Fabrizio, a parte questo caso dove non sono chiari i fatti, ma mi chiedo come è mai possibile non parlare di truffa! Chi sottoscrive due compromessi e incassa caparre ecc è uno spregiudicato e come tale sta facendo una truffa.
Concordo in pieno con quello che dici, ma purtroppo quando si analizzano i fatti sotto un profilo giuridico è obbligatorio ragionare secondo questi e con il codice alla mano... tu mi chiedi perchè non è truffa e perchè non la definisco tale... premesso che ho precisato che " in questo momento non si può chiamare truffa " mi spiego sul perchè, secondo me, non lo è ... andiamo ha leggere l'articolo
640 CP :
" Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da lire 100.000 (51,65) a 2 milioni (1.032,91) (c.p.649).
La pena è della reclusione da uno a cinque anni e della multa da lire 600.000 (309,87) a 3 milioni (1.549,37):
1) se il fatto è commesso a danno dello Stato o di un altro ente pubblico (c.p.32 quater) o col pretesto di fare esonerare taluno dal servizio militare;
2) se il fatto è commesso ingenerando nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario o l`erroneo convincimento di dovere eseguire un ordine dell`Autorità (c.p.661).
Il delitto è punibile a querela della persona offesa (c.p.120-126), salvo che ricorra taluna delle circostanze previste dal capoverso precedente o un`altra circostanza aggravante (c.p.61) ."
Analizziamo la frase
Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in
errore, allo stato attuale e secondo i fatti per come ci sono stati esposti ... il venditore ha posto in essere un artifizio, ha raggirato qualcuno, ha indotto qualcuno in errore ? No... non ha commesso nessuno di questi delitti ... luiha semplicemente promesso in vendita un immobile, vero è che lo ha fatto a 2 persone ... e vero è che è inusuale la cosa, ma purtroppo è nella sua facoltà potestativa di promettere di vendere e per assurdo può promettere di vendere anche ad altri e non commette nessun reato se soddisferà tutti i promittenti acquirenti ... uno con il passaggio di proprietà ( rogito ) e gli altri restituendo le somme anticipate e pagando le penali previste... perchè non ha raggirato nessuno, non ha posto artifizi nè indotto in errore... la cosa cambia nel momento in cui incassa i soldi e non vende, non rimborsa e non paga penali quindi non soddisfa nessuno... per la legge, fino a quando non assume questo comportamento, non c'è reato nè ipotesi di reato... non lo ha commesso nè tantomeno ci sono prove che lo stia commettendo... triste ed amara realtà ma è così, i reati si provano con i fatti e non con il cuore
. Fabrizio