preliminare (redatto dal notaio dell'acquirente) specifica che il lavori per ottenere l'agibilita' verranno realizzati dal venditore a propria cura e spese quindi se non arrivassimo al rogito, (per esempio perche' non ottengono il mutuo), noi avremmo "guadagnato" i lavori (o meglio li paghiamo sotto forma di un piccolo sconto sul prezzo di vendita).
Volevo chiarire se con le condizioni risolutive, se non si arrivasse al rogito, spetterebbe la provvigione all'agenzia oppure sta a me esigere con l'agenzia che pagheremo la provvigione solo in caso di una vendita.
Mi chiedevo anche, visto che i pagamenti dovranno essere spediti in GB, il che necessita comunque un paio di giorni, se dovremmo specificare gia adesso che la consegna dell'immobile/chiavi sarebbe possibile non al rogito ma al momento in cui il pagamento ci perviene quindi qualche giorno dopo?
Non ha nessun senso, firmare un contratto ad effetti obbligatori, se prevede la restituzione delle somme versate.
Tanto vale non farlo e non incassare le somme.
Se c'è un'agenzia, a fare da vettore, meglio una proposta condizionata con il deposito lasciato nelle mani dell'intermediario.
Quando e se la condizione si avvera, nel volgere dei due mesi richiesti, allora sottoscrivete il preliminare.
Incassando i due acconti previsti, in un unica soluzione, senza più le sospensive e ti conviene venire in Italia o incaricare un procuratore per farlo.
Perché gli affari immobiliari e' sempre meglio non farli da postazioni remoto.
Più che preoccuparti delle commissioni dell'agenzia, meglio faresti a stare più accorto, a non firmare troppo a cuor leggero contratti che prevedono obblighi sicuri e onori incerti.
Se sei in Gran Bretagna meglio che firmi quando avrai più certezze di vendere.