Ecco cosa è l'assegno circolare e come ci si deve comportare........
Nell’assegno circolare, chiamato, anche A/C esistono due soggetti e sono: l’emittente dell’assegno, che è la banca che si impegna a effettuare il pagamento a vista (che significa che la banca lo pagherà all’atto della presentazione).
Il problema nasce dal fatto che l'assegno circolare non viene presentato per l'incasso alla banca emettitrice, di conseguenza la banca che fa da tramite mette a disposizione sul conto la somma dopo 7 giorni ma la valuta è dal momento della presentazione cioè 7 giorni prima. Se qualche banca lo paga subito è perché c'è la copertura sul conto, mi spiego meglio, se il mio conto ha un saldo di 3.000 euro e presento un assegno circolare di 1.000 euro la banca lo paga subito se invece il circolare fosse di 5.000 euro la banca lo paga dopo 7 giorni.
Per avere subito i soldi si e costretto ad andare dalla banca emettitrice.
C'è anche qualche filiale della stessa banca che fa "la furbetta" affermando che anche se la banca è la stessa però non è la stessa filiale che ha emesso il circolare.
Non è cosi, far chiamare il direttore e se non sarete accontentati chiamare il 112 e fare intervenire i CC, solo loro sono preposti a questo, dato che assegno circolare è moneta contante ricorrente garantita da quella stessa banca che lo ha emesso e che quindi se ne richiede la restituzione immediata.
P.S. un esempio pratico ma validissimo, mi presento in banca con un biglietto da 100 euro (emesso e quindi garantito dalla banca d'italia) per cambiato in monete da 10 euro e quelli della banca mi dicono ritorni tra 7 giorni.........