il venditore dichiara che l'immobile è privo del certificato di agibilità e non è conforme alle normative urbanistiche vigenti.
La dichiarazione di non conformità dell'immobile allo stato attuale potrebbe non comportare alcun tipo di conseguenza per voi.
Non è tanto importante come si trovi ora l'immobile ma come venga a voi ceduto. Per questo sarebbe meglio verificare ulteriormente la proposta. Se venisse riportata, ad esempio, una locuzione tipo: "l'immobile verrà trasferito in regola con la normativa edilizia e catastale senza alcuna eccezione".... questo potrebbe significare che i proprietari si dovranno impegnare a regolarizzare l'immobile prima del rogito.
Anche il fatto che il venditore "dichiari" l'immobile privo di agibilità non significa affatto che la prassi gli consenta di cedervelo in assenza del medesimo. Anzi. Tacendo il contratto al riguardo, si presuppone, rappresentando l'agibilità, per consolidata giurisprudenza, un elemento importante del contratto, che debba essere però presente all'atto della stipula notarile "salvo diverso accordo delle parti" che venga ben specificato sia all'atto della proposta/preliminare che nel rogito di vendita.
Approfondite bene queste questioni.
In bocca al lupo!