Rosa1968

Membro Storico
il reato di truffa non è ancora ipotizzabile e mi spiego... la persona che ha sottoscritto i due compromessi formalmente ha promesso di vendere l'immobile secondo patti e condizioni, vero è che lo ha promesso a 2 persone distinte e separate ed ancor più vero oltre che logico dovrà soddisfare gli obblighi che ha sottoscritto ( consegnare l'immobile il giorno del rogito ) è palese che non potrà sostenere gli obblighi assunti se non con uno dei 2 promissari acquirenti e questo significa che ad uno dei 2 dovrà vendere l'immobile ed all'altro

Fabrizio, a parte questo caso dove non sono chiari i fatti, ma mi chiedo come è mai possibile non parlare di truffa! Chi sottoscrive due compromessi e incassa caparre ecc è uno spregiudicato e come tale sta facendo una truffa.
Il preliminare seppur una scrittura privata è la consacrazione del vincolo delle parti e nel caso come dici tu di inadempimento perchè potrebbe aver un'offerta migliore, deve sciogliere quel vincolo, perchè l'inadempimento del preliminare genera una sentenza giudiziale che sostituisce gli effetti del contratto di trasferimento.

studiopci

Membro Storico
Fabrizio, a parte questo caso dove non sono chiari i fatti, ma mi chiedo come è mai possibile non parlare di truffa! Chi sottoscrive due compromessi e incassa caparre ecc è uno spregiudicato e come tale sta facendo una truffa.
Concordo in pieno con quello che dici, ma purtroppo quando si analizzano i fatti sotto un profilo giuridico è obbligatorio ragionare secondo questi e con il codice alla mano... tu mi chiedi perchè non è truffa e perchè non la definisco tale... premesso che ho precisato che " in questo momento non si può chiamare truffa " mi spiego sul perchè, secondo me, non lo è ... andiamo ha leggere l'articolo 640 CP :

" Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da lire 100.000 (51,65) a 2 milioni (1.032,91) (c.p.649).
La pena è della reclusione da uno a cinque anni e della multa da lire 600.000 (309,87) a 3 milioni (1.549,37):
1) se il fatto è commesso a danno dello Stato o di un altro ente pubblico (c.p.32 quater) o col pretesto di fare esonerare taluno dal servizio militare;
2) se il fatto è commesso ingenerando nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario o l`erroneo convincimento di dovere eseguire un ordine dell`Autorità (c.p.661).
Il delitto è punibile a querela della persona offesa (c.p.120-126), salvo che ricorra taluna delle circostanze previste dal capoverso precedente o un`altra circostanza aggravante (c.p.61) ."

Analizziamo la frase Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in
errore, allo stato attuale e secondo i fatti per come ci sono stati esposti ... il venditore ha posto in essere un artifizio, ha raggirato qualcuno, ha indotto qualcuno in errore ? No... non ha commesso nessuno di questi delitti ... luiha semplicemente promesso in vendita un immobile, vero è che lo ha fatto a 2 persone ... e vero è che è inusuale la cosa, ma purtroppo è nella sua facoltà potestativa di promettere di vendere e per assurdo può promettere di vendere anche ad altri e non commette nessun reato se soddisferà tutti i promittenti acquirenti ... uno con il passaggio di proprietà ( rogito ) e gli altri restituendo le somme anticipate e pagando le penali previste... perchè non ha raggirato nessuno, non ha posto artifizi nè indotto in errore... la cosa cambia nel momento in cui incassa i soldi e non vende, non rimborsa e non paga penali quindi non soddisfa nessuno... per la legge, fino a quando non assume questo comportamento, non c'è reato nè ipotesi di reato... non lo ha commesso nè tantomeno ci sono prove che lo stia commettendo... triste ed amara realtà ma è così, i reati si provano con i fatti e non con il cuore . Fabrizio

M

marcellogall

Ospite
Chi vende può certamente cambiare idea ma deve sopportarne le conseguenze.
Fermo restando che la prima cosa da fare è registrare e trascrivere il preliminare per impedire ad altri di acquisire l'immobile sarebbe il caso di ricordare che in caso di ritiro da parte del venditore l'acquirente ha tre possibilità: chiedere il doppio della caparra confirmatoria versata, chiedere i danni per essersi magari impegnato ad un successivo acquisto oppure chiedere l'esecuzione forzata della vendita.
Può scegliere una sola di queste opzioni e normalmente, in presenza di contratti regolarmente registrati e trascritti, ottiene l'opzione scelta.

jerrySM

Membro Attivo
Professionista
Pensa che tra le compagnie aeree è la norma, si chiama overbooking. Cioè accettare più prenotazioni (con relativi $$) di quanti siano i posti effettivamenti disponibili, contando poi che quelli che si presentano siano poi meno di quelli che hanno prenotato...
Con questo lungi da me l'esprimere un qualsiasi approvazione sulla vicenda oggetto del thread... mi ha solo fatto venire in mente questa cosa.

LORENZO74

Nuovo Iscritto
Professionista
Condividuto tutto quello da Voi detto, infatti intendo andare da un legale per fare la denuncia penale per truffa e fare una citazione in giudizio per riavvere i soldi e/o comunque entrare nel fallimento come creditore.

studiopci

Membro Storico
Condividuto tutto quello da Voi detto, infatti intendo andare da un legale per fare la denuncia penale per truffa e fare una citazione in giudizio per riavvere i soldi e/o comunque entrare nel fallimento come creditore.
Forse hai omesso di dirci qualcosa... e comunque se le cose stanno così , in questa fase non puoi denunciarlo per truffa devi contattarlo e chiedere che vuoi procedere alla trascrizione del compromesso che farete tra 2 giorni dal notaio tizio e caio... vedi come reagisce, se si rifiuterà allora gli chiederai spiegazioni e ti muoverai di conseguenza. Fabrizio

LORENZO74

Nuovo Iscritto
Professionista
Purtroppo la strada del contattarlo per risolvere la questione in modo bonario è già avvenuta, ma ci siamo presi a parole... quindi ora servono i fatti.

studiopci

Membro Storico
Allora hai omesso di dirci qualcosa... sarebbe quindi il caso di spiegarti meglio ... anche perchè ora ho notato che hai aperto 2 discussioni per un problema diverso... per cui è opportuno tu ti spieghi meglio in tutto il problema. Fabrizio

LORENZO74

Nuovo Iscritto
Professionista
I problemi sono diversi ma sempre con lo stesso proprietario, perchè mentre io ho acquistato una villetta mio zio ha fatto la permuta del terreno.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto