Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Giorgino, mercato assolutamente fermo. Noi viviamo in una situazioine dove negli ultimi dieci anni le costruzioni nuove sono cresciute esponenzialmente. Dove ti giri c'è una gru, prezzi dei terreni quintuplicati, prezzi del nuovo da lire 3.300.000 del 1993 a euro 3.500 di oggi (chiaramente per appartamenti omogenei) al mq Invenduto ad oggi pari al 60/70% della cantieristica esistente. Usato, non lo vuole più nessuno, fascia media di acquirenti pressochè scomparsa, fascia bassa (che ci ha fatto lavorare parecchio), assente per mancanza di finanziamenti. Fascia alta, quella va sempre bene ma è poca cosa. Sto notando nelle ultime settimane un lieve incremento almeno delle richieste... vediamo

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Esempio:
preliminare firmato a luglio per 170.000, visita del perito della banca due settimane fa per andare al rogito a fine marzo
lo ha stimato 150.000 quindi erogano al massimo 120.000; per fortuna che l'acquirente ha la differenza altrimenti si sarebbe dovuto ritirare dal preliminare perdndo una caparra di 16.000 euro

prince1973

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ho riscovato questo "vecchio" thread tanto interessante ed attuale (frequento il forum da pochissimo e mi sto rileggendo gli argomenti primordiali...)

Che dire di questo 2009 che sta per terminare...??! L'inizio non era stato molto incoraggiante..., ma il prosieguo ancora peggio... :shock:

E' dura, molto dura!! Bisogna stringere i denti e non solo... e ridurre il più possibile i costi fissi... :?

Personalmente, anche se l'ultimo mese è stato molto positivo..., sto pensando seriamente di trasferire l'agenzia in casa o in un piccolo studio aspettando che ritorni il "sole"... eliminando cosi quei costi di affitto, enel, condominio, acqua e varie che alla fine dell'anno si aggirano a circa 15.000 euro... (e non posso mica lavorare tutto il giorno per pagare... pagare.. pagare... :disappunto: :disappunto: ).

Il 2010 sarà un anno drastico, un anno del "si salvi chi può"..., del dentro o fuori...
però resto fiducioso e ottimista..., l'importante è adeguarsi alla realtà!!

Medsim

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ormai posso fare un bilancio, è stato un anno duro dove abbiamo visto saltare diverse vendite a causa di mutui non concessi, abbiamo fatto tanti affitti e vendite grosse o molto piccole, sopra i 400.000 oppure sotto i 150.000, qualcosa intorno ai 200.000 ma veramente poche.

Nel complesso chiudiamo con un fatturato di pochissimo superiore a quello dello scorso anno e personalmente lo considero un grande traguardo vista la situazione.

Per il 2010 manifesto un velato ottimismo dettato da un mese di dicembre che con le vendite che chiuderemo si prospetta buono.

L'unica cosa che fa la differenza è il ostro lavoro, nel 2010 dovremo lavorare duro, con serietà e competenza.

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Medsim mi fa piacere che tu, che sei "vicino" a me, la vedi, per il 2010 abbastanza bene.

sono contento che tu abbia confermato il fatturato dello scorso anno (magari l'avessi confermato anch'io).

Parlando con i colleghi in zona, si spera nel 2010, ma con un certo pessimismo di fondo... la frase più ricorrente è "peggio di così non può andare" Sperem :stretta_di_mano:

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Anche per me il 2009 meglio del 2008 e quindi chiudo l'anno con soddisfazione (non fosse per la mazzata delle tasse e dell'acconto IVA il 27/12).
NEl 2009 sono partito da solo e siamo diventati 3 a lavorare; quindi credo in un 2010 ancora migliore.

Medsim

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Alessandro Frisoli ha scritto:
Medsim mi fa piacere che tu, che sei "vicino" a me, la vedi, per il 2010 abbastanza bene.

sono contento che tu abbia confermato il fatturato dello scorso anno (magari l'avessi confermato anch'io).

Parlando con i colleghi in zona, si spera nel 2010, ma con un certo pessimismo di fondo... la frase più ricorrente è "peggio di così non può andare" Sperem :stretta_di_mano:

La situazione del mercato è disastrosa e nel 2010 si inizieranno a ricomporre i pezzi.

Personalmente mi sono preso delle belle rivincite coni costruttori, gli anni passato facevano i "fighi" trattandoci come se ci facessero un favore a vendere le loro case. Quest'anno invece avevano la coda tra le gambe e non molto pulita perché in alcuni casi se la stavano facendo letteralmente sotto, non ha prezzo vedere i costruttori che ti pregano di vendere le loro case!

La differenza la fa la cura del cliente, una volta gli appuntamenti erano di più, oggi un cliente che cerca casa è un tesoro e va seguito fino a fargliela trovare, Io ho seguito i clienti facendogli una radiografia e portandoli a vedere molti immobili ed a loro dire nessuna agenzia li ha mai seguiti in questo modo, almeno nella mia zona operativa, questa è una cosa che non capisco, il nostro tesoro è il cliente che compra, non puoi abbandonarlo, dopo avergli fatto vedere solo una casa, alle sue decisioni.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
alcuni dati:

Nei primi tre mesi del 2009 sono stati venduti 135.872 immobili residenziali: il 18,7% in meno rispetto allo stesso periodo del 2008.
In tutto il 2008 le compravendite di immobili, residenziali e non, sono state un milione e 519mila. Un dato in calo del 13,7% rispetto all'anno precedente.

C'e' da stare allegri :? ...tocchiamoci a due mani :disappunto:

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Mi si è risollevata la media con un buon Novembre, spero tanto ma sarà difficile di chiudere bene Dicembre i tornare quasi..............quasi in media, per il resto questa crisi mi sta facendo davvero ottimizzare i costi e sprecare meno.

Poi.................c'è immobilio.............che dire di più :D

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto