PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
può essere benissimo che tra questa categoria per lei ed il signor “specialist” rientrino quelli che si affidano a qualsiasi professionista che non sia un agente immobiliare.

..e allora non si capisce cosa tu ci faccia qui.
Su una piattaforma di agenti immobiliari.

Eppure anche tutti gli altri professionisti hanno le loro piattaforme.
Notariato.it , professionearchitetti, cassageometri etc..
Perché non ti rivolgi alle loro piattaforme, invece di venire qui, con tutta quella tua sicumera?
 
Ultima modifica:

aplusp

Membro Junior
Privato Cittadino
Eppure anche tutte gli altri professionisti hanno le loro piattaforme.
Notariato.it , professionearchitetti, cassageometri etc..
A me sembra si essere l’ultimo dei presuntuosi in questo thread,
Visti i “come scrivi” e “faidate” dei messaggi precedenti.
Detto questo, mi sembra di essere su “immobilio.it” (forum immobiliare, come da title del sito stesso) e non su “professioneagenteimmobiliare.it”. Ho chiesto pareri espressamente rivolti ad agenti immobiliari? Non mi sembra. Anzi, la mia intenzione era avere pareri da persone che sono passate per situazioni simili. Le mie domande erano rivolte a chiunque.

Quindi se devi fare della polemica sterile, almeno rispondi nel merito dei messaggi precedenti, e cosa più importante, almeno scrivi cose corrette.
Non mi sono permesso di dare titoli a nessuno io, al contrario di altri partecipanti alla discussione, ma ora mi prendo la facoltà di farlo. Se siete frustrati, invece di rispondere nei modi che usate di solito (ed il pattern è chiaro - visto che siete i soliti 3 gatti che prendono a sberle il malcapitato di turno che osa chiedere consiglio in una trattativa tra privati) saltate oltre, o andatevi a fare una birra.
Saluti
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sete frustrati, invece di rispondere nei modi che usate di solito (ed il pattern è chiaro - visto che siete i soliti 3 gatti che prendono a sberle il malcapitato di turno che osa chiedere consiglio in una trattativa tra privati) saltate oltre, o andatevi a fare una birra.
Saluti
Mio caro.. suvvia non temere.. . Si tratta dell effetto """"" no tengo dinero"" ".... peggio dei trigliceridi alti.. nel provocare isterismi.. Dunque... vediamo.. . ho dato un occhiata veloce al tuo problemino essendo a cena.. e direi... Un geometrino andrebbe senza dubbio incaricato.in quanto il notaio non viene a vedere la casa.. A dire il vero da 200k nemmeno io.. ma il consiglio resta valido. Geometra senza dubbio. e.. catasto ed urbanistica siam a posto. Per quel che concerne il deposito.. se il tuo timore fosse fondato.. lascialo pure in conto prezzo al notaio.. e sian a posto pure qui.. Il Notaio è anche in grado di preparare un preliminare. Si sta facendo un dirigibile da una bolla di sapone....roba facile.. Ps Dichiaro gli astici ottimi'.L udienza é tolta.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera,
scrivo a voi in cerca di consigli (grazie in anticipo!) relativemente ad un potenziale acquisto prima casa.
Io e mia moglie abbiamo trovato questo immobile interessante da un privato, ed una volta visionato abbiamo deciso di intavolare una trattativa.
Raggiunto un quasi accordo tra la cifra richiesta ed offerta, la proprieta' afferma di potermi venire incontro sulla cifra se aumento la caparra confirmatoria al 15%.
Aggiungo che il venditore e' al corrente (e non si e' opposta) della mia intenzione di sottoporre un'offerta irrevocabile solo aggiungendo clausola sospensiva "legata" all'ottenimento della cifra che richiedero' all banca per il mutuo, il tutto davanti a notaio.
Ora i miei dubbi/paure sono:
  • non e' un po' troppo un 15% per l'anticipo? Parliamo di una cifra sopra i 20k Euro.
  • mi sembra di aver capito, vista la richiesta, che ci sia lato venditore bisogno di liquidita' (altrimenti non avrebbe senso la richiesta di aumentare la caparra), e quindi reputo assai improbabile che l'assegno non venga incassato prima della delibera della banca.
Ci sono modi che voi sappiate per tutelarsi in qualche modo? So che (se il contratto preliminare e' redatto bene), giuridicamente parlando, sarebbero obbligati a restituirmi l'intera somma. Vorrei evitare di rischiare di dover andare per avvocati (quindi altri soldi/impossibilita' di fare altre offerte/nervosismi vari).
Diciamo che leggendo un po' di discussioni qui sul forum, mi sembra di capire che se ne vedano di cotte e di crude.

Ancora mille grazie
Dalle tue domande e dubbi si capisce che se vendi o compri casa privatamente rischi più di una roulette russa, lascia stare, rivolgiti ad un agente di fiducia,
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
La trattativa è privata (con tutto il rispetto per gli agenti, la casa è stata già trovata e l'accordo per il prezzo anche , quindi, non c'è un ulteriore necessità in questo, data la situazione).

L'unica azione saggia è far redigere il preliminare da un notaio. Saprà tutelare entrambe le parti e la clausola sospensiva sarà ben formulata. Uguale discorso per l'argomento caparra, vi saprà spiegare funzioni, rischi ed eventualmente l'ammontare appropriato. (consiglio da privato cittadino 😉 , per equilibrare un pò I pareri espressi ).
 
Ultima modifica:

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Aggiungo che il venditore e' al corrente (e non si e' opposta) della mia intenzione di sottoporre un'offerta irrevocabile solo aggiungendo clausola sospensiva "legata" all'ottenimento della cifra che richiedero' all banca per il mutuo, il tutto davanti a notaio.
Già solo questo denota sprovvedutezza e approssimazione. Non si fanno proposte d'acquisto tra privati e se siete in presenza di un notaio si passa direttamente al preliminare. La sospensiva non deve essere generica e non è detto che il notaio sia la figura più idonea a redigerla. Ti basta?
Poi, se siete amanti del rischio è un altro discorso, può anche darsi che la sorte sia benevola. Tanti auguri e cordialità.
 

aplusp

Membro Junior
Privato Cittadino
Già solo questo denota sprovvedutezza e approssimazione. Non si fanno proposte d'acquisto tra privati
Forse non l’ho specificato, non ho firmato alcun che’, prima se ne parla in maniera informale e poi se ci sono i giusti presupposti si mette tutto nero su bianco e si firma. Non mi sembra di essere uno sprovveduto, prova ne è il fatto che mi sto informando anche con professionisti.
Questo mi preclude di chiedere su un forum, nel frattempo, se qualcuno è passato per una situazione simile?
Prima di dare degli “avventati”, “sprovveduti” “faidate” alle persone, prima magari rileggete bene le cose, che male non fa, mai.

@specialist questo denota che tu sei poco attento nel leggere o sei una persona che tende a conclusioni affrettate.
 

aplusp

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho letto benissimo, ma anche se non hai firmato le tue intenzioni erano chiare.
Buon per te che non hai fatto passi irreversibili, ma se ti rivolgi qui dovresti ringraziare per gli avvertimenti, invece di peccare di presunzione.
Ah, sentirsi dare dello “sprovveduto”, “faidate” e “persona approssimativa” “come scrivi” ora sono avvertimenti per cui devo ringraziare.
A me sembrano giudizi, non richiesti tra le altre cose.
Ma a sti punti alzo le mani
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto