Quindi, vero che l'ignoranza della legge non è ammessa come scusante, ma questa situazione vi si ritorce contro come categoria. Insomma, una volta in più vi ritrovate a dovervi difendere, perchè uno (su migliaia) ha voluto fregare il prossimo e portarsi a casa la provvigione, con un cavillo del tutto legale, ma in perfetta malafede.
Ma data la crisi tremenda e l'invenduto ti sei mai chiesto come fanno tutti questi Agenti Immobiliari a stare in piedi veramente? Con le clausole risolutive mediamente trovi un pollo che ti paga la provvigione, specie chi i conti prima come dici tu non se li fa per nulla, pensando che sia un particolare secondario. Forse non ti fai una buona fama come agenzia, ma intanto vivacchi e vai avanti. Specie in grandi realtà dove statisticamente becchi sempre gente diversa interessata a comprare questo comportamento ti garantisce la sopravvivenza. Non tutti si rivolgono all'avvocato etc. Molti pagano e basta.
Quindi una norma prevista dal codice per evitare che uno lavori per nulla (l'Agenti Immobiliari) per poi venire per esempio aggirato dal cliente si è tradotta invece nella prassi comune in un modo per racimolare denari da parte delle agenzie immobiliari in particolare franchisor in assenza di compravendite vere, effettive.