Billy86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,sono nuovo del Forum, mi presento sono Marco e vengo dalla provincia di pordenone.
Ho recentemente acquistato un rustico di circa 135mq su 3 piani da ristrutturare.
Avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda il tetto che ovviamento rifaro..pero voglio mantenerlo in legno con travi a vista.
Attualmente è in coppi...io vorrei rifarlo per isolarlo e mantenere i coppi pero mi è stato anche consigliato da varie persone, e anche dal geometra che mi segue, di rifarlo con il fintocoppo. Io sinceramete non sono molto convinto di questo prodotto...qualcuno mi puo aiutare? teniamo in considerazione che il piano superiore è VIVIBILE quindi deve essere isolato da caldo e freddo.
Grazie

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
I finti coppi vanno benissimo per isolare.
Buongiorno,sono nuovo del Forum, mi presento sono Marco e vengo dalla provincia di pordenone.
Ho recentemente acquistato un rustico di circa 135mq su 3 piani da ristrutturare.
Avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda il tetto che ovviamento rifaro..pero voglio mantenerlo in legno con travi a vista.
Attualmente è in coppi...io vorrei rifarlo per isolarlo e mantenere i coppi pero mi è stato anche consigliato da varie persone, e anche dal geometra che mi segue, di rifarlo con il fintocoppo. Io sinceramete non sono molto convinto di questo prodotto...qualcuno mi puo aiutare? teniamo in considerazione che il piano superiore è VIVIBILE quindi deve essere isolato da caldo e

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Quello che chiami "finto coppo" è una lastra metallica a forma di (più o meno) tetto in coppi e tegole

Essendo una lastra monolitica ha il vantaggio di poter essere montata con pendenze inferiori, minimo 15% rispetto a un tetto in laterizio che richiede almeno il 30%
è calpestabile
nel tempo non si sposteranno tegole, quindi non dovrai prevedere manutenzione in questo senso.
Si può realizzare un tetto ventilato utilizzando semplicemente le lastre al posto dei laterizi
ha pezzi speciali per i fori di aerazione, lucernari, colmi ecc.

Volendo c'è una variante che è un pannello sandwich:
lastra metallica superiore,
strato in poliuretano isolante con spessore a scelta
e lastra inferiore sempre in metallo rifinita finto legno

ma è una soluzione che va bene per tettoie e garage, non per coprire spazi abitati

Billy86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quello che chiami "finto coppo" è una lastra metallica a forma di (più o meno) tetto in coppi e tegole

Essendo una lastra monolitica ha il vantaggio di poter essere montata con pendenze inferiori, minimo 15% rispetto a un tetto in laterizio che richiede almeno il 30%
è calpestabile
nel tempo non si sposteranno tegole, quindi non dovrai prevedere manutenzione in questo senso.
Si può realizzare un tetto ventilato utilizzando semplicemente le lastre al posto dei laterizi
ha pezzi speciali per i fori di aerazione, lucernari, colmi ecc.

Volendo c'è una variante che è un pannello sandwich:
lastra metallica superiore,
strato in poliuretano isolante con spessore a scelta
e lastra inferiore sempre in metallo rifinita finto legno

ma è una soluzione che va bene per tettoie e garage, non per coprire spazi abitati

Quindi mi suggerisci di usare questo prodotto gia coibentato? oppure di fare un isolamento e sopra metterci queste lastre?

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
io normale tetto ventilato e sopra metterei le lastre, se ti piacciono
il prodotto gia coibentato lo riserverei a tettoie, garage e simili

perchè è vero che ha una buona trasmittanza, ma ha poca massa,
quindi non trattiene il calore e una volta che spengi il riscaldamento, i locali sottostanti si freddano in breve tempo

Billy86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
io normale tetto ventilato e sopra metterei le lastre, se ti piacciono
il prodotto gia coibentato lo riserverei a tettoie, garage e simili

perchè è vero che ha una buona trasmittanza, ma ha poca massa,
quindi non trattiene il calore e una volta che spengi il riscaldamento, i locali sottostanti si freddano in breve tempo
Ok, grazie per tutte le informazioni!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità