Noi siamo a questo punto: la perizia è stata positiva (importo maggiore di quanto abbiamo pagato la casa) e la banca deve chiedere la relazione notarile al notaio. Il compromesso è fissato per i prossimi giorni.Normalmente la proposta d'acquisto viene subordinata al parere di fattibilità del mutuo ed alla perizia. Se entrambi questi aspetti sono stati istruiti con esito positivo la clausola sul compromesso non avrebbe più alcun senso (salvo subordinare la sottoscrizione del rogito all'erogazione del mutuo che troverei poco tutelante per il venditore).
Se ancora foste invece in attesa di detto parere. Meglio aspettarne l'esito prima della sottoscrizione del compromesso notarile.
In merito alla registrazione, confermo che per l'agenzia delle entrate la successiva sottoscrizione del preliminare non esime dalla registrazione della proposta d'acquisto accettata. I contratti sottoposti a condizione sospensiva vengono registrati con l'iniziale pagamento dell'imposta fissa che sarà poi integrata al verificarsi della condizione.
L'elenco dei mobili o degli accessori compresi nel prezzo di acquisto deve essere specificato anche sul compromesso.
Mi spiegate solo perchè la sospensiva è poco tutelante per il venditore? Scusate ma a noi chi ci tutela? (visto che al compromesso mettiamo parecchi soldi sul piatto)?
L'agente non vuole mettere la sospensiva per favorire il venditore? E se poi qualcosa va storto noi perdiamo tutto?