Alice687

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E' scritta in modo talmente superficiale, che, paradossalmente, potreste anche non chiedere nemmeno il mutuo, e non sareste in torto.
Direi che sarebbe il caso di approfondire quali sono i problemi reali, per poi valutare se e come procedere.
Ne approfitto ancora per chiederle una cosa. A questo punto non mi fido molto dell'agente, è meglio incaricare il nostro geometra di effettuare una perizia oppure chiediamo venga presentata una documentazione da parte dell'agenzia e del venditore?

gioc83

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ne approfitto ancora per chiederle una cosa. A questo punto non mi fido molto dell'agente, è meglio incaricare il nostro geometra di effettuare una perizia oppure chiediamo venga presentata una documentazione da parte dell'agenzia e del venditore?
Se non ti fidi dell'agente, lascia perdere tutto, non richiedere il mutuo e passa ad altra agenzia. L'agente dovrebbe essere in teoria con te fino al rogito (nel mio caso se ne e' lavato le mani al preliminare). Se si e' comportato male ora, puo' farlo sempre in ogni passaggio del processo di vendita. Almeno per me, una volta persa la fiducia non c'e' modo di recuperarla. E la fiducia negli affari e' tutto.

Alice687

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se non ti fidi dell'agente, lascia perdere tutto, non richiedere il mutuo e passa ad altra agenzia. L'agente dovrebbe essere in teoria con te fino al rogito (nel mio caso se ne e' lavato le mani al preliminare). Se si e' comportato male ora, puo' farlo sempre in ogni passaggio del processo di vendita. Almeno per me, una volta persa la fiducia non c'e' modo di recuperarla. E la fiducia negli affari e' tutto.
Concordo. Aspetto di vedere cosa ci diranno stasera. Grazie

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A questo punto non mi fido molto dell'agente, è meglio incaricare il nostro geometra di effettuare una perizia oppure chiediamo venga presentata una documentazione da parte dell'agenzia e del venditore?
L'agente non ha competenza in merito ai controlli urbanistici; è stato molto scorretto nell'aggiungere parti rilevanti nella proposta, dopo la vostra firma.
Quindi sicuramente sfiducia totale nei suoi confronti; o è in ma la fede, o è un mollusco nelle mani di un venditore "furbo".
Detto questo, il venditore dovrebbe consegnarvi la documentazione, che comunque, per essere certi della situazione, va fatta controllare da un vostro tecnico di fiducia, dopo sopralluogo.
Stasera devi essere determinata a far capire tutto il tuo disappunto, e non farti mettere i piedi in testa; se ammette strisciando di aver sbagliato, e rimedia, forse potete ricominciare ad ascoltarlo.

brina82

Membro Storico
Professionista
No; il venditore potrebbe sostenere che non l'aveva accettata anche per mancanza di quelle precisazioni.
L'agenzia , ripeto, o è in mala fede, o è di un'ignoranza abissale; è vergognoso comportarsi così.
A quel punto sarebbe pari e patta: se loro hanno in mano una versione, mentre il venditore un'altra, è palese che l'aggiunta l'avrebbe fatta l'agenzia...
Buongiorno a tutti,
Sono una nuova iscritta e leggo il vostro forum da quando io e mio marito abbiamo deciso di comprare casa.
Ora siamo in difficoltà e abbiamo bisogno del vostro consiglio: abbiamo fatto una proposta per un immobile a metà febbraio, non è stata accettata e ci è stata fatta una nuova proposta. Al momento della firma sulla controproposta mancavano alcune parti nok compilate, l'agente ci dice che per la fretta non era riuscito a compilare tutto, ma ci dice che avrebbe ricopiato in calce la proposta da noi precedentemente firmata (di cui abbiamo una copia). Noi, ingenuamente, ci siamo fidati, perché conosciamo il titolare ed alcuni degli agenti. Ora, ieri su mia richiesta ci inviano la copia della proposta firmata e, come per magia, sono comparse due dichiarazioni differenti dalla prima proposta: il venditore dichiara che l'immobile è privo del certificato di agibilità e non è conforme alle normative urbanistiche vigenti.
Siamo molto preoccupati, consci di aver commesso noi uno sbaglio firmando una proposta non completa. Cosa possiamo fare ora? Come possiamo muoverci? Grazie a tutti
Penso che una soluzione potrebbe darvela il Notaio: nel caso rilascino il mutuo, predisporrei tutto per andare al rogito, ma farei inserire nell'atto, dal Notaio, che parte venditrice garantisce la conformità urbanistica ed edilizia. Quando leggerà questa frase, il giorno dell'atto, tu obietterai che così non è, e il Notaio a quel punto non credo che rogiti...

A quel punto sarebbe inadempiente il venditore, ma parlane col Notaio.

Alice687

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Aggiornamento: siamo stati in agenzia e ci è stato spiegato che l'immobile non è conforme alle normative urbaniche vigenti perché è un immobile vecchio e, di conseguenza, era conforme alle norme vigenti negli anni in cui è stato costruito. Ci hanno fatto vedere tutti gli atti depositati riguardanti modifiche etc e, se vogliamo, ne faranno copia per noi.
Sembrerebbe tutto in regola, cosa ne pensate?

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Aggiornamento: siamo stati in agenzia e ci è stato spiegato che l'immobile non è conforme alle normative urbaniche vigenti perché è un immobile vecchio e, di conseguenza, era conforme alle norme vigenti negli anni in cui è stato costruito. Ci hanno fatto vedere tutti gli atti depositati riguardanti modifiche etc e, se vogliamo, ne faranno copia per noi.
Sembrerebbe tutto in regola, cosa ne pensate?
No, riprenditi l'assegno e scappa

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto