Mil

Membro Senior
Rileggiti.....non hai parlato di casi isolati o di poche mele marce che danneggiano la categoria....hai espresso un concetto molto semplice ma falso: "se le agenzie sono ancora aperte è perchè raggirano i clienti"
Se dopo 20 anni di attività e senza aver mai raggirato nessuno...piuttosto essere stato raggirato da vari scavalchi,.... se permetti mi scaldo e non poco

Secondo me e secondo l'opinione diffusa anche di qualche Agenti Immobiliari si tratta in sostanza di un raggiro. Legalmente però non lo è, infatti è la legge stessa che consente di vedersi corrisposta la provvigione con l'inserimento di questa clausola.
Quindi perchè scaldarsi tanto se qualcuno fa di necessità virtù e dati i tempi pensa bene di ottimizzare i risultati avvalendosi di un qualcosa che in fondo ha il scarosanto diritto di usare?
E' chiaro che poi dipende dalle realtà in cui si opera. In provincia se inizi a far così chiudi dopo un anno per via del passaparola. In città però magari ti va bene e vai avanti così. Se c'è qualche marchio che lo ha capito qual è il problema? Avrà fatto i conti costi benefici in termini di reputazione e avrà capito che conviene. E' tale il turn over di potenziali pivelli che ti si presentano in ufficio che una volta tolte le spese legali per il singolo individuo che ti fa causa te la cavi comunque alla grande.

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
beh se tu hai le competenze tecniche per stabilire esattamente se uno è mutuabile o no allora credo saresti di grande aiuto ai tuoi colleghi rendendole chiare.

Non ho tali competenze e non è mio compito averle. E' il cliente che deve sapere o non sapere se può fare una cosa. Il paragone sarà anche fuorviante ma penso uno maggiorenne e vaccinato deve essere consapevole se può cenare in pizzeria o al Gilda di Forte dei Marmi: una volta seduto al tavolo e consumato il pasto non puo dire non sapevo, non ho i denari ecc.
La ns è un'attività commerciale, non un'onlus e chi sfrutta il servizio deve pagare. Possiamo discurere all'infinito sul "quantum" ma deve pagare. L'etica è un'altra cosa e comunque non è ammessa nè dall'Inps nè dagli studi di settore.

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
E' il cliente che deve sapere o non sapere se può fare una cosa.
si vabbè
ma c'è differenza da qui a credere che un cliente possa conoscere gli articoli del CC che regolano le clausole sospensive e risolutive con le obbligazioni che ne conseguono.

Non biasimo quel cliente che si lamenta dell'AI che non gli ha preventivamente spiegato gli obblighi che comportava la scelta di una clausola risolutiva anziché sospensiva.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Secondo me e secondo l'opinione diffusa anche di qualche Agenti Immobiliari si tratta in sostanza di un raggiro. Legalmente però non lo è, infatti è la legge stessa che consente di vedersi corrisposta la provvigione con l'inserimento di questa clausola.
Quindi perchè scaldarsi tanto se qualcuno fa di necessità virtù e dati i tempi pensa bene di ottimizzare i risultati avvalendosi di un qualcosa che in fondo ha il scarosanto diritto di usare?
E' chiaro che poi dipende dalle realtà in cui si opera. In provincia se inizi a far così chiudi dopo un anno per via del passaparola. In città però magari ti va bene e vai avanti così. Se c'è qualche marchio che lo ha capito qual è il problema? Avrà fatto i conti costi benefici in termini di reputazione e avrà capito che conviene. E' tale il turn over di potenziali pivelli che ti si presentano in ufficio che una volta tolte le spese legali per il singolo individuo che ti fa causa te la cavi comunque alla grande.
Devo dire che purtroppo è una realtà , almeno quì a Roma .
C'è un marchio in particolare che opera con prepotenza ed aggressività sul mercato, ne parlano male quasi tutti quelli che sono capitati sotto le loro grinfie, riferito ai clienti, ma anche di scorrettezze fatte ai colleghi ( ho usato colleghi anche se penso che "questo marchio" per me non sono colleghi ma facenti parte di altra categoria non definita).
Vanno avanti facendo numeri a livello di fatturato perchè in una città dispersiva come la nostra di polli ce ne sono tanti.

Chi è di Roma avrà immediatamente capito a chi mi sto riferendo che , per ovvi motivi, non posso postare.

Però è brutto che una persona che si rivolge ad un professionista (o autorevole società la cui autorevolezza dovrebbe essere un rafforzativo di professionalità) , questa persona che si aspetta un servizio, venga trattata come pollo da spennare e non come una persona che stà cercando di realizzare il sogno di avere una propria casa per se e la sua famiglia.

Un AI di media preparazione sà benissimo le differenze tra una clausola risolutiva e una sospensiva , come sà benissimo cosa fare sottoscrivere al cliente se il fine stesso è il buon esito dell'operazione e non il proprio tornaconto personale , come è sicuramente in grado di spiegare al cliente (acquirente o venditore) quali sono i rischi che si corrono mettendo in essere determinate obbligazioni.

Un AI onesto informa il cliente su eventuali rischi qualora il mutuo non dovesse essere deliberato.

Un Ai onesto e coscenzioso si informa sulla situazione reddituale dell'aspirante acquirente e dovrebbe essere in grado di capire se un mutuo può o non può essere deliberato ( inutile far fare una proposta e poi far richiedere un mutuo ad un libero professionista che ha iniziato la propria attività da un anno senza garanti al seguito o a chi lavora a tempo determinato monoreddito)

detto ciò aggiungo che se io volessi fare cassa sfruttando la mia esperienza, probabilmente ora non mi starei a preoccupare come pagare l'acconto IRPEF entro la fine di questo mese.

Forse ho fatto un discorso lungo e contorto
chi vuol capire capisca leggendo tra le righe.

Ho citato Mil
ma allo stesso tempo quoto mosca il quale da buon professionista quale è si è giustamente risentito.

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si però messa giù come nei post precedenti pare che tutti gli Ai siano emuli di Wanna Marchi.

Bisognerebbe conoscere approfonditamente come sono andate veramente le cose.

per Ingelman: quoto tendenzialmente il Tuo post; ma Roma Caput Mundi non è comunque il mondo: io vivo in una cittadina di 80.000 abitanti e lavoro in un paese di 10.000 dove la pratica più diffusa è lo scavalco. Peraltro abbiamo la fortuna di avere in città la seconda base navale militare del paese e pertanto la ns clientela è perlopiù costituita da militari con evidenti ottime credenziali redittuali e, per fortuna o per "naso", in diciotto anni di attività non mi è mai capitata la problematica di non concludere per mutuo non concesso.

Detto questo però, poichè il mio lavoro per lo Stato è comunque fonte di reddito crisi o non crisi, chi si avvale dei miei servizi mi deve pagare.

Quindi mi pare opportiuno parlare del quantum che è forse il "vulnus" (direbbero gli esperti in diritto) della situazione: se il compromesso. perchè di contratto preliminare pare si tratti e non di semplice proposta, quindi con la sottoscrizione contestuale della proprietà, fosse stato fatto da un notaio sarebbe stato gratis? E la banca che non ha concesso il mutuo ma ha istruito la pratica lo ha fatto gratis?. Non capisco questa ondata di tendenza al buonismo nei confronti di chi apre un post, che descrive situazioni che non sappiamo neanche se siano reali, per cui il cattivo è sempre l'AI.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
on capisco questa ondata di tendenza al buonismo nei confronti di chi apre un post, che descrive situazioni che non sappiamo neanche se siano reali, per cui il cattivo è sempre l'AI.
Non credo che il cattivo sia sempre l'AI altrimenti avrei cambiato mestiere o non avrei fatto questa professione mettendoci il mio nome e cognome.

Condivido che ogni località ha usi e costumi diversi normative comprese (è paradossale ma è così)

se il compromesso. perchè di contratto preliminare pare si tratti e non di semplice proposta, quindi con la sottoscrizione contestuale della proprietà, fosse stato fatto da un notaio sarebbe stato gratis?

noi a differenza del Notaio non siamo pagati per stipulare un atto ( non siamo così autorevolmente parlando, paragonabili)

Noi siamo quelli che dovrebbero far sì che un atto "definitivo" si perfezioni grazie ad operazioni preliminari ben fatte (Il nostro operato ).

altrimenti a che serviamo? la pubblicità il proprietario potrebbe farsela da solo (guarda i portali) , un portiere è il primo ad avere una notizia riferito ad un immobile in vendita (a volte arrivano a vendere prima loro che noi)

il punto è come vogliamo essere considerati

vogliamo considerarci profesionisti del settore? come tali dobbiamo comportarci ;)

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
vogliamo considerarci profesionisti del settore? come tali dobbiamo comportarci ;)

E' li che si dovrebbe arrivare: ripeto il problema è quanto chiedere; concordo che di fronte a un mutuo diniegato non sia corretto chiedere la mediazione piena, ma neache chiudere il tutto con una stretta di mano - amici come prima - abbiamo scherzato, vi posso offrire l'aperitivo?.

la professionalità si svende anche con la gratuità della prestazione.

Stabiliamo una cifra onesta e congrua per il lavoro che porta a stipulare un contratto preliminare (non la proposta ma il preliminare) e vedrete che nessuno si lamenterà più.

Per il resto la discussione si stà trascinando oltre.. chi ha lanciato il sasso è sparito,

la notte si avvicina, la fiamma traballa la mucca è nella stalla ecc. ecc. Tutti a far la nanna:birra:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
la professionalità si svende anche con la gratuità della prestazione.
non credo che la professionalità si svenda
credo che grazie alla professionalità si guadagni

Poi dipende tutto da caso in caso ovviamente

la notte si avvicina, la fiamma traballa la mucca è nella stalla ecc. ecc. Tutti a far la nanna:birra:
Ps la birra prima di andare a nanna fà male
però visto che immobilio ci offre solo questa e non un grappin :birra:

Rosa1968

Membro Storico
Chiarezza é questo che ci vuole semplicemente per continuare a lavorare serenamente.
Come si può non istruire il cliente. Noi abbiamo il dovere di accompagnrlo al rogito e hanno il diritto di conoscere ogni aspetto passo dopo passo. Se il cliente era convinto di aver sottoscritto una proposta con clausola sospensiva qualcosa non ha funzionato.[DOUBLEPOST=1384381900,1384381798][/DOUBLEPOST]
non credo che la professionalità si svenda
credo che grazie alla professionalità si guadagni

Poi dipende tutto da caso in caso ovviamente

Ps la birra prima di andare a nanna fà male
però visto che immobilio ci offre solo questa e non un grappin :birra:
Consiglio una bella camomilla magari doppia bustina.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto