brina82

Membro Storico
Professionista
Gli impianti sono a norma? Altrimenti devi aggiungere altri costi!
In effetti hai ragione, non mi pare se ne parli del preventivo, e le certificazioni sono sicuramente necessarie almeno ai fini dell'agibilità.
Buongiorno,
ho ricevuto un preventivo da un geometra per dei servizi elencati sotto, a me sembra che possa andare bene, volevo chiedere un parere anche al forum nel caso che si tratti di prezzi fuori mercato. Grazie delle eventuali risposte

S.C.I.A. in sanatoria:
- Rilievo strumentale in loco con strumentazione elettronica;
- Messa in carta del rilievo eseguito con redazione di progetto architettonico ai fini del deposito comunale;
- Redazione di pratica tecnico amministrativa S.C.I.A. in sanatoria completa di relazione tecnica di intervento e dichiarazioni varie previste per normativa;
- Redazione schema impatto paesistico;
- Redazione di pratica informatizzata Docfa per nuova denuncia unità immobiliare a piano interrato a N.C.E.U. omnicomprensiva di tributi catastali.
Costo stimato €. 5.500,00
Prestazioni tecniche aggiuntive riconducibili a:
- Redazione di pratica S.C.I.A. di agibilità con deposito presso Comune di XYZ;
€. 800,00
- Certificato di idoneità statica e collaudo a firma di tecnico abilitato ai fini del deposito S.C.I.A. agibilità €. 1.300,00
Operazioni preliminari:
- Accesso agli atti comunali €. 300,00
- Recupero atto notarile presso archivio notarile
compreso bolli e diritti di segreteria, valutabili a circa €. 400,00
È un appartamento? Quanti mq? Se trattasi di appartamento, mi pare un preventivo eccessivo.
Manca la direzione lavori se si eseguono opere edilizie e la sicurezza se applicabile alla tipologia/riechi dei lavori
Forse perchè è in sanatoria...

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In effetti hai ragione, non mi pare se ne parli del preventivo, e le certificazioni sono sicuramente necessarie almeno ai fini dell'agibilità.
Non se ne parla perché il tecnico chiede solo le certificazioni, che vanno rilasciate da chi mette a norma gli impianti, pertanto direi che le da "per scontate" (del tipo: questo è ciò che faccio io, poi mi dovrai produrre altra documentazione), non essendo lui a doversene occupare personalmente, bensì idraulico/elettricista, ma in presenza di impianti da mettere a norma è anch'esso (la messa a norma, appunto) un costo da non sottovalutare. E da considerare al di fuori dal preventivo ricevuto, tutto qui.

Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Immagino trattasi di un Ingeniere strutturista .... (diverso dal geometra che ha predisposto la Scia) da capire quali opere sono state eseguita dal punto di vista strutturare ... Non ho letto la Voce Genio Civile ??
Premesso che per i motivi che sollevi non ho osato dire se sia congruo o meno.

Per quanto riguarda la parte che qui cito, la completo:
E se lo strutturista vorrebbe fare (anche) dei saggi o indagini in sito per scrutare la bontà dei materiali ?

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In effetti hai ragione, non mi pare se ne parli del preventivo,
Questo è quanto è successo a dei miei clienti (ed è successo più di una volta). E quando il tecnico ha chiesto loro di produrre il certificato di conformità, hanno capito che dovevano spendere altri soldi per adeguare l'impianto, prima di ottenere il certificato.

Sia chiaro che non ho le competenze per esprimere giudizio sul preventivo ricevuto, il mio intervento vuol essere soltanto un appunto. Poi magari gli impianti sono nuovi e certificati...

Ultima modifica:

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il preventivo ha natura tecnica, incombenze derivate da onorario tecnico
Chiaro. Ed infatti nessun tecnico ne parla anche delle voci "extra", da considerare fuori dal preventivo, ma necessarie per poter presentare SCIA per agibilità. Non ho detto che è un costo che va aggiunto al preventivo.

AntonioSb

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie a tutti delle risposte, cercherò di rispondere ai vari punti sollevati
L'immobile è una villa indipendente di circa 280 metri quadrati. Gli impianti sono originali (primi anni '80), non ci sono le relative certificazioni, e non verranno ristrutturati in questo intervento. Il problema che richiede l'intervento di un ingegnere strutturista è il seguente. Nell'immobile è presente un garage che va sanato, e quindi va pagata la relativa sanzione al comune (non conteggiata nel preventivo sopra). Questo garage è seminterrato e perciò il geometra "suggerisce caldamente" di fare anche un controllo strutturale, che verrebbe fatto da un ingegnere strutturista di sua conoscenza.
Aggiungo una parte del preventivo che avevo escluso ed effettivamente vale la pena prendere in considerazione:

"Restano escluse dalla presente, la documentazione inerente l’allaccio alla fognatura comunale e le dichiarazioni inerenti gli impianti tecnologici elettrico e termoidraulico, oltre alla sanzione amministrativa che verrà emessa dall’organo competente Comune di XYZ".

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Prezzo buono, ma consiglio (da tecnico) anche di controllare anche al posizione del fabbricato nel sedime del lotto, cosa che nel 99% nessuno fa

Ultima modifica di un moderatore:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ed infatti nessun tecnico ne parla anche delle voci "extra", da considerare fuori dal preventivo, ma necessarie per poter presentare SCIA per agibilità
Nessun tecnico ne fa menzione (parte impiantistica), riferendomi all'aspetto economico, perché non entrano nel merito di costi che devono determinare altri, altre figure.

Infatti come poi ha chiarito l'interessato, il preventivo chiarisce che sono esclusi eventuali costi per impianti e relative certificazioni ecc.
Rimandano il committente a procurarsi altri preventivi per impianti e certificazioni.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità