francesca63

Oggi è il mio Compleanno!
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mi avrebbero lasciato un paio di settimane per fare rogito e trasloco
Un momento: se non c’è nulla di scritto su anticipare il rogito a fine novembre e sulla consegna posticipata delle chiavi, mettersi in rotta di collisione non è nel tuo interesse.
Perché tra te ed il tuo acquirente c’è un unico obbligo reciproco ; portare a termine la compravendita entro il 31/12, con saldo prezzo e consegna chiavi contestuale, con immobile vuoto, a prescindere dalla data del tuo nuovo acquisto.
Quindi, avendo bisogno della disponibilità altrui, per non trovarti in difficoltà con il trasloco, forse conviene sedersi a tavolino ed ammorbidire le reciproche posizioni.
Certo se tu avessi già certezze sulla data del tuo acquisto, sarebbe tutto più semplice.
 

Sbug

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Loro vogliono rogitare il prima possibile perché hanno già venduto il loro appartamento ed entro il 31/12 devono lasciarlo (ci hanno pressato anche per questo). Loro stessi ci hanno chiesto di rogitare a novembre. Avevamo detto si, a patto che ci lasciassero un paio di settimane per fare successivamente il ns rogito e trasloco. Per come si sono messe le cose, non voglio farmi ricattare su questo punto: se vogliono la consegna delle chiavi contestuale, lo farò ma a questo punto rogiteremo la vendita a metà dicembre (dopo il mio acquisto) . Per questo chiedevo se potevo acquistare la prima casa antecedentemente alla vendita. Poi lato nostro rimane sempre l'offerta di pagare il 50% delle spese, quindi noi al tavolino ci siamo messi, lui si è alzato perché voleva tutto
 

francesca63

Oggi è il mio Compleanno!
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per questo chiedevo se potevo acquistare la prima casa antecedentemente alla vendita.
Certo che puoi.
Per il resto, adesso la situazione è stata spiegata meglio: prima non era chiaro chi premeva per cosa.
Se sei sicura di avere la casa nuova per metà/ fine dicembre, sei abbastanza a posto, potendo traslocare prima di vendere: altrimenti meglio accordarsi, per non dover fare due traslochi.
Spero per te che alla fine tutto si svolga con il minor disagio possibile !
 

Sbug

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma per evitare di incorrere in richieste similari anche post vendita, devo far inserire la clausola "visto e piaciuto" nel rogito, o è implicito? Indipendentemente da tutto, so che il venditore garantisce i vizi occulti e va bene. Ma, se non faccio inserire la clausola, può rivalersi di eventuali difetti che potrebbe rilevare dal rogito per un anno e che NON rientrano nei vizi occulti ? Nel compromesso non è specificato. Ovviamente parlo di difetti minori come quelli che mi ha rilevato nei giorni scorsi. Questa compravendita mi sta alienando... sto girando per la casa in cerca di tutte le magagne da usura (dato che ha fatto presente all'AI che deve sostituire anche le placchette delle prese elettriche poichè sono rovinate.....). Vorrei evitare di ritrovarmi a dover contrattare con lui per un anno intero dopo il rogito
 

Sbug

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Francesca; per quanto ci siamo detti nei post precedenti, la medesima regola vale anche nel periodo tra compromesso e rogito, corretto? Ma quindi a cosa serve la clausola "vista e piaciuta" e cosa prevede la sua inclusione o meno nel contratto? (Chiedo per mera curiosità)
 

francesca63

Oggi è il mio Compleanno!
Membro dello Staff
Privato Cittadino
la medesima regola vale anche nel periodo tra compromesso e rogito, corretto?
Si, certo; la casa viene promessa nello stato in cui si trovava quando è stata vista, con la normale usura che può avere una casa vissuta.
Ovviamente il venditore ha il dovere di mantenerla in buono stato , secondo la diligenza del buon padre di famiglia.
Se un venditore sbadato facesse danni tra preliminare e rogito naturalmente ne dovrebbe rispondere: per farti un esempio banale, se fai cadere una pentola pesante e rompi le piastrelle della cucina, ne rispondi. Se invece erano già rotte durante la visita , no, e si presume che il prezzo pattuito ne abbia tenuto conto.

Ma quindi a cosa serve la clausola "vista e piaciuta" e cosa prevede la sua inclusione o meno nel contratto?
E’ più una clausola di stile, che una vera tutela; anche perché , se non si hanno prove della preesistenza dei difetti, un acquirente “scomodo” potrebbe sempre provare a sostenere che i difetti non c’erano.
Conta molto l’agente, in certi casi, e la sua presenza determinata, secondo me.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto