Qual è differenza?
Se non ho trovato una iscrizione in conservatoria posso trovarla all archivio ?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
In conservatoria trovi le trascrizioni degli atti....se quella che ti interessa non c'e allora non è stata effettuata. L'Archivio notarile contiene tutti gli atti stipulati dai notai non necessariamente trascritti...se invece cerchi un'iscrizione allora l'archivio notarile non c'entra nulla ma anche in questo caso se non c'è alla ex Conservatoria vuol dire che non è stata annotata.Qual è differenza?
In conservatoria trovi le trascrizioni degli atti....se quella che ti interessa non c'e allora non è stata effettuata. L'Archivio notarile contiene tutti gli atti stipulati dai notai non necessariamente trascritti...se invece cerchi un'iscrizione allora l'archivio notarile non c'entra nulla ma anche in questo caso se non c'è alla ex Conservatoria vuol dire che non è stata annotata.Qual è differenza?
La trascrizione è opponibile ai terzi ma l'atto, anche se non trascritto, mantiene il suo valore contrattuale tra le parti che l'hanno sottoscritto...se non ti risulta la trascrizione e nemmeno alcuna iscrizione ma vuoi verificare se il soggetto è proprietario dell'immobile e come ne ha acquisito la proprietà prova all'archivio...la ricerca l'hai fatta sia per immobile che per soggetto? A volte danno risultati diversi...A me serve sapere se una persona nata nel 1899 ha una casa intestata. Per questo pensavo all archivio. Quindi se in conservatoria non c'è vuol dire che l'atto se ci fosse non è stato trascritto quindi non ha valore vero ?
Aspetta...andiamo per ordine perché mi sono perso...se ho ben capito:Ho cercato solo con nome paternità e data di nascita... E non ho trovato nulla. Se un atto non è stato trascritto e poi quando il bene è caduto in successione nessuno ha fatto nulla e altro per trent anni hanno utilizzato il bene come fanno i presunto eredi dopo in secolo a dire che hanno diritti?
Qual'e' la sentenza di riferimento?ma solo sulla dichiarazione il notaio ha fatto l'atto adeguandosi all'ultimo orientamento della cassazione
Gratis per sempre!