Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Rimandano il committente a procurarsi altri preventivi per impianti e certificazioni.
Però
Gli impianti sono originali (primi anni '80), non ci sono le relative certificazioni, e non verranno ristrutturati in questo intervento
Di conseguenza, come spesso accade (non colpevolizzando nessuno) non c'è stata sufficiente comunicazione ed informazione in merito. Questo l'unico appunto. Anche perché la certificazioni degli impianti viene necessariamente chiesta ai fini del deposito della SCIA per abitabilità e il buon fine di quanto. Poi sia chiaro, detto ciò io alzo le mani, perché è ancor meno "mio campo". Lascio a voi.

N.b. capisco il discorso dal punto di vista del preventivo e delle vari voci "extra", volevo solo evitare l'effetto sorpresa.

Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Solo per curiosità
La casa è tua? acquistata o ricevuta per successione?
No che cambi qualcosa ai fini del preventivo, ma mi incuriosiva questa voce
- Recupero atto notarile presso archivio notarile
compreso bolli e diritti di segreteria, valutabili a circa €. 400,00
Questa voce mi sembra leggermente eccessiva .....
Immagino che il Notaio che ha fatto l'atto non eserciti più altrimenti sarebbe stato sufficente chiedere copia a quest'ultimo e non all'archivio notarile.

AntonioSb

Membro Attivo
Privato Cittadino
Solo per curiosità
La casa è tua? acquistata o ricevuta per successione?
No che cambi qualcosa ai fini del preventivo, ma mi incuriosiva questa voce

Questa voce mi sembra leggermente eccessiva .....
Immagino che il Notaio che ha fatto l'atto non eserciti più altrimenti sarebbe stato sufficente chiedere copia a quest'ultimo e non all'archivio notarile.
La casa è stata ricevuta per successione
Manca l’atto di provenienza che è andato perso e bisogna recuperarlo dall’archivio notarile dato che il notaio che ha stipulato l’atto è deceduto

brina82

Membro Storico
Professionista
La casa è stata ricevuta per successione
Manca l’atto di provenienza che è andato perso e bisogna recuperarlo dall’archivio notarile dato che il notaio che ha stipulato l’atto è deceduto
Lo puoi ottenere o tramite PEC, o in 2 step andando all'archivio notarile.

400€ pare un poco eccessivo, effettivamente.

Jan80

Membro Senior
Professionista
perchè con le semplificazioni introdotte ... ( che sono più complicazioni)
Non avrei potuto esprimerlo meglio!
Il costo pare conforme con il lavoro da eseguire, considerando che si parla anche di rilievo strumentale, quindi almeno esternamente il fabbricato verrà battuto nella sua esatta posizione compresi tutti i confini, area esterna ed eventuali distanze da altri Fabbricati.
L'agibilità pare un extra che comunque è stato analizzato nelle sue varie incombenze sebbene non sempre quantificate.

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Intendi il tipo mappale e cioè l'esatta posizione in mappa del fabbricato, oppure della casa (o entrambe)?
Intendo che deve essere rilevata la posizione del fabbto rispetto ai confini e confrontata con quanto autorizzatao in comune e nel 99.9% corretta andando a fare la sanatoria. E' una cosa che nessuno o diciano a stare larghi il 3% fa quando va a fare sanatoria. La correzione in mappa col tipo mappale solo se è gravemente difforme (lo devo fare x casa ereditata dai miei genitori, ad esempio)

brina82

Membro Storico
Professionista
Intendo che deve essere rilevata la posizione del fabbto rispetto ai confini e confrontata con quanto autorizzatao in comune e nel 99.9% corretta andando a fare la sanatoria. E' una cosa che nessuno o diciano a stare larghi il 3% fa quando va a fare sanatoria. La correzione in mappa col tipo mappale solo se è gravemente difforme (lo devo fare x casa ereditata dai miei genitori, ad esempio)
Sì infatti il tipo mappale raramente viene cambiato... anche se ci sono delle regole da rispettare (parte tratteggiata, puntinata ecc.), diciamo che nessuno ci fa mai caso...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità