Rent to buy l 'inquilino - futuro proprietario - entra subito nella casa che ha scelto di acquistare versando al venditore (costruttore o privato che sia), un acconto che solitamente ammonta al 6% del prezzo di compravendita, da intendersi pattuito oggi e bloccato per 3 anni.
Durante la fase preparatoria l'inquilino - futuro proprietario - versa poi mensilmente al venditore un importo equivalente ad un normale affitto, il quale viene però solo per metà considerato canone di locazione a fondo perduto: l'altra metà viene invece "salvata" e va a creare un deposito in conto futuro acquisto che, sommato all'acconto iniziale, porterà l'accantonamento totale, al termine del programma, al 15% del prezzo concordato.
Al momento del rogito resterà così da saldare, con un mutuoliberamente scelto dall'acquirente, solamente il restante 85% del prezzo.
Oltre a creare un importantissimo accantonamento grazie al 50% dell'affitto "salvato" come acconto sul prezzo - 1º vantaggio finanziario - il RENT TO BUY consente anche di creare uno "storico creditizio" per l'acquirente, il quale sarà in grado di dimostrare alla Banca che ha puntualmente versato, per 3 anni, un importo mensile, per il RENT TO BUY, simile alla rata del mutuo richiesto.
Egli è quindi un cliente collaudato e con un rating eccellente: un soggetto ideale a cui poter concedere con tranquillità un mutuo . Potresti farti dare la parte iniziale come prestito personale.
Affitto con opzione di acquisto.solitamente realizzata con lo schema contrattuale
del "contratto di locazione" collegato al "contratto di opzione di acquisto", con il quale viene concesso all'inquilino
il diritto potestativo di poter acquistare il bene, oggetto della locazione, entro una determinata data e ad un prezzo
prestabilito oggi, con l'accordo che, nel caso in cui andrà ad esercitare questo suo unilaterale diritto di opzione,
una parte dell'affitto pagato verrà scontato dal prezzo pattuito.
L’
affitto con riscatto con patto di futura vendita(vincolante per entrambe le parti) è quel contratto che concede all’inquilino un diritto di godimento di un immobile (una vera e propria locazione), con l’obbligo per il proprietario di venderglielo e con l’obbligo per l’inquilino di acquistarlo entro una certa data.
I canoni per il godimento dell’immobile verranno, in tutto o in parte, detratti dal prezzo al momento del rogito.
CARATTERISTICHE
L’
affitto con riscatto con patto di futura venditaha le seguenti caratteristiche:
- il proprietario concede in locazione all’inquilino il suo immobile;
- l’inquilino ha l’obbligo di acquistarlo entro un termine determinato e a un prezzo concordato e il proprietario ha l’obbligo di venderglielo;
- i canoni versati sono considerati, in tutto o in parte, a seconda degli accordi, un acconto sul prezzo di acquisto;
- può essere stipulato da chiunque, un privato, professionista, società o un qualunque altro ente;
- si può concludere un affitto con riscatto sia per gli immobili a uso abitativo o commerciali sia per i terreni;
- si deve stipulare per iscritto, ma se si vuole la trascrizione si deve stipulare per atto pubblico o scrittura privata autenticata.