topcasa

Membro Storico
Comunque andando alla domanda del post. La ripartizione che fai è a dir poco inopportuna la devi fare in modo equo ovvero con le tabelle millesimali, quello che fai tu è il conto della massaia non certo ad un Amministratore. Infine riguardati le figure di Amministratore, Regolamento, Condomino, Condominio, e Inquilino, e fai le dovute valutazioni. Considera che il costituire un Condominio implica fare nascere tanti obblighi fiscali.

Rosa1968

Membro Storico
La ripartizione che fai è a dir poco inopportuna
Per dire inopportuno ci vogliono dei dati alla mano, non conosciamo la situazione, sicuramente avendo lì i genitori che abitano ci sarà pure un bel risparmio, sicuramente è così, faranno sempre dei lavoretti che non addebitano a nessuno. Parlo di esperienza.

topcasa

Membro Storico
Per dire inopportuno ci vogliono dei dati alla mano, non conosciamo la situazione, sicuramente avendo lì i genitori che abitano ci sarà pure un bel risparmio, sicuramente è così, faranno sempre dei lavoretti che non addebitano a nessuno. Parlo di esperienza.
Inopportuna perchè ognuna la può impugnare, e quindi non pagarla.

francesco62

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
E' da parecchi anni che gestisco la palazzina dei miei, composta da sei appartamenti, di cui uno a disposizione loro.
Fino a poco fa me la sono cavata perché gli inquilini si comportavano bene e pagavano puntualmente. Poi è arrivata la crisi e alcuni di essi hanno iniziato a dilazionare i pagamenti e addirittura ad ometterli.
Io non riesco più a starci dietro e sto considerando seriamente di consegnare il tutto ad un amministratore. Infatti ne ho contattati alcuni. Sfortunatamente, quasi nessuno vuole farsi carico di uno stabile così piccolo. Solo uno ha espresso interesse ma mi ha suggerito di costituire un condominio per portare avanti la gestione. E qui mi sorge il dubbio.
E' possibile costituire un condominio per uno stabile con un solo proprietario? In caso affermativo che vantaggi ci sarebbero?
Ringrazio in anticipo coloro che possano darmi alcune indicazione.
Cordiali saluti
F. Missana

Mi hanno detto che anche se le unita immobiliari sono piu' di 10 ma ci sono meno di 5 proprietari non è necessario l'amministratore e tantomeno il condominio.
Costituire un condominio probabilmente ti agevola per l'IVA che sarà al 10% nelle fatture di conduzione (es. ascensore) anziché il 21%.
Per quanto riguarda il vantaggio ad avere un amministratore per aver una sicurezza nei pagamenti non illuderti riesciad amministrare meglio te le tue cose che un estraneo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto