Secondo me e secondo l'opinione diffusa anche di qualche Agenti Immobiliari si tratta in sostanza di un raggiro. Legalmente però non lo è, infatti è la legge stessa che consente di vedersi corrisposta la provvigione con l'inserimento di questa clausola.
Quindi perchè scaldarsi tanto se qualcuno fa di necessità virtù e dati i tempi pensa bene di ottimizzare i risultati avvalendosi di un qualcosa che in fondo ha il scarosanto diritto di usare?
E' chiaro che poi dipende dalle realtà in cui si opera. In provincia se inizi a far così chiudi dopo un anno per via del passaparola. In città però magari ti va bene e vai avanti così. Se c'è qualche marchio che lo ha capito qual è il problema? Avrà fatto i conti costi benefici in termini di reputazione e avrà capito che conviene. E' tale il turn over di potenziali pivelli che ti si presentano in ufficio che una volta tolte le spese legali per il singolo individuo che ti fa causa te la cavi comunque alla grande.
Devo dire che purtroppo è una realtà , almeno quì a Roma .
C'è un marchio in particolare che opera con prepotenza ed aggressività sul mercato, ne parlano male quasi tutti quelli che sono capitati sotto le loro grinfie, riferito ai clienti, ma anche di scorrettezze fatte ai colleghi ( ho usato colleghi anche se penso che "questo marchio" per me non sono colleghi ma facenti parte di altra categoria non definita).
Vanno avanti facendo numeri a livello di fatturato perchè in una città dispersiva come la nostra di polli ce ne sono tanti.
Chi è di Roma avrà immediatamente capito a chi mi sto riferendo che , per ovvi motivi, non posso postare.
Però è brutto che una persona che si rivolge ad un professionista (o autorevole società la cui autorevolezza dovrebbe essere un rafforzativo di professionalità) , questa persona che si aspetta un servizio, venga trattata come pollo da spennare e non come una persona che stà cercando di realizzare il sogno di avere una propria casa per se e la sua famiglia.
Un AI di media preparazione sà benissimo le differenze tra una clausola risolutiva e una sospensiva , come sà benissimo cosa fare sottoscrivere al cliente se il fine stesso è il buon esito dell'operazione e non il proprio tornaconto personale , come è sicuramente in grado di spiegare al cliente (acquirente o venditore) quali sono i rischi che si corrono mettendo in essere determinate obbligazioni.
Un AI onesto informa il cliente su eventuali rischi qualora il mutuo non dovesse essere deliberato.
Un Ai onesto e coscenzioso si informa sulla situazione reddituale dell'aspirante acquirente e dovrebbe essere in grado di capire se un mutuo può o non può essere deliberato ( inutile far fare una proposta e poi far richiedere un mutuo ad un libero professionista che ha iniziato la propria attività da un anno senza garanti al seguito o a chi lavora a tempo determinato monoreddito)
detto ciò aggiungo che se io volessi fare cassa sfruttando la mia esperienza, probabilmente ora non mi starei a preoccupare come pagare l'acconto IRPEF entro la fine di questo mese.
Forse ho fatto un discorso lungo e contorto
chi vuol capire capisca leggendo tra le righe.
Ho citato Mil
ma allo stesso tempo quoto mosca il quale da buon professionista quale è si è giustamente risentito.