riccardo_1981

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si si, queste cose, a malincuore, le sappiamo bene, quindi concordo su tutto.
Adesso proviamo così per qualche tempo, inoltre cercheremo di contattare un'agenzia esperta della zona, così per sentire un po', sperando che non cerchino di venderci lucciole per lanterne :basito:
Quello che ci stiamo chiedendo è se possiamo azzardare una proposta di anticipo per fermare quella casa che ci piace da matti. Ma la prudenza di questi tempi vince su tutto...

dalele

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Le pretese le ho ridotte giusto ieri. Adesso il prezzo è quello di mercato, niente di più niente di meno. Potrebbe non bastare, ma scoccia andare più giù, per la casa che è. Proveremo così per un po', poi decideremo che fare. Certo se trovassimo un'agenzia che tenta di aiutarci un po' di più non sarebbe male...
Difficile che un' agenzia ci metta l'anima (ed i soldi) se poi lo proponi anche privatamente. Secondo me devi fare una scelta

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Si si, queste cose, a malincuore, le sappiamo bene, quindi concordo su tutto.
Adesso proviamo così per qualche tempo, inoltre cercheremo di contattare un'agenzia esperta della zona, così per sentire un po', sperando che non cerchino di venderci lucciole per lanterne :basito:
Quello che ci stiamo chiedendo è se possiamo azzardare una proposta di anticipo per fermare quella casa che ci piace da matti. Ma la prudenza di questi tempi vince su tutto...
Io personalmente (ripeto personalmente... onde evitare che qualcuno si offenda)
non perderei altro tempo posticchiando annunci in privato e andrei direttamente dall'agenzia che ha in carico l'immobile che vorresti comprare e parlerei direttamente con loro anche della condizione sospensiva.... spiegando il motivo per cui vorresti metterla.

In questo modo,
avranno tutto l'interesse a vendere il tuo immobile e ad aiutarti concretamente:
A) fanno contento te > prendono provvigioni
B) fanno contento il loro cliente > prendono provvigioni. Che come hai detto... ha un'immobile che è li da due anni e non hanno fretta di vendere... Quindi prob. chiedono un prezzo un po' sopra... oppure non è così appetibile... Se tu gli dai quello che chiedono... non credo ti mettano alla porta o ti dicano non mi paghi i danni...

Avranno interesse a concludere ed aiutarti visto che risolvendo il problema di uno ne guadagnano 2...

Tu hai venduto il tuo immobile.
Il loro cliente pure.
E l'agenzia è contenta ha preso doppio provvigioni.

In questo quadretto... il tutto ruota attorno..."all'agenzia"... e al personale... che se capisce la teoria magari la mette anche in pratica (come molte sanno fare...).

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per come stanno andando le cose ti consiglierei di tentare e contemporaneamente mettere il tuo immobile nelle condizioni di essere venduto.
Mi spiego: fare un'offerta con rogito a 12 mesi al max va bene, per esempio ieri ne ho presa una così :)mrgreen:); la caparra la perdi se entro la data stabilita non riuscirai a fare il passaggio di proprietà, ma non è vero che devi darne il doppio, questo è il problema di chi vende, ossia di chi riceve la caparra il quale in caso di inadempienza deve restituire il doppio. Allo stesso momento devi proporre la tua casa ad un valido prezzo tenendo conto della discesa dei prezzi. Partendo dal presupposto che il tuo immobile non si trovi in una zona problematica, se chiedi il valore di mercato dovresti ottenere delle proposte anche in tempi brevi.
Se dai incarico ad un'agenzia il mio consiglio è puntare su una sola, quindi valutane alcune e scegli quella che ti dà più fiducia. Considera che le agenzie raccolgono richieste che i privati non possono avere.

riccardo_1981

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok...tutto chiaro (più o meno) ;)
Se non dobbiamo restituire il doppio della caparra meglio, ma anche perdere solo quei soldi non navigando nell'oro potrebbe essere un rischio eccessivo per la nostra famiglia. A tale proposito, la caparra deve essere una percentuale preciso del prezzo totale oppure no?
Comunque vi ringrazio e farò tesoro dei vostri preziosi consigli.
Domani rivediamo la casa e riparleremo con l'agente immobiliare, magari sentiremo anche se vogliono provare ad "aiutarci", anche se nel caso ho già un'idea a chi rivolgermi.
Capisco che magari mettere annunci in privato non vi sembri un granché, ma prima almeno volevamo tentare.
Grazie ancora! Riccardo

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Ok...tutto chiaro (più o meno) ;)
Se non dobbiamo restituire il doppio della caparra meglio, ma anche perdere solo quei soldi non navigando nell'oro potrebbe essere un rischio eccessivo per la nostra famiglia. A tale proposito, la caparra deve essere una percentuale preciso del prezzo totale oppure no?
Comunque vi ringrazio e farò tesoro dei vostri preziosi consigli.
Domani rivediamo la casa e riparleremo con l'agente immobiliare, magari sentiremo anche se vogliono provare ad "aiutarci", anche se nel caso ho già un'idea a chi rivolgermi.
Capisco che magari mettere annunci in privato non vi sembri un granché, ma prima almeno volevamo tentare.
Grazie ancora! Riccardo
La quantificazione della caparra e' demandata alla volontà delle parti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto