cambiocasa2024

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
Vorrei vendere il mio appartamento e acquistare vicino al posto di lavoro, che sta a circa 30 km e sono 10 anni che faccio la pendolare. Inoltre ora i mei 2 figli sono grandi e ormai fuori casa e potrei accontentarmi di una stanza in meno. Nel 2012, in piena crisi immobiliare ho venduto a Modena e comprato casa a Merano (BZ) per motivi di lavoro e per dare una camera a ciascuno dei ragazzi, con il budget a disposizione, ho acquistato ad un buon prezzo un ampio trilocale senza balcone che poi ho trasformato in quadrilocale con una piccola ristrutturazione, che lo ha rivalutato molto, rendendolo più funzionale e moderno.
Ora pare che l'appartamento senza balconi sia davvero poco interessante. Purtroppo si trova anche in una zona ben servita ma considerata un po' troppo di passaggio. L'appartamento è tenuto molto bene, in un piccolo condominio del 2000, classe D, caldaia autonoma nuova, ma l'agente a cui mi sono affidata ha grosse difficoltà anche solo a fissare visite per la mancanza del balcone.
Ci sono consigli per tentare di sbloccare la situazione, almeno per aumentare le visite? Argomenti su cui puntare? Chi è venuto a vedere fin ora era attratto dal prezzo (concordato con l'agente in un 12% circa in meno rispetto alla stessa tipologia con balcone), ma senza reale interesse.
Grazie mille!
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
in Alto Adige è tutto carissimo...ovviamente acquistare per i comuni mortali è dura. Alla fine però gli affitti costano molto di più di una rata del mutuo media, quindi la gente fa i salti mortali. Io compresa.

Il prezzo di mercato è uno e se non si vende spesso (se non sempre) il prezzo proposto è troppo alto.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ampio trilocale senza balcone che poi ho trasformato in quadrilocale con una piccola ristrutturazione, che lo ha rivalutato molto, rendendolo più funzionale e moderno.
Ora pare che l'appartamento senza balconi sia davvero poco interessante
Non vorrei che a seguito trasformazione gli ambienti risultino troppo soffocanti/piccoli quindi l'assenza del balcone si senta ancor di più.

P.S penso di aver individuato l'immobile e "da esterno" ti dico che a prezzo poco più alto si trovano appartamenti con balcone. Rivedrei il prezzo.

Quante visite hai fatto fa quando l'hai messo in vendita?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
A mio parere la mancanza del balcone è una grossa pecca e non so quanti che ti hanno risposto la comprerebbero, una casa senza balconi

Qui al Lago meno del meno di quanto puoi pensare...chiaro è che, se si fanno visite, la mancanza del balcone NON dovrebbe essere un problema...altrimenti che ci vengono a fare a casa tua? A prendere un caffè?

Su questo il mediatore dovrebbe calcare la mano...cosicché, se le visite continuano, vorrà dire che il problema o è il prezzo...o forse la suddivisione degli spazi interni (o magari le finiture...ma mi sembra di capire che sia bella internamente) o magari la "concorrenza" di case similari/migliori sempre con la cifra da te richiesta

Ricorda che il COVID ha fatto capire a parecchi che stare chiusi in casa, senza poter respirare all'aperto, seduti comodi su una sdraio/sedia, non è il massimo
 

cambiocasa2024

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Forse un po’ presto per preoccuparsi, salvo quanto sotto

Detta così, mi pare una valutazione approssimativa; serve paragonare con il venduto ( non con quanto in vendita), e servono altri parametri in base a tutte le caratteristiche specifiche.
Ci sono quadrilocali e quadrilocali; se l’agente ha esperienza dovrebbe conoscere il mercato di zona e non fissarsi solo sul numero di locali.

Temo che questo ragionamento sia errato; si vende al prezzo di mercato, non alla cifra che serve a te per ricomprare altrove.

Comunque un mese e mezzo resta un periodo troppo limitato per preoccuparsi eccessivamente, se il prezzo è centrato.
Il problema, comunque, è sempre il prezzo.
 

cambiocasa2024

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok, grazie. In effetti temo che l’agente sia professionale ma opera da poco tempo qui in zona. Solo 3 anni, pur essendo di Bolzano ha vissuto a lungo all’estero. Purtroppo questo l’ho scoperto A contratto firmato che scade a novembre. Per questo raccolgo informazioni, alla peggio poi cambierò strategia a scadenza . Purtroppo l’impressione, anche perché ci sono già passata, è che almeno inizialmente gli agenti pensano che la casa si venda da sola. Sono convinta che ci siano agenti in gamba il più e scovarli…. Per esempio ho adocchiato un appartamento a Bolzano, ho chiamato per avere qualche informazione basilare…l’agenzia in questione non mi ha mai richiamato, mai risposto al messaggio su immobiliare.it e non ha un negozio… non vorrei essere nei loro clienti
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
th
 

cambiocasa2024

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non vorrei che a seguito trasformazione gli ambienti risultino troppo soffocanti/piccoli quindi l'assenza del balcone si senta ancor di più.

P.S penso di aver individuato l'immobile e "da esterno" ti dico che a prezzo poco più alto si trovano appartamenti con balcone. Rivedrei il prezzo.

Quante visite hai fatto fa quando l'hai messo in vendita?
La ristrutturazione è servita a ricreare la stanza del progetto originario, che avevano demolito per sistemare un pianoforte a coda, creando una parete diagonale tra soggiorno e camera matrimoniale. Un vero obbrobrio. Ho avuto 3 visite in un mese e mezzo di cui una credeva che ci fosse il balcone e una che era totalmente fuori strada, cercava una casa per due nuclei famigliari
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La ristrutturazione è servita a ricreare la stanza del progetto originario, che avevano demolito per sistemare un pianoforte a coda, creando una parete diagonale tra soggiorno e camera matrimoniale. Un vero obbrobrio. Ho avuto 3 visite in un mese e mezzo di cui una credeva che ci fosse il balcone e una che era totalmente fuori strada, cercava una casa per due nuclei famigliari
La gente NON LEGGE...
purtroppo è assodato.
Guardano le foto, probabilmente senza capire nemmeno troppo, e prendono appuntamenti...
Qui magari è l'agente immobiliare che deve accertarsi che abbiano capito cosa vanno a vedere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto