janapiana

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vivo all'estero e sto cercando un appartamento in provincia di Belluno da oltre un anno. Ne abbiamo trovati alcuni che rispondevano alle nostre esigenze, ma per due volte i proprietari non sono riusciti a trovare un accordo per la vendita (eredità) e hanno ritirato l'appartamento dal mercato, e per due volte le case sono state vendute così velocemente che non abbiamo potuto fare un'offerta. Una quinta è stata pubblicizzata e ci è stata mostrata con un box, ma alla fine non faceva parte della proprietà e quindi l'affare è saltato. Vi racconto i retroscena per spiegarvi che, pur non essendo residenti, da un po' di tempo stavamo cercando di procedere all'acquisto.
Recentemente abbiamo trovato un appartamento e abbiamo deciso di fare un'offerta. L'agenzia è stata fantastica. Sembravano molto professionali e avevano già assunto un geometra che aveva confermato la conformità dell'immobile (i soliti controlli). Poiché l'italiano è una seconda lingua per me, ho deciso di incaricare uno studio legale italiano specializzato nell'acquisto di immobili da parte di stranieri di aiutarci a presentare un'offerta d'acquisto vincolante.
Sapevamo che c'erano altre parti interessate a fare un'offerta, quindi abbiamo spiegato all'avvocato che speravamo di presentare l'offerta entro una settimana. Comunque, dopo una settimana l'avvocato non si era ancora messo in contatto con l'agente immobiliare e proprio mentre stavamo per cercare un altro avvocato, le cose hanno iniziato a muoversi, ma tre settimane dopo non avevamo ancora un'offerta da parte dell'avvocato. Poi qualcun altro ha fatto un'offerta per la proprietà e l'ha ottenuta.

Sto cercando di capire come procedere in futuro.
Alla fine ho ricevuto l'offerta dall'avvocato. Non c'erano molte clausole “extra” rispetto alla versione del modulo consegnatoci dall'agente immobiliare:
-l'immobile aveva un inquilino che doveva andarsene e c'era una clausola che prevedeva di garantire che
-abbiamo chiesto di poter utilizzare una procura per la vendita finale, nel caso in cui non potessimo essere presenti
-abbiamo chiesto di utilizzare un conto corrente per il deposito cauzionale
-volevamo vedere il regolamento di condominio
-volevamo la prova che il venditore fosse in regola con le spese e le tasse condominiali.
-avevamo già un mutuo da un precedente tentativo, quindi non abbiamo richiesto un'ipoteca
-Non ho richiesto la traduzione dell'offerta.

Quando abbiamo contattato l'avvocato, abbiamo chiesto se potevamo avere un'offerta semplice, con clausole generali che potevano essere affrontate se e quando l'offerta fosse stata accettata (ad esempio, per far fare all'avvocato la due diligence sul titolo, che alla fine richiedeva 14 giorni).

Va bene...grazie per la vostra pazienza!
Ho alcune domande:
1) È normale che un avvocato specializzato impieghi tre settimane per scrivere un'offerta?
2) E' normale che la due diligence sul titolo richieda così tanto tempo o il ritardo sarebbe dovuto all'avvocato (mi rendo conto che sarebbe un'ipotesi, lo chiedo in generale)?
3) È consigliabile fare la due diligence sul titolo prima di firmare l'offerta (il nostro avvocato ha detto di sì) o è possibile e/o standard avere questa clausola nell'offerta?
4) Se ci sono più parti interessate, come fa un acquirente a presentare un'offerta e a tutelarsi?
5) Quanto di tutto ciò verrebbe gestito alla fine con il notaio?
6) Gli agenti immobiliari si trovano spesso in questa situazione, in cui un acquirente perde la possibilità di presentare un'offerta in attesa del parere di un avvocato su un'offerta?

Fondamentalmente pensavamo che assumere un avvocato ci avrebbe protetto e avrebbe reso le cose più fluide, ma alla fine è stato stressante, frustrante e deludente.

Anche se vogliamo tutelarci, sembra che la legge italiana preveda molti passaggi (e il controllo finale da parte del notaio) per proteggere l'acquirente. Non sono sicura che ci sia stata venduta troppa “protezione” per l'affare, o se è proprio così, e tutto è andato come al solito, e noi siamo stati solo sfortunati.

cordiali saluti!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo me siete stati un po’ sfortunati per le prime 5 case.
Ma per l’ultima ho l’impressione che l’avvocato sia stato un po’ lento, e forse ci ha complicato la vita , anche se la presenza dell’inquilino secondo me suggeriva di cercare altro, a prescindere.
La procura non era necessario nominarla, e il conto corrente per un deposito non ha senso, in attesa di risposta si lascia assegno all’agenzia.
Regolamento l’agenzia poteva averlo subito, spese pagate si chiede poco prima del rogito o si scalano dal prezzo.
Le verifiche sul titolo dovrebbero essere veloci, e le ultime le fa direttamente il notaio.
Forse l’agenzia non è stata così pronta a capire le vostre esigenze e le vostre legittime preoccupazioni di stranieri: poteva gestire meglio, e forse non avreste sentito la necessità di un avvocato.

Ma i miei sono solo alcuni spunti, non conoscendo i dettagli
 

janapiana

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Apprezzo molto i suoi consigli. Sì, abbiamo avuto un po' di sfortuna, ma credo che non fosse destino.:)

I miei amici in Italia sono molto cinici sul “non fidarsi dell'agente immobiliare”. " Lavorano per il venditore non per te". La mia esperienza con gli agenti immobiliari in Italia è stata complessivamente molto positiva. Forse avrei dovuto fidarmi di loro...ma cio' che e' fatto e' fatto

Perche' non abbiamo un conto in euro, non possiamo dare un assegno...ma un bonifico instantaneo. Forse questo era il motivo ?

Quindi, alla fine, quali sono gli aspetti importanti che un acquirente deve avere nell'offerta vincolante? Non intendo dettagli di prezzo/caparra/ proviggioni/data , ma cose che possono essere un problema per l'acquirente per quanto riguarda la proprietà stessa (cose che non possono essere risolti con il notaio). Questo sarebbe per un appartamento "normale", non una cosa antica o una rovina...
-per esempio conformita' edilizia/urbanistica/abitave/fiscali
-assenza di ipoteche/pegni
-APE
-conformita' catastali

Frase cosi' generali sono sufficiente? ( non ho scritto con frase complete, ma solo per il concetto).

Cosa succede se, ad esempio, siete amanti dei cani e non sapete che il regolamento condominiale non consente l'accesso ai nostri amici pelosi prima di firmare la proposta irrevocabile? Se si scrive nelle condizioni dell'offerta che si vuole vedere il regolamento condominiale, è sufficiente per poter annullare l'accordo sulla base di questo malinteso?

Grazie mille
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Apprezzo molto i suoi consigli. Sì, abbiamo avuto un po' di sfortuna, ma credo che non fosse destino.:)

I miei amici in Italia sono molto cinici sul “non fidarsi dell'agente immobiliare”. " Lavorano per il venditore non per te". La mia esperienza con gli agenti immobiliari in Italia è stata complessivamente molto positiva. Forse avrei dovuto fidarmi di loro...ma cio' che e' fatto e' fatto

Perche' non abbiamo un conto in euro, non possiamo dare un assegno...ma un bonifico instantaneo. Forse questo era il motivo ?

Quindi, alla fine, quali sono gli aspetti importanti che un acquirente deve avere nell'offerta vincolante? Non intendo dettagli di prezzo/caparra/ proviggioni/data , ma cose che possono essere un problema per l'acquirente per quanto riguarda la proprietà stessa (cose che non possono essere risolti con il notaio). Questo sarebbe per un appartamento "normale", non una cosa antica o una rovina...
-per esempio conformita' edilizia/urbanistica/abitave/fiscali
-assenza di ipoteche/pegni
-APE
-conformita' catastali

Frase cosi' generali sono sufficiente? ( non ho scritto con frase complete, ma solo per il concetto).

Cosa succede se, ad esempio, siete amanti dei cani e non sapete che il regolamento condominiale non consente l'accesso ai nostri amici pelosi prima di firmare la proposta irrevocabile? Se si scrive nelle condizioni dell'offerta che si vuole vedere il regolamento condominiale, è sufficiente per poter annullare l'accordo sulla base di questo malinteso?

Grazie mille
Forse più che un Avvocato vi occorre una figura esperta di immobili; un Agente Immobiliare di vostra fiducia andrebbe bene, a meno che l'Avvocato non sia esperto di compravendite anche lui.

3 settimane? Cambiate Avvocato!
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Forse più che un Avvocato vi occorre una figura esperta di immobili; un Agente Immobiliare di vostra fiducia andrebbe bene, a meno che l'Avvocato non sia esperto di compravendite anche lui.

3 settimane? Cambiate Avvocato!
Il problema sarà che l'Avvocato viene pagato lo stesso? Indipendentemente dal fatto di chiudere o perdere una trattativa, magari
Se fossi io a cercare all'estero e volessi farmi seguire, offrirei al Legale una parcella per il suo lavoro fissa e un bel incentivo se la vendita andasse a termine.

Altrimenti la tempistività che ci vuole, in alcuni acquisti, va a farsi "benedire"
 

janapiana

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Forse più che un Avvocato vi occorre una figura esperta di immobili; un Agente Immobiliare di vostra fiducia andrebbe bene, a meno che l'Avvocato non sia esperto di compravendite anche lui.

3 settimane? Cambiate Avvocato!

Si', purtroppo gli avvocati sono esperti in acquisti di immobili italiani da parte di stranieri - per questo non capisco la lunghezza.

3 settimane? Cambiate Avvocato!

Assolutamente!!! Grazie per la conferma. Non ero sicura di avere aspettative irrealistiche.
 

janapiana

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il problema sarà che l'Avvocato viene pagato lo stesso? Indipendentemente dal fatto di chiudere o perdere una trattativa, magari
Se fossi io a cercare all'estero e volessi farmi seguire, offrirei al Legale una parcella per il suo lavoro fissa e un bel incentivo se la vendita andasse a termine.


Ho presentato un reclamo allo studio, elencando tutte le e-mail in cui esprimevo la nostra preoccupazione di perdere se avessimo impiegato troppo tempo, chiedendo una tempistica realistica, che c'erano altre parti e che il tempo era essenziale, ecc... e mi hanno detto che prendono sul serio il mio reclamo e che faranno una revisione interna.

Tutto questo è molto bello, ma in qualche modo non credo che mi verrà restituito del denaro.

È stata un'esperienza di apprendimento.

Nel modulo originale dell'agente immobiliare c'era uno spazio per aggiungere altre clausole. Pensa che avrei potuto aggiungere cose come:
-vuole vedere il regolamento condominiale
-vuole che l'immobile sia venduto libero e senza affittuari

Oppure pensate che mi serva la versione dell'avvocato del documento? (Ho l'impressione che l'opinione comune sia che l'avvocato sia stato eccessivo).
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi associo a quanto già detto dai colleghi prima di me.

Ribadisco che:

- se volete farmi assistere da un avvocato, va bene, a patto che sia esperto del settore e garantisca rapidità (1-3 gg. al massimo) e che venga pagato solamente al momento della presentazione della proposta nei tempi indicati.
Un avvocato che impiega 2 - 3 settimane per formulare una proposta e/o qualche clausola lo manderei a quel paese.

In alternativa, potreste "scegliere" un agente immobiliare di fiducia (competente e professionale) e farvi seguire da lui lasciando perdere l'avvocato (che come hai notato è una perdita di tempo con costi aggiuntivi inutili).

Spesso la presenza di un avvocato viene percepita "come fumo negli occhi" perchè molte volte, invece di semplificare le cose, le complica.

Ciò che è fondamentale a tua tutela sono:

- verifica di assenza di gravami sull'immobile (ipoteche, sequestri pignoramenti, trascrizioni, ecc..);
- verifica della regolarità urbanistica e catastale dell'immobile (meglio se presente un certificato rilasciato da un tecnico, in tal senso);

Il pagamento della "caparra" può avvenire con bonifico.

La verifica del regolamento condominiale richiede un paio di giorni.

Perciò, ritenta, sarai più fortunata.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho l'impressione che l'opinione comune sia che l'avvocato sia stato eccessivo).
Anche per me, eccessivo e soprattutto non efficace.
Per tutti gli aspetti che hai menzionato ( regolarità urbanistica e catastale, assenza di ipoteche e altro), basterebbe una clausola sospensiva ben scritta e ben spiegata da un agente capace, per far stare tranquillo un acquirente anche straniero.
Per il regolamento, non capisco quale possa essere la difficoltà perché il
venditore lo recuperi velocissimamente ( anche se l’agente avrebbe dovuto secondo me averlo prima ancora di cominciare le visite).
Concludendo, la chiave di una buona trattativa è la trasparenza; se l’agente ha padronanza dell’affare e la sa trasmettere, dell’avvocato non si sentirebbe nemmeno la necessità.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto