AntonioSb

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho ricevuto un preventivo da un geometra per dei servizi elencati sotto, a me sembra che possa andare bene, volevo chiedere un parere anche al forum nel caso che si tratti di prezzi fuori mercato. Grazie delle eventuali risposte

S.C.I.A. in sanatoria:
- Rilievo strumentale in loco con strumentazione elettronica;
- Messa in carta del rilievo eseguito con redazione di progetto architettonico ai fini del deposito comunale;
- Redazione di pratica tecnico amministrativa S.C.I.A. in sanatoria completa di relazione tecnica di intervento e dichiarazioni varie previste per normativa;
- Redazione schema impatto paesistico;
- Redazione di pratica informatizzata Docfa per nuova denuncia unità immobiliare a piano interrato a N.C.E.U. omnicomprensiva di tributi catastali.
Costo stimato €. 5.500,00
Prestazioni tecniche aggiuntive riconducibili a:
- Redazione di pratica S.C.I.A. di agibilità con deposito presso Comune di XYZ;
€. 800,00
- Certificato di idoneità statica e collaudo a firma di tecnico abilitato ai fini del deposito S.C.I.A. agibilità €. 1.300,00
Operazioni preliminari:
- Accesso agli atti comunali €. 300,00
- Recupero atto notarile presso archivio notarile
compreso bolli e diritti di segreteria, valutabili a circa €. 400,00

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Io sono un semplice agente immobiliare ...... anche se con i colpi di luna in testa (alias capelli bianchi).

Come fare a dire se un preventivo tecnico è congruo o meno senza sapere la natura, o meglio l'entità dell'intevendo trattandosi di una Scia?.

Per esempio la voce .... "Certificato di idoneità statica e collaudo a firma di tecnico abilitato ai fini del deposito S.C.I.A. agibilità" ....
Immagino trattasi di un Ingegnere strutturista .... (diverso dal geometra che ha predisposto la Scia) da capire quali opere sono state eseguita dal punto di vista strutturale ... Non ho letto la Voce Genio Civile ???

Come nel preventivo non ho letto la voce sanzioni (comprese/non comprese) essendo opere a sanatoria che per la Scia seguono un criterio diverso di calcolo di una semplice Cila seppur a sanatoria (restando sempre fermo l'importo minimo di euro 1000 ... )

Io da Agente immobiliare (lascio ai tecnici la replica) come fare a dire se quel preventivo è congruo o meno?

Come dire .... mi hanno presentato il conto al famoso ristorante "lo Chef Impazzito" ho pagato 50 euro a testa per voi è giusto, conveniente o troppo? ... senza sapere esattamente il menù completo cosa comprendeva.

Mi scuso con i tecnici del Forum per l'intromissione, prendetela come spunto di replica (una sorta di provocazione alla riflessione).

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Prestazioni tecniche aggiuntive riconducibili a:
- Redazione di pratica S.C.I.A. di agibilità con deposito presso Comune di XYZ;
€. 800,00
- Certificato di idoneità statica e collaudo a firma di tecnico abilitato ai fini del deposito S.C.I.A. agibilità €. 1.300,00
Gli impianti sono a norma? Altrimenti devi aggiungere altri costi!

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Certificato di idoneità statica e collaudo a firma di tecnico abilitato ai fini del deposito S.C.I.A. agibilità €. 1.300,00

Gli impianti sono a norma? Altrimenti devi aggiungere altri costi!
Michela :amore: .... diciamo che questi costi (elemento essenziale la dichiarazione di conformità ai fini della Scia stessa) sono già previsti nel menù sopra menzionato altrimenti sono cavoli amari per lo Chef (tecnico solidalmente responsabile con il committente) Asseverante che se ne assume la responsabilità in caso di dichiarazioni mendaci .... :) ....

I tecnici vanno pagati bene soprattutto se fanno un buon lavoro attento e responsabile, perchè con le semplificazioni introdotte ... ( che sono più complicazioni) il famoso cetriolo che solitamente si prendeva l'ortolano, in caso di problemi, ricade prepotentemente nella custodia del tecnico asseverante ricoperto sempre di più da resopnsabilità maggiori.

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
la dichiarazione di conformità ai fini della Scia stessa
Ciao Massimo, come stai? La dichiarazione di conformità degli impianti è una cosa, la messa a norma degli impianti è un'altra (e tu lo sai bene 🤣) . Un conto è dichiarare conforme un impianto di 10 anni fa (per dire), un'altro è dover rifare gli impianti di 40 anni fa e di conseguenza ricevere la certificazione (intendevo questo).

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Un conto è dichiarare conforme un impianto di 10 anni fa (per dire),
Diciamo che questa dichiarazione ai fini di una nuova pratica urbanistica non ha senso ..... può essere accettata in un atto di compravendita come dire .... "il venditore grantisce la conformità degli impianti riferita alla normativa vigente al momento della loro realizzazione ....... (una sorta di frase di rito a presa per il lato B ...

Ma su una pratica urbanistica nuova seppur a sanatoria e a fronte di una Scia per Agibilità la conformità degli impianti alla normativa vigente mi sembra roba scontata ..... Ajho

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità