Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
IN effetti sono daccordo con voi, l'avevo gia detto in un altro post, mi sembra esagerato che un "funzionario" che lavora per un ageniza immombiliare non possa nemmeno far visionare e sottolineo solo visionare un immobile ad un potenziale cliente.
Ovvio quando le domande si fanno concrete e si entra in trattativa si demanda tutto al titolare, che vergongna c'è?
Poi come viene inquadrato il "funzionario dipendente " all'interno dell'Agenzia son problemi del titolare.
Ma come dice il caro GIorgino la teoria è quella, ma gli abusivi sono altra cosa no??

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Manca una chiara normativa che "mansioni" le varie figure presenti nelle agenzie. Lo stesso CCNL per i dipendenti delle agenzie immobiliari sottiscritto anche da fiaip nulla dice in proposito. Stando le cose come stanno tutte le agenzie dovrebbero essere ditte individuali? Ma allora l'agente immobiliare dovrebbe essere un professionista e non un ausiliario del commercio.... (eterno vorrei ma non posso).
Le stesse assicurazioni professionali dovrebbero essere intestate al singolo e non alle società.
Evidentemente le lacune sono molto più ampie di quanto non si pensi.

Tornando al post inziale è cmq buona cosa che all'atto definitivo si sia presentato il "titolato" che essendo inserito nell'atto stesso si è assunto tutte le responsabilità passate e future su quanto di competenza.

poi che ciò dia la stura a possibili recriminazioni sulle provvigioni pagate beh, magari non sarà così in questo caso, ma mi semrano appigli di chi dopo aver avuto un servizio, buono o cattivo che sia, pensa che ne avrebbe potuto fare a meno.

mainmarc

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti,
premesso che se è abusivo, abusivo resta, anche se poi viene coperto dal mediatore (non dimentichiamoci che chi copre un abusivo a qualunque titolo può incorrere in sanzione) non facciamo abusivi di serie A e abusivi di serie B, è abusivo colui che opera finchè non si è iscritto al ruolo, perciò il collaboratore di una agenzia, deve limitarsi ad aprire porte, finestre, e per un discorso di privacy non avrebbe diritto neppure a far visionare certi documenti!! Certo di questi tempi ne hanno inventato di tutti i colori, figure professionali che non hanno le responsabilità tipiche del mediatore iscritto al ruolo, figure tipo Agenti Immobiliari che potrebbe trarre in inganno con la parola Agente Immobiliare, ma dal significato diverso e cioè Assistente Immobiliare :risata: oppure praticante :D oppure ancora chissà quale terminologia usata pur di dare un titolo ad un "funzionario" che così avrà modo di presentarsi al consumatore convinto d'aver a che fare con il "mediatore". Ho dato una risposta al forum precedente e proprio in quella occasione ho scritto di un unico agente immobiliare che figurava responsabile in vari uffici della stessa città e non solo, non so come possa fare questo individuo ad essere presente in tutti questi uffici durante la trattativa :applauso: forse ha il dono dello sdoppiamento? chissà....Una cosa ritengo doverla dire, l'abusivismo si combatte con la professionalità, e con l'informazione, come la divulgazione di un decalogo comportamentale del consumatore nei confronti di un mediatore, e dello stesso nei confronti del consumatore! non dimentichiamoci che è più facile accusare e controllare gli errori altrui, piuttosto che saper suggerire soluzioni agli stessi. Concludo ricordando che le disposizioni di legge sulle dichiarazioni rese in atto dalle parti, non danno adito ad interpretazioni diverse ma predicano: vanno indicati gli estremi della persona che ha partecipato materialmente e personalmente alla trattativa, e non colui che si presenta ad affare concluso solo per percepire le somme..........saluti
Marco

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Compro casa da un agente immobiliare abusivo e all'atto vien

perciò il collaboratore di una agenzia, deve limitarsi ad aprire porte, finestre, e per un discorso di privacy non avrebbe diritto neppure a far visionare certi documenti
Errore. Se la vedi "integrale" il funzionario non iscritto al ruolo non può assolutamente accompagnare i clienti nelle visite di vendita. E' questo il punto...

l'abusivismo si combatte con la professionalità, e con l'informazione, come la divulgazione di un decalogo comportamentale del consumatore nei confronti di un mediatore
Concordo. Ma chi la deve fare questa informazione?

vanno indicati gli estremi della persona che ha partecipato materialmente e personalmente alla trattativa, e non colui che si presenta ad affare concluso solo per percepire le somme
Vero. Ma se il notaio connivente non dice niente e il cliente - poverino - non lo sa chi vigila?

g

mainmarc

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Allora te la dico tutta.
Vedi il compito delle associazioni di categoria in questo momento è proprio questo, salvaguardare i propri iscritti facendo capire al consumatore la differenza che fa un operatore abusivo ed un mediatore professionale. Noi su Cagliari stiamo riuscendo attraverso la FIMAA di cui ho l'onore d'essere il presidente, riscontrando ottimi risultati, organizzando convegni, seminari, invitando le associazioni dei consumatori, i responsabili dell'ag. delle entrate e la guardia di finanza che sono i preposti alla vigilanza e alla lotta sull'abusivismo. Sensibilizziamo l'opinione pubblica anche attraverso i media con programmi mirati che trattano nello specifico la mediazione, invitando a partecipare e collaborare con noi mediatori, pure i presidenti dei vari ordini professionali, ma per l'oggetto in particolare l'ordine dei notai. Questo ed altro fa parte del programma portato avanti da parte di tutti i miei colleghi presidenti provinciali della FIMAA che hanno a cuore questa grande gategoria, Marco

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Compro casa da un agente immobiliare abusivo e all'atto vien

Grandioso :D
Hai dei numeri riguardo il fenomeno? Tipo, abusivi "fermati" nel 2008 o nel 2009 attraverso tutto questo lavoro?

g

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come detto, anche a Roma alla ripresa dopo le vacanze ci sarà un convegno organizzato dalla FIMAA, e credo aperto a tutti, proprio sull'abusivismo! Spero che tutti i membri romani del forum saranno presenti!! :ok: :stretta_di_mano:

;)

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Già e spero possiate essere anche riconoscibili in qualche modo. Maurizio vestiti da immobilio

.. quindi con i pantaloni viola, la camicia gialla e la cravatta verde? OK capo!!
E invito tutti i membri di immobilio a vestirsi nello stesso modo per riconoscersi! :D

;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto