie ancora
Gianni

Lucio1983

Membro Attivo
Agente Immobiliare

concordo che gli agenti immobiliari in generale non comunicano tra di loro e le associazioni fanno ben poca cosa per risolvere l'argomento dell'abusivismo. Tante chiacchere ma fatti zero.

Speriamo che gli agenti si sveglino e inizino a proteggere la propria categoria, in maniera associativa, un pò come succede per altre categorie.

Ho affrontato l'argomento abusivismo nella vita lavorativa di tutti i giorni, solo con pochi colleghi e qui in questo sito c'è la possibilità di far incontrare i pensieri di tutti gli agenti d'Italia.

Aggiungerei anche che le associazioni hanno il compito di difedere gli iscritti e per questo prendono anche una quota annuale!!! :fico:

giorgino ha scritto:

Gli onesti/disonesti sono in tutte le fazioni.
E' un po' come dire (perdonatemi il paragone ingrato) che tra il pusher e il tossicodipendente la colpa sia più di uno che dell'altro.

E' ovvio che le famiglie laddove trovino la casa che gli piace, o un modo qualsiasi per risparmiare, ne approfittino. Non è altrettanto ovvio che per questo un'intera categoria venga sbeffeggiata visto che pretendono l'IVA sulla fattura.

A mio modo di vedere, trovandoci a lavorare in un "mercato" e non in un ambito sociale che per lo stupido esempio che ho riportato, sta a noi operatori che mangiamo la minestra a trovare le soluzioni.

E' pur vero che gli agenti immobiliari comunicano tra loro pochissimo e da altrettanto pochissimo tempo. Per questo è così importante avere un posto come questo. Dal confronto, le stupidaggini e le idee interessanti si possono distillare delle soluzioni persino geniali o comunque innovative da sottoporre all'attenzione a chi di lavoro difende la categoria.

Ecco perchè mi piacerebbe vedere le associazioni meno concentrate sulle poltrone e più dedite alla soluzione dei problemi della categoria. Perchè questo è il loro "lavoro".

g

Lucio1983

Membro Attivo
Agente Immobiliare

comunque il fesso era riferito a chi paga intere "provvigioni" in nero ad agenti abusivi, in quanto non riesco a capire come facciano questi clienti a tirar fuori dalle tasche svariate migliaia di euro e non pretendere nulla di serio in cambio, ovvero fatture, assistenza nella compravendita...

Comunque controlli da parte degli organismi addetti,per esempio GDF: pochissimi, in quanto non ci sono segnalazioni da parte dei clienti.

giorgino ha scritto:
g

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare

Si. Chiunque conduca la trattativa deve essere iscritto al ruolo. Ci sono addirittura sostenitori della teoria assurda che anche la segretaria che ti fissa l'appuntamento debba essere iscritta al ruolo.

Diciamo che - al minimo - chiunque abbia a che fare con la trattativa dall'appuntamento di vendita al contratto preliminare DEVE essere iscritto al ruolo, pena esercizio abusivo della professione.

Darti un consiglio su cosa fare in futuro proprio non saprei... visto che la pratica non è ... "teoria".

In teoria dovresti chiedere a chiunque ti faccia vedere una casa.

g

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nel caso una casa ti interessasse, e decidessi di fare un secondo appuntamento nel quale, oltre a rivedere l'aspetto estetico, avessi intenzione di andare un po' nel dettaglio riguardo alla situazione patrimoniale, ipotecaria ecc., chiederei senz'altro di vedere l'iscrizione a Ruolo della persona che ti segue. :ok:
Sottolineo che si tratta di un consiglio "pratico" in risposta alla tua richiesta, e che ai sensi della vigente normativa dovresti pretendere l'iscrizione anche da chi ti fa vedere la casa per la prima volta! :fico:

;)

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare

Sono d'accordo con Maurizio, se la prima visita (purché non ci sia trattativa ma solamente visita degli appartamenti) la fai con una persona non iscritta al Ruolo è contro la Legge ma non è poi così grave; quando invece ti siedi ad un tavolo e cominci una trattativa o scrivi una proposta di acquisto hai due strade:
1) prima di scrivere chiedi se la persona che hai davanti è iscritta a Ruolo e in caso contrario ti rifiuti di proseguire nella trattativa e ti comporti come meglio credi.
2) fai lo gnorri e chiedi l'iscrizione (a titolo personale) solo al momento del pagamento delle provvigioni, se questa manca ti rifiuti di pagare e te ne vai.

Preferisco quando i clienti optano per la prima soluzione, è più corretto. ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto