ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il file di Word non va depositato. Il modulo per definizione, se usato da un agente immobiliare, presenta una struttura del testo e formule contrattuali pre-impostate e non modificabili e dei campi compilabili/editabili a penna, su file .pdf ed ultimamente su altre piattaforme digitali integrate che sono una evoluzione di carta chimica e file .pdf appunto. Personalmente utilizzo queste ultime, sono una bomba ed invito i colleghi che non le conoscono o non le hanno ancora mai usate a fare una ricerca in tal senso.

Qual'è lo scopo del deposito della modulistica presso le CCIAA, o meglio qual'era l'intento nel 1989? Quello di trovare un modo per certificare e garantire al Consumatore che in caso di controversia con l'agenzia i moduli usati fossero proprio quelli depositati, quindi nessun intento di approvazione e verifica degli stessi da parte degli Enti, ma appunto un mero deposito e su questo punto mi trovo d'accordo con @francesca63 . Poi è chiaro che se ci facciamo il giro di tutte le CCIAA in Italia ognuno dirà la sua.
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ho chiesto espressamente in Camera di commercio e mi hanno confermato che non devo depositare i formulari
... e gli hai detto che utilizzi un file word precompilato? Comunque buon per te, ti consiglierei di salvarti la mail dove ti hanno risposto in questo modo così se un ti dovessero applicare la sospensione e la sanzione disciplinare almeno avrai una pezza d'appoggio co la quale difenderti.
Ogni CCIAA interpreta le normative a suo piacimento e spesso sbagliano.
Per esempio la cciaa di Roma se non alleghi i moduli non ti accettano la SCIA.
Continuo comunque a non capire quale sia il problema a depositare il file word che hai preimpostato.

Io non sono d’accordo con questo articolo.
E mi pare ottimistico anche pensare che la Camera di Commercio faccia verifiche approfondite ( ma spero di sbagliarmi).
La cciaa non ha l'obbligo di fare verifiche sui moduli, ma il mediatore ha l'obbligo di depositare i moduli che utilizza.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
... e gli hai detto che utilizzi un file word precompilato? Comunque buon per te, ti consiglierei di salvarti la mail dove ti hanno risposto in questo modo così se un ti dovessero applicare la sospensione e la sanzione disciplinare almeno avrai una pezza d'appoggio co la quale difenderti.
Ogni CCIAA interpreta le normative a suo piacimento e spesso sbagliano.
Per esempio la cciaa di Roma se non alleghi i moduli non ti accettano la SCIA.
Continuo comunque a non capire quale sia il problema a depositare il file word che hai preimpostato.
il mio file di word nn è mai uguale. Il testo cambia sempre, quindi non è da considerarsi precompilato come un pdf
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se scrivi un contratto/proposta/incarico a penna su un foglio bianco allora non è necessario depositarlo.
E se lo ricordi a memoria e lo copi sempre uguale?
Non è d'accordo con te questo articolo che recita: L’obbligo del deposito formulari presso la Camera di Commercio riguarda qualunque documento preveda un accordo, sia esso scritto utilizzando un modulo prestampato che attraverso un documento digitale editabile.
Quindi se nel mio lavoro faccio stipulare preliminari devo depositare anche quelli?
Ogni volta?
è la stessa cosa di utilizzare un modulo
No perché ogni parte della proposta è suscettibile di cambiamento nel corso della trattativa.
Ma poi mi dico, se nel tuo file word non hai scritto nulla di contrario alla legge, perché non lo depositi?
Perché cambia spesso e si adatta alle varie situazioni.
Tanto varrebbe registrare un foglio bianco.
ho chiesto espressamente in Camera di commercio e mi hanno confermato che non devo depositare i formulari
Mi sembra logico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto