mai lette tante minxate tutte insieme.......
i rendimenti sono bassi o ai minimi da anni ormai, i soldi liquidi in c/c sono una chimera per la maggior parte degli italiani ( visti i mutui sempre più alti ).....
sei un p.r. dell' ance o qualche altro ente immobiliare?? nn mi spiego altrimenti la tua fissazione o meglio mania compulsiva per le case.....se ti piacciono tanto compratene una ventina e lascia liberi di fare agli altri quello che vogliono
E' una questione di conoscenza del settore, se ti capisci di trading in borsa fai bene a snobbare il mattone, anche se tutto sommato in un'ottica di diversificazione del patrimonio ci può stare, ma se mastichi l'argomento mattone ti assicuro che i soldi che ho visto fare da quando ci lavoro dentro (14anni) sono enormi e non parlo della bolla immobiliare, investire 100 e trovarsi 200 nel giro di 1 anno non credo siano cose cosi facili da vedere con titoli di stato o trading finanziario o in quale altro settore legale ovviamente
.
Un'altra cosa che ho capito e che il vero investitore capace non segue la corrente, ma va controcorrente
, quando i prezzi erano al top e tutti compravano si disfava dei pezzi meno appetibili e vendeva oggi fa il contrario compra a prezzi stracciati, certo non parlo di cose per la massa, la massa fa l'andamento di mercato non fa affari immobiliari
.
Il problema è un'altro secondo me, chi ha la disponibilità in Italia è mediamente anziano, l'anziano ha un bagaglio di esperienza e di risorse e quindi di sicurezze economiche e mentali che il giovane non ha, ma non ha la prospettiva d'investimento nel medio lungo periodo, dico questo perche di recente mi imbatto in giovani che vorrebbero investire, ma alla fine per eccesso di paure non concludono, magari fanno offerte veramente irreali, al di sotto dell'umana comprensione
proprio per paura.