ccc1956

Membro Senior
Professionista
Non capisco a cosa si riferiscono i punti 1 e 2.

scusa...............ti chiedevo perche' dici che la pretesa di un assegno circolare non trasferibile ed intestato al venditore, in occasione di una proposta, può creare discussioni nel caso di non accettazione della stessa?

poi dici ..............D'obbligo il circolare nel caso di un compromesso.
giusto, ma la proposta e' gia' un compromesso alla firma del venditore, quindi meglio richiedere il circolare subito, al versamento della caparra.
del resto o circolare o assegno bancario con la dicitura SBF dell'assegno e con la clausola che il preliminare e' valido solo e se sara' possibile l'incasso del pagamento.
tu che ne dici???
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
a pretesa di un assegno circolare non trasferibile ed intestato al venditore, in occasione di una proposta, può creare discussioni nel caso di non accettazione della stessa?

Pretendere un assegno circolare non trasferibile intestato al proprietario può creare discussioni, in occasione di una proposta, in quanto se questa non viene accettata dal Proprietario, il Proponente deve ritornare in banca e farselo cambiare.
Dirai: un'operazione semplice. Vero. Ma crea discussioni con il mediatore.
Nel compromesso sono le parti che hanno già accettato determinate condizioni e l'accordo è in pratica su tutto, assegno circolare compreso.
Per gli assegni di conto corrente tutte le diciture vanno bene, per i circolari mi sembra un pochino troppo.
Ripeto e sottolineo che il caso proposto da Enrico è un caso abbastanza raro e in caso di non pagamento dell'assegno si riesce in poco tempo a rendere nulla la scrittura.
 

gdslariano

Membro Junior
che il caso sia raro è indubbio ma...
il proponente, per evitare il fastidio di chiedere il rimborso alla banca traente, chiederà l'emissione di una assegno circolare intestato a sé ...In caso di inutilizzo lo riverserà sul proprio conto corrente ...e voila il gioco è fatto...
Bye

...visto quello che succede le cautele sono d'obbligo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto