Ok, il discorso è abbastanza generale, ma ci sono periferie migliori e peggiori. Non solo per sicurezza, ma soprattutto per servizi. Io sono nato e cresciuto in zona Lambrate, all'interno della ferrovia. Anche all'esterno comunque hai un livello di servizi buono. Mezzi pubblici, tangenziale, supermercati e negozi, scuole e asili, ecc. Da altre parti ti devi per forza muovere in macchina. Per me questo è un motivo fra tanti per valutare di più o di meno una casa, a parità di qualità tecnica, chiamiamola così. Se poi ho vicino un campo nomadi o peggio, beh...
Prendi via Padova: è piena di bei palazzi e belle case, anche nelle Traverse, ma non vorrei aver casa nemmeno regalata, per questioni di vicinato. O andando verso zone semicentrale, via Ponte Seveso: stessa situazione, si sta riempiendo di immigrati "a basso valore aggiunto", chi vuole vendere fa sempre più fatica, chi resta si gode la Milano multietnica. Ed era una via abbastanza ambita e ricercata, abitata da professionisti e comunque gente di un certo livello sociale, culturale ed economico.