Per quanto riguarda il diritto di superficie è abbastanza semplice, menzioni nel contratto che la casa è costruita su terreno in diritto di superficie e stabilisci a chi spettano i costi per il riscatto.
Per quanto riguarda l'edilizia agevolata la cosa è più complicata e l'unico modo per risponderti è leggere la convenzione stipulata con il comune.
Se il prezzo è convenzionato e il comune stabilisce il prezzo di rivendita ci sono due sistemi per poterlo calcolare, però devi parlare con l'ufficio tecnico:
1) si adegua all'Istat il prezzo di acquisto e in questo caso hai dei problemi perché il prezzo che ne verrà fuori sarà molto più basso del reale valore di mercato e l'atto è nullo per l'eccedenza di prezzo quindi potresti trovarti con l'acquirente che vuole pagare il prezzo adeguato e non quello commerciale e avrebbe ragione.
2) Alcuni Comuni, consci della impossibilità di procedere con il metodo 1, accettano una perizia giurata da parte di un Tecnico iscritto ad un Albo professionale (Geom. Ing. Arch. Perito) che sarà molto vicina al reale valore.
A seconda del tipo di agevolazione ci sono limiti di reddito
A volte il Comune si riserva il diritto di prelazione
In alcune convenzioni non puoi rivendere per un certo periodo
E' un bella gatta da pelare, non impossibile; qualche vendita l'ho fatta.
Procedi con attenzione, leggi i documenti e vai a parlare con l'ufficio tecnico prima di far firmare qualsiasi documento o far passare 1 € di caparra.