U
Utente Cancellato 78228
Ospite
ne penso, come fa notare @Slartibartfast , che si tratta di una mezza sciocchezza: il preliminare lo fate come va fatto riportando i termini dell'accordo: prezzo totale pattuito per l'immobile (precisando la quota che verserete al preliminare e la quota di saldo che verserete al rogito).
Una volta al rogito, se eserciterai il "deposito prezzo" questo verrà corrisposto ma trattenuto dal notaio sino all'avverarsi di quanto stabilirai (liberazione immobile, verifica dello stato d'uso etc etc).
Non è obbligatorio inserire questa clausola nel preliminare e può essere presentata in qualunque momento (anche il giorno del rogito).
Ovviamente, per buona pace di tutti, si dovrà cercare di tener in conto anche le esigenze del venditore.
In tutto questo non c'è incertezza di prezzi: il prezzo dell'immobile è pattuito, il quid del deposito prezzo lo decidi tu.
Ti ringrazio della risposta. Noi pensavamo di fare così: 20 di caparra al momento del preliminare, 50 al definitivo e 30 alla consegna dell'immobile ossia dopo tot mesi (max 10 cmq ) dalla data del rogito. Il 30 dovrebbe essere depositato presso il notaio in assegno che i venditori incasserebbero solo nel momento in cui ci depositano le chiavi. Cosa ne pensi? Grazie