ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Quello è poco ma sicuro, non firmerei mai nulla senza aver prima capito o essermi tutelato, non si parla di noccioline! :ok:
Mi interrogavo solo sulla bontà e fattibilità della cosa, puramente sul piano teorico, anche se sicuramente è una novità allettante dopo la depressione degli ultimi giorni (legata alla vendita-non vendita del nostro appartamento).
Come vedi siamo passati dal..." figurati è assurdo non accetterà mai"... al "disposto ad accettare tutto".

Consideriamo che sia un affare... quanto ti chiede in % come caparra?
Ho letto bene... hai parlato anche del fatto che ti da le chiavi?

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Mi interrogavo solo sulla bontà e fattibilità della cosa, puramente sul piano teorico
Se notaio stipula l'atto, più fattibile di cosi!!!!!!!!!
Spiegati meglio cosa intedi con la frase

se gli diamo un anticipo serio è disponibilissimo anche a mettere nero su bianco (quindi davanti al notaio e tutto)
cosa vuol dire davanti al notaio? Il proprietario attuale è disposto a trasferirti piena proprietà solo con la caparra sostanziale, presumo più del 10 %??????
Inserendo la clausola che il saldo lo pagherai in un momento successivo senza indicare i termini?

riccardo_1981

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate la mia poca chiarezza! Vediamo se riesco a rispondere meglio:
"Sul piano teorico" era legato al consiglio precedente, di non firmare niente prima di capire bene la situazione!
Per il resto, il discorso delle chiavi non l'ho ben chiaro, vi ho riportato quanto detto dall'AI ma sinceramente fino a lunedì, quando lo rivedremo, non so dirvi di più...
Credo fosse una frase più che altro per farci capire la volontà del signore di prendere i soldi, e se abbiamo bisogno ci dà accesso alla casa, almeno l'ho interpretata così!
Poi, come caparra vorrebbe sui 100.000, la casa costa 330.000, e con "nero su bianco" intendevo non per trasferirci la proprietà, che mi sembrerebbe alquanto azzardato per lui, ma per il fatto che faremo scrivere di avere tempo illimitato per vendere la nostra...

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
  1. Tu le fai la proposta d'acquisto con la sospensiva condizionata alla vendita del tuo immobile con i termini illimitati
  2. La capparra dovrebbe costituire il 30% dell'importo
  3. Il proprietario ti consegna le chiavo e tu puoi già abitare in quella casa?
  4. Nel frattempo chi continua a far fronte alle spese collegate alla manutenzione della casa? Chi paga le tasse? Il proprietario attuale, perchè tu non diventi ancora il pieno proprietario.
  5. Il saldo lo consegni appena vendi il tuo immbile e oltre 12 mesi dalla stipula del preliminare? (devi provvedere alla registrazione di un preliminare messo in questi termini.)
  6. L'agente Immobiliare lo paghi quando vendi il tuo immobile.

riccardo_1981

Membro Attivo
Privato Cittadino
  1. Tu le fai la proposta d'acquisto con la sospensiva condizionata alla vendita del tuo immobile con i termini illimitati
  2. La capparra dovrebbe costituire il 30% dell'importo
  3. Il proprietario ti consegna le chiavo e tu puoi già abitare in quella casa?
  4. Nel frattempo chi continua a far fronte alle spese collegate alla manutenzione della casa? Chi paga le tasse? Il proprietario attuale, perchè tu non diventi ancora il pieno proprietario.
  5. Il saldo lo consegni appena vendi il tuo immbile e oltre 12 mesi dalla stipula del preliminare? (devi provvedere alla registrazione di un preliminare messo in questi termini.)
  6. L'agente Immobiliare lo paghi quando vendi il tuo immobile.

Ok mi segno tutto. Ci sono cose a cui non so rispondere, ma spero di chiarirle (e capirle) lunedì.
So che sono duro di comprendonio ma mi frulla sempre la stessa domanda in testa: posto che nel preliminare verranno specificati i termini temporali...ma se la nostra casa non riusciamo a venderla?
Intanto ti ringrazio molto, così come anche gli altri, siete davvero gentili e preziosi!

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Teoricamente, il contratto si può fare anche senza indicare i termini in quanto condizione, termine e modo sono elementi accidentali del contratto. Il termine da un carattere di certezza del verificarsi dell'avvenimento futuro.
Tu non puoi avere nessuna certezza che il tuo immobile si venda.
Quindi:
ma se la nostra casa non riusciamo a venderla
Perdi la caparra oppure se la parte inadempiente sei tu, nel caso che inadempiente è la parte venditrice, ti restituisce il doppio della caparra.

riccardo_1981

Membro Attivo
Privato Cittadino
Eh appunto, è sta cosa che mi terrorizza :confuso:
Va bene avere un tempo indefinito per vendere, che è molto meglio di avere il termine dei 12 mesi come ghigliottina, ma se poi non vendo, è questo il dilemma...come si dice, "sossoldi"!
Ok, ci dobbiamo riflettere bene, anche se mi rendo conto che in teoria è davvero una buona opportunità.

riccardo_1981

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ieri siamo nuovamente andati a vedere la casa di cui vi avevo parlato.
L'AI, che lo conosce bene, ci ha nuovamente detto che il venditore è più che disposto a venirci incontro, dandoci tutto il tempo necessario per vendere il nostro appartamento dopo la caparra. Ci ha detto che aveva concluso un accordo simile con un'altra famiglia, che però non aveva i fondi per dare una caparra soddisfacente per lui. Famiglia che è sempre interessata all'immobile ed in attesa di liquidità.
Di nuovo, siamo stati rassicurati sul fatto che il tutto verrà messo per iscritto davanti ad un notaio, tutelandoci al massimo, ma in soldoni, incontrando il venditore potremmo giungere ad una conclusione positiva con alte probabilità. L'unico dubbio è che non so se accetterebbe una sospensiva (perché se non ho capito male in quel caso i soldi, unica cosa che gli interessa, non li potrebbe incassare, vero?).
Detto questo, spassionatamente, c'è qualcuno di voi che mi dà un consiglio? Cosa consigliereste ad un vostro amico/cliente?
Di procedere (mettendo tutti i puntini sulle i) e quindi parlare col venditore offrendo una caparra di 100.000 euro e aspettare poi con comodo fino a quando venderemo anche noi, oppure di aspettare di vendere il nostro appartamento e sperare che quella casa sia sempre libera se e quando succederà?
Scusate se vi assillo, ma non ci ho dormito manco stanotte, non ne posso più di tutti questi dubbi!
Riccardo

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dipende dall'ansia.
Si fa tutto, in un modo o nell'altro, ma sei tu che la notte devi dormire, perchè se non dormi poi ti stressi ecc.
Non sto scherzando, so cosa vuol dire avere i pensieri.
A questo punto io ti consiglierei di provare, ma comunque scegliendo un limite temporale entro quando rogitare, anche tra 2 anni se te lo accetta. Mettiti nel caso in cui tu vendi e non avendo mai specificato una data massima per il rogito il venditore poi inizi a tirarla per le lunghe. Fai un calcolo realistico della tempistica a te necessaria per la vendita e lanciati, però fallo in modo da poter essere rilassato.

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
A questo punto io ti consiglierei di provare, ma comunque scegliendo un limite temporale entro quando rogitare, anche tra 2 anni se te lo accetta.
Sono d'accordo con Sim e comunque il rogito deve essere non più tardi di tre anni dal preliminare e ti consiglio di trascrivere il preliminare anche se sarà una spesa in più, ma così facendo ti tuteli in modo pieno e assoluto da un eventuale diritto dei terzi (nel caso in cui il venditore voglia vendere l'immobile ad un terzo e lui lo trascriva per primo, sarà il terzo ad avere la priorità), altrimenti dopo il tuo preliminare non avrà più forza legale in quanto la trscrizione non è soggetta a prescrizione e decadenza, ma gli effetti della trascrizione del preliminare cessano entro un anno dalla data convenuta per la stipula del contratto definitivo. Nel caso in cui non è convenuta la data del definitivo gli effetti della trascrizione cessano entro tre anni dalla trascrizione del preliminare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto