janapiana

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vivo all'estero e sto cercando un appartamento in provincia di Belluno da oltre un anno. Ne abbiamo trovati alcuni che rispondevano alle nostre esigenze, ma per due volte i proprietari non sono riusciti a trovare un accordo per la vendita (eredità) e hanno ritirato l'appartamento dal mercato, e per due volte le case sono state vendute così velocemente che non abbiamo potuto fare un'offerta. Una quinta è stata pubblicizzata e ci è stata mostrata con un box, ma alla fine non faceva parte della proprietà e quindi l'affare è saltato. Vi racconto i retroscena per spiegarvi che, pur non essendo residenti, da un po' di tempo stavamo cercando di procedere all'acquisto.
Recentemente abbiamo trovato un appartamento e abbiamo deciso di fare un'offerta. L'agenzia è stata fantastica. Sembravano molto professionali e avevano già assunto un geometra che aveva confermato la conformità dell'immobile (i soliti controlli). Poiché l'italiano è una seconda lingua per me, ho deciso di incaricare uno studio legale italiano specializzato nell'acquisto di immobili da parte di stranieri di aiutarci a presentare un'offerta d'acquisto vincolante.
Sapevamo che c'erano altre parti interessate a fare un'offerta, quindi abbiamo spiegato all'avvocato che speravamo di presentare l'offerta entro una settimana. Comunque, dopo una settimana l'avvocato non si era ancora messo in contatto con l'agente immobiliare e proprio mentre stavamo per cercare un altro avvocato, le cose hanno iniziato a muoversi, ma tre settimane dopo non avevamo ancora un'offerta da parte dell'avvocato. Poi qualcun altro ha fatto un'offerta per la proprietà e l'ha ottenuta.

Sto cercando di capire come procedere in futuro.
Alla fine ho ricevuto l'offerta dall'avvocato. Non c'erano molte clausole “extra” rispetto alla versione del modulo consegnatoci dall'agente immobiliare:
-l'immobile aveva un inquilino che doveva andarsene e c'era una clausola che prevedeva di garantire che
-abbiamo chiesto di poter utilizzare una procura per la vendita finale, nel caso in cui non potessimo essere presenti
-abbiamo chiesto di utilizzare un conto corrente per il deposito cauzionale
-volevamo vedere il regolamento di condominio
-volevamo la prova che il venditore fosse in regola con le spese e le tasse condominiali.
-avevamo già un mutuo da un precedente tentativo, quindi non abbiamo richiesto un'ipoteca
-Non ho richiesto la traduzione dell'offerta.

Quando abbiamo contattato l'avvocato, abbiamo chiesto se potevamo avere un'offerta semplice, con clausole generali che potevano essere affrontate se e quando l'offerta fosse stata accettata (ad esempio, per far fare all'avvocato la due diligence sul titolo, che alla fine richiedeva 14 giorni).

Va bene...grazie per la vostra pazienza!
Ho alcune domande:
1) È normale che un avvocato specializzato impieghi tre settimane per scrivere un'offerta?
2) E' normale che la due diligence sul titolo richieda così tanto tempo o il ritardo sarebbe dovuto all'avvocato (mi rendo conto che sarebbe un'ipotesi, lo chiedo in generale)?
3) È consigliabile fare la due diligence sul titolo prima di firmare l'offerta (il nostro avvocato ha detto di sì) o è possibile e/o standard avere questa clausola nell'offerta?
4) Se ci sono più parti interessate, come fa un acquirente a presentare un'offerta e a tutelarsi?
5) Quanto di tutto ciò verrebbe gestito alla fine con il notaio?
6) Gli agenti immobiliari si trovano spesso in questa situazione, in cui un acquirente perde la possibilità di presentare un'offerta in attesa del parere di un avvocato su un'offerta?

Fondamentalmente pensavamo che assumere un avvocato ci avrebbe protetto e avrebbe reso le cose più fluide, ma alla fine è stato stressante, frustrante e deludente.

Anche se vogliamo tutelarci, sembra che la legge italiana preveda molti passaggi (e il controllo finale da parte del notaio) per proteggere l'acquirente. Non sono sicura che ci sia stata venduta troppa “protezione” per l'affare, o se è proprio così, e tutto è andato come al solito, e noi siamo stati solo sfortunati.

cordiali saluti!
 

janapiana

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L’atto di provenienza dell’immobile può essere un contratto di compravendita , un contratto di donazione, una successione ( e altre ipotesi residuali).
Con la donazione, significa che il proprietario ha ricevuto l’immobile “in regalo”, senza pagare un prezzo.
Grazie per la spiegazione. Se referisci alla casa che ho voluto comprare, un atto di compravendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto