AleZeta

Membro Junior
Agente Immobiliare
Cari colleghi,
Sto aggiornando il modulo di proposta di acquisto con condizione sospensiva legata al mutuo da depositare presso la CCIA.
Ora stavo strutturando la condizione in modo da tutelare sia il promissario acquirente in caso di mancato ottenimento del mutuo che il venditore. Mi consigliate qualche dicitura corretta che utilizzate sulle vostre proposte d'acquisto condizionate per avere una condizione sospensiva chiara, precisa e che sia legalmente valida.
Grazie in anticipo a tutti!
 

AleZeta

Membro Junior
Agente Immobiliare
sicuro di volerla stampare sul modulo? lascia qualche spazio in piu nelle note, avrai l'opportunità di personalizzarla in base al cliente potrai anche inserire una condizione risolutiva, una sospensiva alla perizia, etc. solo per citare qualche esempio
Grazie , per il consiglio

Grazie , per il consiglio
Solo che io in buona sostanza chiedevo se qualche collega disponibile poteva indicare proprio la formula completa della condizione sospensiva per il mutuo utilizzata, essendo una clausola utilizzata spesso, e non sempre viene scritta correttamente

un esempio potrebbe essere questo:
"La validità della presente proposta è subordinata:
alla delibera positiva da parte dell’istituto bancario delle somme congrue a titolo di mutuo necessarie all’acquisto dell’ immobile e al buon esito della perizia sull’immobile oggetto della proposta da parte dell’istituto finanziatore scelto .
Il responso sull’ottenimento del mutuo dovrà essere noto al VENDITORE dandone notizia anche all’Agenzia Immobiliare. entro le ore 24.00 del giorno ……/……./……..,​
In tal caso la comunicazione dovrà pervenire all’Agenzia Immobiliare perentoriamente entro il _____/____/______ per permettere a quest’ultima di trasmettere al Venditore entro il termine sopra convenuto.
Il Venditore , con l'accettazione della presente proposta ,autorizza la trasmissione della predetta comunicazione anche a mezzo telegramma o raccomandata A/R , PEC all’indirizzo____________________________ o telefax al seguente numero ________________________________.
diversamente decorso il termine sopra convenuto senza aver avuto notizia sull’ottenimento del mutuo la proposta perderà di efficacia a tutti gli effetti e nulla sarà dovuto ad alcun titolo da parte del Proponente al Venditore (e viceversa) e all’Agente immobiliare."

Che dite potrebbe andar bene?

 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Cari colleghi,
Sto aggiornando il modulo di proposta di acquisto con condizione sospensiva legata al mutuo da depositare presso la CCIA.
Ora stavo strutturando la condizione in modo da tutelare sia il promissario acquirente in caso di mancato ottenimento del mutuo che il venditore. Mi consigliate qualche dicitura corretta che utilizzate sulle vostre proposte d'acquisto condizionate per avere una condizione sospensiva chiara, precisa e che sia legalmente valida.
Grazie in anticipo a tutti!
perché depositi i moduli fatti da te ?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La validità della presente proposta è subordinata:
alla delibera positiva da parte dell’istituto bancario delle somme congrue a titolo di mutuo necessarie all’acquisto dell’ immobile e al buon esito della perizia sull’immobile
O è subordinata all’esito positivo delle somme, o all’esito positivo della perizia.
Poi aggiungerei alcune cose tipo: importo minimo necessario, e
decorso il termine sopra convenuto senza aver avuto notizia sull’ottenimento del mutuo
Le modalità in cui venga comunicato un eventuale esito negativo: comunicazione scritta, documento rilasciato dall’ente finanziatore, ecc ecc.
va rivista, a mio parere.

Concordo con @elisabettam perché non usi moduli e formulari di associazione di categoria!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Che dite potrebbe andar bene?
Secondo me no; troppo stringata la parte sull’avvenimento sotteso alla condizione , troppo lunga la parte della comunicazione dell’ok al mutuo.
Inoltre qualche imprecisione;
La validità della presente proposta è subordinata:
Non è la validità del contratto che è subordinata, ma l’efficacia .
E non è la proposta ( che è atto unilaterale), ad essere “subordinata” , ma il contratto preliminare concluso con accettazione e sua comunicazione al proponente.

Se devi scriverla ex novo, cerca anche la precisione dei termini formali.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
La validità della presente proposta è subordinata:
alla delibera positiva da parte dell’istituto bancario delle somme CONGRUE a titolo di mutuo...

scusa sai...ma io ho la 5 ragioneria...son passato col voto minimo, insieme ad un certo Alex Del ......però fortuna sua ha scelto un'altra carriera... A parte questo, somme CONGRUE non ha un minimo appiglio legale, è interpretabile da chiunque...

A parte il fatto che NON ho mai depositato moduli, ma di caso in caso, costruisco le proposte/incarichi/ecc e mai ho avuto problemi

La clausola sospensiva per i Mutui ha poco senso, e sarà praticamente sempre "scavallabilte" da parte di chi cambia idea, con mille mila sistemi diversi...

Potresti solo inserirla, per compiacere l'offerente, a sua tutela (già prevista legalmente) se non passa la perizia o se l'immobile avesse difformità/problemi reali da impedirne l'acquisto

Per il resto...consiglia ai clienti di farsi fare perizia reddituale, e in che percentuale sul controvalore, che se non sono mutuabili e l'immobile è ok, siete tutti più tranquilli
 

AleZeta

Membro Junior
Agente Immobiliare
Secondo me no; troppo stringata la parte sull’avvenimento sotteso alla condizione , troppo lunga la parte della comunicazione dell’ok al mutuo.
Inoltre qualche imprecisione;

Non è la validità del contratto che è subordinata, ma l’efficacia .
E non è la proposta ( che è atto unilaterale), ad essere “subordinata” , ma il contratto preliminare concluso con accettazione e sua comunicazione al proponente.

Se devi scriverla ex novo, cerca anche la precisione dei termini formali.
grazie

Perché se utilizzi moduli fatto da te e non quelli prestampati, non è necessario registrarli in cciaa
non sapevo di questa possibilità di non depositare i moduli. Fin ora ho depositato sempre quelli forniti dalle associazioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto